| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
| motore bloccato al rodaggio
Ciao a tutti, sono appena tornato in casa (abbastanza incavolato ) dopo aver fatto il primo pieno di rodaggio (che tra l'altro è durato quasi un'ora )... é successo questo: metto la miscela nel serbatoio per fare il secondo pieno, il motore parte al primo colpo ma si spegne dopo poco per via dei giri troppo bassi. Inserisco l'accendicandela per riaccenderlo e... IL MOTORE SI E' BLOCCATO! non riesco più a tirare lo strappino e non riesco neanche a far girare il volano! sapete dirmi per favore cosa è successo e come posso risolverlo per favore?
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Svita la candela e poi prova con "forza" a girare il volano ......in senso ANTIORARIO guardando il motore dal davanti...sennò si rompe lo strappino
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| ok, grazie pappa. Ma per forzare il volano cosa devo usare, pinze o qualcosa del genere? fa niente poi se rimane un po' di miscela nel motore per un giorno? oggi non riesco più a uscire per fargli finire quel poco di miscela che è rimasta
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
io uso un cacciavitone piano e faccio forza sulle tacche del volano stando attento a non piegare niente...è un lavoraccio che sarebbe meglio facesse il negoziante che ti ha venduto il modello . Per circa 3/4 serbatoi sarà così , si dice che il motore ha "inconato" cioè il pistone è fermo in prossimità del PMS ( punto morto superiore ). Se riesci togli la miscela dal serbatoio , con il "biberon" di quelli morbidi ( tipo team magic ) si riesce a farlo quasi completamente , lo strizzi prima , lo immergi nella miscela e lasci che si riempia
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie mille pappa, ma penso che il lavoro dovrò farlo da solo, dato che il modello e il motore li ho comprati tramite internet... va be, cacciavite in mano e inizia il lavoraccio ! comunque la miscela dal serbatoio l'ho tolta, ma sicuramente è rimasta un po' all'interno del motore, è per quello che avevo chiesto. Grazie ancora
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
|
Togli la candela, apri tutto il gas senza miscela nel serbatoio e tira una decina d volte l' avviamento energicamente..... son anche io in rodaggio, ho avuto lo stesso prob dopo il 1' serbatoio, l' ho fatta spegnere e poi c' era talmente tanto olio dentro che ho dovuto far cosi' perche nn bastava allentare la candela, o meglio bastava, ma ormai era ingolfato
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Devi riuscire a girare il volano , se proprio proprio proprio proprio non riesci non rimane che togliere il motore dalla macchina ed utilizzare una morsa oppure un pappagallo di quelli grossi.....per tenere il volano se mi legge MAGU sono finito.....però.....che non si sappia in giro....togli la testa al motore , cerca un bel pezzo morbido di plastica o comunque qualcosa che non danneggi il pistone e non lasci residui e premi sul cielo del pistone : NON A MARTELLATE ![]() PS : mi dissocio da quanto scritto sopra perchè in preda ad una crisi di fame...non l'ho scritto io e al massimo l'ho sentito dire ma mai fatto ( Pinocchioooo )
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |