| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Interuttori logici, parliamone un pò
Tutte le moderne radio hanno questi interruttori logici, (non so se l'argomento è stato già discusso, ma non mi sembra, ho fatto una ricerca veloce) Allora parliamo di AND e OR (per fortuna non c'è anche IF) Io onestamente riesco a farne un solo uso pratico e solo negli alianti elettrici: L'interruttore motore fa partire il motore solo se un secondo interruttore è on, per motivi di sicurezza, onde evitare che mi parta sbadatamente quando sei fermo, o qualcuno tocchi inavvertitamente la radio. Quindi : a AND b Più in là non riesco a vedere applicazioni pratiche interessanti. Mi piacerebbe proprio sapere se qualcuno li sfrutta anche in altro modo? Saluti
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Interruttori logici: non esistono come funzioni solo AND OR e XOR ma anche condizioni di comparazione fra valori di input e di output, variazioni di input/output, operazioni sui valori sulla telemetria. Se hai queste funzioni allora gli interruttori logici diventano interessanti per gestire senza un sequencer un carrello e relative porte, limitare l'altezza in volo di un modello Le due cose precedenti le uso, l'altro giorno con Frank ho dato una dimostrazione di uso di interruttori logici per implementare un comando flip-flop SR.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Avevo cominciato un papiro ma per semplificare dico che se ti ricordi che ci sono e usi svariate fasi di volo e diversi mix servono molto a evitare casini ed automatizzare le cose | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutti usiamo fasi di volo più o meno complicate, ma mai avuto bisogno di un interruttore logico per queste, almeno al mio livello d'uso, e si che una fase landing ad esempio non nè ha mica poche di miscelazioni. A meno che tu non consideri interruttori logici, la priorità assegnazione fase della Futaba (ma fa tutto lei)..non realizzo, scusa Romolan, capisco che si può far molto da come dici, però rimaniamo con radio attuali, non la Frsky del futuro. Sequenziare la chiusura degli sportelli carrello (anche se al momento non mi serve.) adesso che lo hai detto mi si è accesa una lucetta. Come sarebbe l'uso degli interruttori logici per limitare l'altezza ?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Comunque rimanendo in tema di soli AND e OR, puoi usarli per selezionare 9 fasi di volo con due interruttori a 3 posizioni, gestendo le varie casistiche. Oppure per escludere dei mix in presenza di altre condizioni tipo condizionare la Butterfly al motore sotto un certo livello. Radio attuali, certo io sto parlando di quello che fa la mia, una turnigy da 50 Non sto parlando di futuro ma di presente. Se poi le blasonate hanno dei software del passato cavoli loro. Limitare la quota ? nei miei aerei motorizzati leggendo la telemetria il comando motore è attivo se sono rispettate due condizioni, lo switch motore è attivo AND la quota < 150m ground
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 07 dicembre 12 alle ore 15:23 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Grazie Max, penso sia utile a molti, non solo a me. Attendiamo il papiro.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
| aspetto il papiro con ansia, anche se qualche idea c e'
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |