| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: Caserta
| Servocomando impazzito collegando interruttore a regolatore di tensione a 6V
Salve volevo il vostro parere su una faccenda capitatami ieri ... stavvo montando l'elettronica al mio yak 54 e parliamo di : trasmittente spectrum DX8 5 servocomandi HS-645MG che per comodità chiameremo A - B - c -D - E ricevente spectrum AR6210 con satellite interruttore hi-tec Heavy duty High Channel switch Hardness prolunghe varie Regolatore di tensione a 6V batteria lipo 2 celle ... 1) sistemo la ricevente nel punto dove deve andare 2)monto l'interruttore alla fusoliera 3)sistemo regolatore e batteria e li collego ai precedenti 4)monto due servi A e B elevatore e le collego alla ricevente per centrare le squadrette tutto OK 5) monto servi C e D alettoni e li collego alla ricevente con snodo a Y tutto OK 6) monto servo E direzionale lo collego alla ricevente e il servo impazzisce ( solo il servo E) finchè non cè il binding con la radio pi si ferma ma i movimenti sono irregolari a vista d'occhio ( solo il servo E fa questo ) 7) provo servi A B C D su canale direzionale e non mi danno problemi 8) riprovo solo con il servo E collegato al canale direzionale e non va sempre solito problema 9) vado al negozio e prendo un'altro HS-645MG e mi dà lo stesso problema 10)riporto il servo al negozio visto che quello non può essere 11) sostituisco la ricevente con una spectrum AR8000 e il problema solo per quel servo si ripresenta 12) sbatto la testa sul muro 5 volte 13) preoccupato dalla porta del garage di metallo e cmq dallo spazio ristretto del mio garage decido di fare la prova all'esterno e a una certa distanza portando con me : DX8 ricevente AR6210 Regolatore 6V Batteria lipo 2 celle L'INTERRUTTORE ERA AVVITATO SULLA FUSOLIERA E NON MI ANDAVA DI SMONTARLO quindi lo lascio li e con il materiale che avevo vado a fare una prova fuori 14) TUTTO FUNZIONA 15) scendo nel garage riprovo l'elettronica così come l'avevo provata all'estero TUTTO OK 16) allora faccio un secondo i conti e vedo che l'unica differenza era l'interruttore 18) rifaccio 20 tentativi e noto che quando provo con l'interruttore il problema cè quando prevo senza il problema non cè il vostro parere qual'è il mio è questo : PURA MAGIA ^^ bha cmq grazie in anticipo per le vostre opinioni |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ci ho pensato ma per me è indispensabile ... ad ogni modo ho fatto altre prove con un'altro interruttore .. stesso problema ma se metto l'interruttore prima il regolatore e non dopo non cè nessun problema ... mbha .. riprovo e vediamo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Dicci qualcosa di piu' sul regolatore 6volt Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
eccolo qui Alpimac snc non saprei proprio se sia un ritorno di corrente , anche se fosse perchè lo fà solo con quel servocomando mbhò |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
da quando ho eliminato quel tipo di interruttore meccanico (un aliante precipitato), uso interruttori mpx elettronici o similiuso bec esterni da 10amp max e non 5 (Castle Creation) il bec deve essere tenuto a distanza dal resto dell'impianto elettrico (rx, servi ecc) le antenne della rx devono lavorare in zona pulita, lontana dal resto dei cavi o congegni (parlo dei terminali delle antenne) non utilizzo radio Specktrum ![]() la sezione delle prolunghe deve essere generosa, circa 0,30 mm ed i cavi devono essere twistati infine potresti provare ad alimentare il modello con una batteria nimh al posto della lipo-regolatore per vedere cosa cambia se hai la possibilità di collegare alla rx un battery monitor (anche a led) per vedere se ci sono pericolosi cali di tensione
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda l'aliante precipitato, come mai è stata colpa dell'interruttore , per quanto riguarda la distanza del bec , lo tenga a circa una 20ina dalla radio e a minimo 10 cm da un qualsiasi componente le antenne non toccano vicino a nessun altro filo o posto per ora mi trovo benissimo con le spektrum , poi è a gusti ^^ le prolunghe sono di ottima qualità , sono hitec e sono twistati per le batterie al ni mh vedrò di provare ... e per il battery test appena ne avrò uno sotto mano proverò |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |