Citazione:
Originalmente inviato da edoardo salve a tutti, belli e brutti!
la descrizione non è molto dettagliata anche perche voglio solo far capire il concetto del discorso senza dilungagini.
Sto sviluppando un bilanciatore di celle lipo 2S,3S,4S, con la classica soluzione del tl431 come tensione di riferimento.
Avevo pensato che, invece di riprodurre il circuito per 4 volte (quindi 4 tarature delle 4 Vref....) volevo collegare il tl431 ad un lm339 (in modalità di comparatore di tensione) il quale andrà a pilotare i 4 transistor, con relative resistenze di potenza collegate sul ogni emettitore.
Mi è sorto un problema concettuale, essendo per un 2S,3S,4S tra queste tre tipologie di "pacchi" in comune ho solo il positivo, il pin del "negativo", varia al variare del numero di celle a lui applicato! quindi, il polo negativo da dove lo prendo? per poter alimentare la "baracca"? |
Mi sembra di capire che se vuoi contollare la tensione delle 4 celle, devi o fare 4 circuiti separati oppure prelevare la misura della singola cella, e come dici, inserire o togliere una resistenza di carico alla stessa cella.
Il polo negativo delle celle centrali, lo prendi sul positivo della cella precedente.
Naraj.