| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| lipo-balancer home made
salve a tutti, belli e brutti! la descrizione non è molto dettagliata anche perche voglio solo far capire il concetto del discorso senza dilungagini. Sto sviluppando un bilanciatore di celle lipo 2S,3S,4S, con la classica soluzione del tl431 come tensione di riferimento. Avevo pensato che, invece di riprodurre il circuito per 4 volte (quindi 4 tarature delle 4 Vref....) volevo collegare il tl431 ad un lm339 (in modalità di comparatore di tensione) il quale andrà a pilotare i 4 transistor, con relative resistenze di potenza collegate sul ogni emettitore. Mi è sorto un problema concettuale, essendo per un 2S,3S,4S tra queste tre tipologie di "pacchi" in comune ho solo il positivo, il pin del "negativo", varia al variare del numero di celle a lui applicato! quindi, il polo negativo da dove lo prendo? per poter alimentare la "baracca"?
__________________ rido! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il polo negativo delle celle centrali, lo prendi sul positivo della cella precedente. Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
si logicamente lm339 mi funge da comparatore tra la tensione data dal tl431 e la tensione della cella singola, moltiplicata per le 4 celle, mi è venuta un'idea... ma se mettessi 4 diodi 1n4001 o 1n4148 con i relativi anodi sulle 4 celle e i 4 catodi collegati insieme (con poi una stabilizzazione data da uno zener da 3.3 V) che mi alimenta tutta la baracca?
__________________ rido! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |