| | #1 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| curiosita' sui piani di coda:
da perfetto ignorante: riallacciandomi ad un post di cornia, e alla risposta del grandecapo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3532393 mi chiedevo, sui modelli da f3k non ho mai visto utilizzato un profilo portante sui piani di coda, o almeno non lo ho mai notato. A parte il lancio, che si puo correggere con un buon trimmaggio, solitamente l'inviluppo delle velocita di un f3k non è cosi' ampio, un profilo portante sui piani di coda, non aiuterebbe a scaricare ulteriormente il modello e a tenerlo leggero? o nei traversoni si sarebbe svantaggiati?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
o almeno credo. ![]() per questo parlavo di inviluppo di velocita relativamente ristretto, un f3k non viaggia a 200 Kmh
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ecco qui i piani http://www.charlesriverrc.org/articl.../supergee2.pdf Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Lo aveva fatto (sempre parole sue) perche' e' piu' facile farlo corretto (in balsa e a mano) di un simmetrico e sopratutto per diminuire la "zona morta" (evitando di fare anche il BU a coltello). Il Direzionale era asimmetrico per l'ovvia funzione all' uscita del lancio, ma era montato sulla fuso secondo la linea di "zero lift" per il volo normale. Il direzionale cosi' fatto non l'ho mai usato (nessuna voglia di diventare matto), ma in tutti i miei piani di quota ho seguito le sue indicazioni e mi sono trovato meglio che con un simmetrico. Ovviamente e' solo il mio ( suo) pensiero e la mia limitata esperienza. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
In genere di quota dei dlg sono asimmetrici anche ora, il direzionale dello Stobel ha i profili di Drela, sempre sullo Stobel da un quota simmetrico sono passati ad un quota portante. Da rilevamenti con la pistola laser i modelli in lancio escono a circa 130 Kmh. Ciao Simone |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
130 Kmh sono 36 metri al secondo ora s=s0+v0t0- 1/2 * 9.81 * t^2 = 4.905 * t * t t è il tempo impiegato perche la velocita' del modello in salita sia nulla, percio' poichè v= v0-gt =0 ( negativa g perche è una decellerazione) v0=gt t=v0/g sostituiamo, sapendo che S0 =0 il punto in cui il modello viene lasciato semplificando ed incasinandosi un pò viene che l'altezza massima raggiungibile è 1/2 g (v0/g)>2 quindi circa 55 metri massimi si, plausibile, forse anche poco. ma in lancio, vi sono sempre dei settaggi che tendono a rendere neutro il comportamento no? bisognerebbe provare ad esagerare con il pianetto portante e vedere che succede.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Anche il mio aspirin della tud model ha il direzionale asimmetrico. l' ho scoperto quando ne ho ordinato uno di ricambio e la casa madre mi ha chiesto se fossi destro o mancino. Gli ho risposto che mi serviva solo il timone, non tutto il modello. e allora me l' han spiegato.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |