| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2012 Residenza: sarzana
| motore cessna
salve a tutti, innanzitutto volevo salutare dato che sono nuovo e volevo ringraziare in anticipo per la cortesia e per le risposte che sono sicuro mi darete. Vi espongo il mio Problema: ho trovato in una cantina di un mio amico un vecchi modello. Non sapendo cosa farsene me lo ha regalato solo che io essendo assolutamente neofita, non ho le competenze necessarie per tentare un volo. Innanzitutto volevo sapere se qualcuno riconosce il motore a scoppio della foto e se mi puo dare informazioni(quale carburante, cilindrata, voltaggio batteria per l'accensione) il modello è un cessna 182 skyline della Kyosho e credo che risalga agli anni 90. ha i servi e il telecomando funzionante e basta far partire il motore per il suo battesimo del volo. se poteste aiutarmi ve ne sarei grato. grazie a tutti!!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia
__________________ Never forget it. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
quel motore e un motore da forse 1.5cc di cilindrata e dovrebbe funzionare a miscela di alcool metilico e olio di ricino al 20%... la candelina si accende con una normalissima batteria da 2Volt... ma..... si.... c'e un ma! se non lo sai far partire, ne sai pilotare la tua avventura finirebbe in un buco per terra, e tanta delusione... cerca un campo di voloe fai fare a loro tutti i controlli del caso... ed eventualmente anche il collaudo... o al massimo chiedi se hanno un modello scuola osi che tu possa renderti conto delle difficoltà che ci sono.e perche no.. magari iscriverti al loro campo di volo.. ed essere quantomeno assicurato per eventuali danni a cose e persone. Ps dimenticavo, una volta in moto quel motore fa un baccano terribile
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Quello è un cox 049 da 0.8 cc di cilindrata, ha bisogno di miscela al 20% almeno di olio di ricino e 10/15% di nitrometano. La candela è integrale con la testa e necessita di MAX 1,5 volt pena la bruciatura e la sostituzione con una testa nuova, di non facile ( oggigiorno ) reperibilità se non in siti online. Il motore non ha regolazione del regime in volo e quindi il pilotaggio, benchè il modello sia un trainer, non è da digiuni del tutto. Il consiglio di cercarsi un campo volo e farsi assistere è sacrosanto. Ultima modifica di Lone wolf : 13 ottobre 12 alle ore 22:44 |
|
| | #5 (permalink) Top |
|
grazie a tutti....nel frattempo ero riuscito a scoprire in tipo di motore frugando su internet e stavo un po guardando......ho visto che su siti americani si trovano anche tutti i pezzi di ricambio e cifre accettabili. cmq ora vedo di rintracciare il materiale per fare la miscela e poi andrò al campo volo suggerito o in uno qui vicino e spero di trovare qualche buon'anima che mi dia una mano...sennò come avete giustamente detto...l'avventura del volo durerebbe poco!! cmq ho scoperto che c'è un mondo dietro questi motori cox :-) molto affascinante!! vi farò sapere come va a finire....ora mi meto in moto per trovare il necessario. Grazie a tutti... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: PALERMO
| Citazione:
Saluti e in bocca al lupo. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
credevo che già uno cosi potesse andare per iniziare.....soprattutto speravo che dato il motore piccolo avesse anche velocità di volo ridotte cosi da avere tempo per pensare prima di effettuare una virata o altro.....quello che mi dà pensiero è appunto la velocita!!!! ho provato un software di volo in cui il modello sullo schermo viene comandato da un telecomando USB (appunto è un software didattico) e in base a che modello di aereo si sceglie la difficoltà aumente.......a me il maggior ptoblema è derivato dal fatto che se il modello andava veloce era anche piu facile commettere errori dato che una volta impostata una manovra l'eseguzione era immediata e quindi c'rea poco tempo per correggere......non ho idea di che velocità possa raggiungere il mio ma spero che sia la piu bassa possibile!!!
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: PALERMO
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
La prima cosa da fare, è andare al campo che ti ho linkato e che è il più vicino, chiedi di Giorgio Bassano in "arte" Giobass, utente di questo forum. A giudicare dalle foto, sia il motore che il modello, necessitano di cure appropriate, in questo sarai aiutato da lui & soci. Il modellino non è il massimo per iniziare, però sotto la guida di un istruttore puoi iniziare con qualche volo. Se ti piace, ne prendi uno di dimensioni maggiori (che è più visibile e si comporta meglio) con tutti i comandi (gas,alettoni, deriva, piano orizzontale). Magari ne trovi uno usato per pochi soldi.
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
|
..e occhio a volare senza assicurazione...!!! mi fa specie che si parli prima della tensione della candela che di queste cose..!! gli aeromodellisti volano assicurati, informati presso i responsabili del gruppo dove ti rivolgerai |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |