| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2012 Residenza: bologna
| settaggio regolatore brushless
Ho un enorme problema con un regolatore brushless da 30a, quello fornito conf-15 freewing che mi sa tanto di cineseria... ![]() Il manuale non tratta minamente la sua programmazione, ma veniamo al dunque: quando accendo tutto fa degli strani beep e poi appena do un po gas verso 1/2 e lo lascio per 2 secondi la ventola fa 'tac' e si blocca, dopo di che rimetto lo stick del gas a zero, il regolatore fa qualche beep beep e tutto ricomincia da capo... ![]() all'inizio avevo per errore collegato al contrario lo spinotto del regolatore alla ricevente, ma quest'ultima funziona senza problemi. Allora mi sono accorto che il problema non è della ventola o del motore, ma del regolatore che è come impazzito ![]() In sostanza il problema è che appena do gas per 2-3 secondi sostenuti il motore si blocca (se do piccoli picchi verso 1/2 no, ma se do un rapido picco al massimo fa uguale) è tutto nuovo e non sopporterei di aver già rotto qualcosa ![]() Qualcuno di voi sa come aiutare un neofita delle ventole e dei brushless? (prima andavo con le spazzole a go-go )Grazie in anticipo!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Bisognerebbe aprirlo e guardare sulla piastra se qualche MOSFET appare bruciato o deformato ! dai sintomi che riferisci sembrerebbe proprio che si siano bruciati alcuni transistor di potenza su di una fase, per cui fino ad una certa richiesta di corrente arriva . . . ma oltre entra in protezione e stacca per poi ri inizializzarsi ! Una curiosità: quando lo connetti, con il gas al minimo, il BEC ( cioè il circuito che alimenta ricevente ed eventuali servi ) funziona ? alimenta i servi e quindi le superfici di governo si muovono se muovi gli stik ?
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Riusciresti a fornirci qualche dettaglio in più su questo regolatore?? Marca/modello??? è difficile aiutarti senza queste informazioni...mi sembra molto strano che il manuale non parli di programmazione visto che è proprio quella la parte più importante!! Da come dici sembra quasi che tu abbia il gas "reversato" come si suol dire..per questo entri in modalità programmazione quando accendi il tutto e fa quei beep...però senza il modello del regolatore si fa fatica a risolvere il problema
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai ragione il problema è che... non c'è scritto niente a parte freewing ![]() una microscopica etichetta con scritto 30 a esc e il simbolo della freewing molto probabilmente si tratta di un regolatore economico di altre marche con l'adeso freewing... Secondo te senza queste informazioni si può provare qualche procedura standard oppure e meglio direttamente cambiare regolatore? E si può essere rovinato quando ho inserito al contrario lo spinotto nella ricevente? Grazie! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sembra quasi che il motore assorba troppa corrente e l'esc va in limitazione...ma è strano se però il regolatore era già fornito nel kit, il motore dovrebbe essere già proporzionato
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Secondo te, sono in un punto morto e mi conviene comprare un nuovo regolatore? Grazie delle tue risposte! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Supponiamo che il problema sia l'alto assorbimento di corrente...è normale che l'esc blocchi tutto e solo dopo aver riportato lo stick a 0 hai di nuovo il controllo del motore...ma niente che lo mandi a tutto gas e ti si ferma tutto di nuovo.......che succede se lasci lo stick del gas a metà per 10 secondi??? il motore gira normale??? o si blocca???
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Non avertene a male ma dalle domande che fai è evidente che non hai idea delle grandezze in gioco e di come gestirle (grandi o piccine che siano sulle ventole sono comunque esasperate)........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
sul regolatore non c'è scritto niente come la marca o la sua potenza.. poi vorrei sapere una cosa: il problema risiede sicuramente nel regolatore? Ah, e poi non credo di avere il gas reversato perchè dopo i beep il gas va normalmente Ultima modifica di Luke_7 : 07 dicembre 12 alle ore 15:30 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |