Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 17:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2006
Unhappy Primo volo...da solo!!!

Ragazzi qualche consiglio per il primo giorno che andrò a volare (da solo) con il mio modellino Oriole?

- Primi lanci “decollo”……….?
- Volo…………….?
- Atterraggio……………….?

Un saluto e grazie.
Mad.
MAD FORCE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:56   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MAD FORCE
Ragazzi qualche consiglio per il primo giorno che andrò a volare (da solo) con il mio modellino Oriole?

- Primi lanci “decollo”……….?
- Volo…………….?
- Atterraggio……………….?
Ma tu lo sai che rischi la vita a fare queste domande??????
  1. leggi bene cosa dicono a riguardo le istruzioni
  2. cerca un posto in cui non puoi far male a nessun altro al di fuori di te stesso
  3. lancia contro vento cerca di tenere le ali livellate ed una quota costante per evitare lo stallo. La potenza non permette un gran rateo di salita quindi lascialo correre veloce.
  4. cerca di non romperlo
  5. non stupirti se le batterie hanno un paio di minuti di autonomia
  6. non stupirti se le due coppie di ali ti dovessero durare meno delle batterie
Simone
Vecchio 23 maggio 06, 17:57   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
prima di tutto ... metti Eolo ..in pensione, poi ... lancia e .. buona fortuna

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2006
ancio voglio far volare il mio modello ma non ho la macchina e quindi finke un amico no mi carica non posso fare ninte
cjjjjj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 19:25   #5 (permalink)  Top
User

Secondo voi come modello è facile da pilotare? Spero come modello che ti dia
Il tempo di correggere eventuali errori!
PS: Appena lo provo vi faccio sapere!

Un saluto e grazie.
Mad.
Vecchio 23 maggio 06, 19:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io l'ho provato
devo dire che è veramente stabile (io volo con aerei un pelo piu seri) e nonostante l'on-off nel motore va bene.
dopo un po che ci ho volato (3° volo) ho iniziato a farci la mano, atterrava dove dicevo io, decolli e atteraggi da terra, in mano ecc.
mi sono divertito
Vecchio 23 maggio 06, 20:14   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io l'ho provato
devo dire che è veramente stabile (io volo con aerei un pelo piu seri) e nonostante l'on-off nel motore va bene.
dopo un po che ci ho volato (3° volo) ho iniziato a farci la mano, atterrava dove dicevo io, decolli e atteraggi da terra, in mano ecc.
mi sono divertito

Siccome mi deve ancora arrivare per corriere, mi spiegheresti le funzioni del radiocomando stick dx-sx? e le funzioni del modello (i due motori, e piani di coda)!

PS: on/off dei motori come funziona?

Un saluto e grazie.
Mad.
Vecchio 24 maggio 06, 01:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di NightRider

Data registr.: 06-06-2005
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Vai tranquillo, l'unica cosa che puoi rompere facilmente sono le eliche maneggiandolo maldestramente o atterrando nell'erba davvero alta.

Il radiocomando ha solo funzione acceso/spento per i motori, quindi non puoi regolare la velocita' se non a colpi di stick , la virata avviene spegnendo un motore, quindi non hai controllo senza influenzare la velocita', questi sono limiti da tenere presenti e che presto ti faranno venire voglia di un aereo piu' completo.

Assemblalo con calma seguendo i disegni e taglia i timoni di coda seguendo le linee gia' marcate, carica le batterie per 2 ore dopo averle scaricate a terra prendendo confidenza coi comandi e cercati un bel prato AMPIO.

Collega la batteria, guarda da che parte tira il vento (c'e' una bandierina di tessuto da attaccare all'antenna del TX) e lancialo controvento coi motori accesi tenendolo appena appena cabrato.

Prendera' quota facilmente ma molto probabilmente tendera' a virare da un lato, lascia il gas e fallo atterrare (per quello ti serve un grande spazio) senza cercare un punto particolare.

In base a dove vira devi piegare LEGGERMENTE uno dei timoni di coda verso l'alto come da disegni del manualetto (se vira a destra piega il timone destro e viceversa) e riprova il lancio finche' non va dritto.

A questo punto mentre prende quota nota se tende a "delfinare", cioe' se impenna, stalla, riprende quota e ricomincia, in questo caso avvita leggermente la vite posteriore che fissa i piani di coda al tubo di coda, nel caso invece che tenda a picchiare troppo togliendo gas avvita la vite anteriore.

Fatte queste regolazioni avrai un aereo stabile e pacioso ed anche piuttosto robusto, il mio ha sulle ali diversi impatti, tra cui una cancellata e tutt'ora vola con un po' di scotch sui punti ammaccati, l'ala ha una barra di "carbonio" all'interno, per cui a romperla bisogna proprio impegnarsi....

Non aspettarti di farci nulla piu' che un po' di veleggiato ma per togliersi lo sfizio di far volare qualcosa e' piu' che valido.

Ovviamente non avrai un controllo preciso e dovrai tener presente che per virare spegne un motore, fallo dando dei colpetti ripetuti allo stick e non tenendolo di continuo altrimenti viene giu' in vite dopo 2 secondi, all'opposto quando vuoi atterrare e devi correggerlo lo fa coi motori e quindi riprendendo un po' di velocita' e sballando il punto dove volevi farlo posare

Una volta che ci prendi la mano e' divertente e con una batteria ci voli tranquillamente 20 minuti facendolo veleggiare e usando i motori solo per risalire, 15 se cominci a fare manovre piu frequenti.

Io ci ho finanche fatto dei video della mia scuola mettendogli fra le gambe del carrello una telecamerina e la batteria 9V e tira su il tutto senza problemi.

Solo una cosa: se hai gia' volato per 5 minuti continua fino a fine batterie, se atterri e provi a lanciarlo nuovamente cade quasi di sicuro dato che non ha piu' spinta sufficiente a prendere velocita' (a meno che tu non sia un centometrista ), se atterri su erba togli il carrello altrimenti cappotta.
Vecchio 24 maggio 06, 11:50   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Vai tranquillo, l'unica cosa che puoi rompere facilmente sono le eliche maneggiandolo maldestramente o atterrando nell'erba davvero alta.

Il radiocomando ha solo funzione acceso/spento per i motori, quindi non puoi regolare la velocita' se non a colpi di stick , la virata avviene spegnendo un motore, quindi non hai controllo senza influenzare la velocita', questi sono limiti da tenere presenti e che presto ti faranno venire voglia di un aereo piu' completo.

Assemblalo con calma seguendo i disegni e taglia i timoni di coda seguendo le linee gia' marcate, carica le batterie per 2 ore dopo averle scaricate a terra prendendo confidenza coi comandi e cercati un bel prato AMPIO.

Collega la batteria, guarda da che parte tira il vento (c'e' una bandierina di tessuto da attaccare all'antenna del TX) e lancialo controvento coi motori accesi tenendolo appena appena cabrato.

Prendera' quota facilmente ma molto probabilmente tendera' a virare da un lato, lascia il gas e fallo atterrare (per quello ti serve un grande spazio) senza cercare un punto particolare.

In base a dove vira devi piegare LEGGERMENTE uno dei timoni di coda verso l'alto come da disegni del manualetto (se vira a destra piega il timone destro e viceversa) e riprova il lancio finche' non va dritto.

A questo punto mentre prende quota nota se tende a "delfinare", cioe' se impenna, stalla, riprende quota e ricomincia, in questo caso avvita leggermente la vite posteriore che fissa i piani di coda al tubo di coda, nel caso invece che tenda a picchiare troppo togliendo gas avvita la vite anteriore.

Fatte queste regolazioni avrai un aereo stabile e pacioso ed anche piuttosto robusto, il mio ha sulle ali diversi impatti, tra cui una cancellata e tutt'ora vola con un po' di scotch sui punti ammaccati, l'ala ha una barra di "carbonio" all'interno, per cui a romperla bisogna proprio impegnarsi....

Non aspettarti di farci nulla piu' che un po' di veleggiato ma per togliersi lo sfizio di far volare qualcosa e' piu' che valido.

Ovviamente non avrai un controllo preciso e dovrai tener presente che per virare spegne un motore, fallo dando dei colpetti ripetuti allo stick e non tenendolo di continuo altrimenti viene giu' in vite dopo 2 secondi, all'opposto quando vuoi atterrare e devi correggerlo lo fa coi motori e quindi riprendendo un po' di velocita' e sballando il punto dove volevi farlo posare

Una volta che ci prendi la mano e' divertente e con una batteria ci voli tranquillamente 20 minuti facendolo veleggiare e usando i motori solo per risalire, 15 se cominci a fare manovre piu frequenti.

Io ci ho finanche fatto dei video della mia scuola mettendogli fra le gambe del carrello una telecamerina e la batteria 9V e tira su il tutto senza problemi.

Solo una cosa: se hai gia' volato per 5 minuti continua fino a fine batterie, se atterri e provi a lanciarlo nuovamente cade quasi di sicuro dato che non ha piu' spinta sufficiente a prendere velocita' (a meno che tu non sia un centometrista ), se atterri su erba togli il carrello altrimenti cappotta.
Ciao e grazie 1000 dei consigli.
Non penso che bisogna tagliare i timoni di coda, è un modello pronto al volo, ma fin che non mi arriva non posso saperlo. ( dalla foto qui sotto sembra di no)

PS: Scusami ma non ho capito bene il funzionamento del radiocomando!

Con lo stick di sinistra (che si muove solo su e giù) comando cosa?
E con lo stick di destra che si muove solo ( a destra e sinistra) ?
Il due motori da dove si accendono?

Un saluto
Mad
Vecchio 24 maggio 06, 11:59   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MAD FORCE
Con lo stick di sinistra (che si muove solo su e giù) comando cosa?
E con lo stick di destra che si muove solo ( a destra e sinistra) ?
Il due motori da dove si accendono?

Quello che hai comprato dovrebbe appartenere alla famiglia degli aerogiocattoli che non hanno alcuna parte mobile sulle ali o sulle superfici di coda, ma che vengono governati solo tramite i motori. Quindi la logica dovrebbe essere questa:

stick sinistra indietro, entrambi i motori accesi
stick sinistra avanti, entrambi i motori spenti
stick destra a destra, solo motore sinistra acceso
stick destra a sinistra, solo motore destro acceso

Nessun comando proporzionale (gli stick sono di fatto interruttori)
<_<

Simone
Rispondi

Bookmarks