Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 12, 14:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di DaveF45

Data registr.: 08-10-2012
movimenti 'non voluti'

Ciao a tutti,
da sempre attratto dal volo,mi sto avvicinando solo ora (da grande-D), in maniera molto 'timorata', all'elimodellismo. Ho iniziato col solito giocattolino ad infrarossi, e trovandolo divertente e non avendolo distrutto più di tanto, ho fatto un altro piccolo passo ed ora un un mjx f45, un elettrico a 4 canali.
A parte il cervello intrecciato per il passaggio al 'mode 2', riesco a fare le mie piccole e umili manovre senza troppi problemi, ovviamente tutto piano piano e basso basso, e certamente con qualche doveroso crash :-). Vengo al punto: ho notato che quando faccio la virata a destra l'elicottero tende ad avanzare in maniera consistente, mentre virando a sx tende ad arretrare, o cmq a rallentare se si ci stava muovendo in avanti. Ho cercato molto su questa cosa prima di fare un post, ma ho solo letto da qualche parte, qualche forum americano credo, che è un comportamento normale.
Ora mi sto esercitando a compensare la cosa con l'altro stick, e pian piano la cosa pare funzionare, ma mi chiedevo se esiste un modo per limitare questo effetto indesiderato, operando ad es sulla coda.
(Il radiocomando non permette i mix)
So che la domanda e niubbissima, ma vi assicuro che prima di fare il post ho cercato a lungo (ecco , ora scoprirò un thread grosso come una casa dove se ne parla ampiamente -))

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 14:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
Si è normale
È per na dissimmetria di portanza
Se noti anche mentre va avanti tende ad andare un pò a destra
Con il tempo impari a correggere
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 15:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di DaveF45

grazie mille! Avevo il dubbio perchè la cosa è davvero evidente, se avanzo lentamente e giro a dx mi trovo l'eli che avanza di brutto e rischio di perdere il controllo. Bene, allora proseguo nella strada intrapresa, cioè gli esercizi hovering, avanza piano , gira a dx con correzioni, avanza, gira a sx con correzioni... etcetc

Grazie ancora!
Vecchio 09 ottobre 12, 16:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
Di niente
Buona fortuna
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Il motivo secondo me è un altro.
Quando viri a sinistra l'eli tende ad arretrare in quanto in hovering deve stare leggermente piegato verso destra per contrastare la spinta del rotore di coda verso sinistra. Quando viri la coda risulta leggermente più bassa del muso per cui si ha uno sbilanciamento che fa arretrare l'eli.
Discorso inverso per le virate a destra.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 18:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di DaveF45

in effetti col mio skyblade a IR (che vergogna!!:-D) un po' compensavo la cosa ruotando l'elichetta di coda leggermente verso l'alto, per evitare che si alzasse il muso sulle virarte a dx... e pensavo di provare anche con questo per limitare l'effetto.
Tutto ciò fermo restando che come dice helimat in massima parte la cosa va certamente compensata 'a mano'. Quasi quasi provo...
Rispondi

Bookmarks