Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 17:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2010
Motore in fumo

Salve a tutti,

sto cominciando ora ad avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo, quindi sono davvero alle prime armi.

Ho comprato su ebay questo motore brushless con relativo regolatore e questa batteria LiPo.

Mentre aspettavo che mi arrivasse la batteria ho utilizzato un generatore da banco per alimentare il regolatore e provare il motore.

Ieri mi è arrivata la batteria, l'ho caricata, l'ho attaccata al regolatore, ho provato a dare un po di gas e ho visto una bella fumata bianca dal motore e dal regolatore.

Cosa ho sbagliato? Su internet non ho trovato procedure particolari da fare alla prima accensione. Spero possiate darmi una mano prima di ricomprare Esc e motore e fargli fare la stessa fine.

Grazie in anticipo
asterix17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Data registr.: 24-03-2010
Exclamation

Ciao, ma quando hai provato il motore con il "generatore da banco", che presumo sia un alimentatore stabilizzato, funzionava?
Hai qualche foto di come hai collegato il tutto?...
Vecchio 28 agosto 12, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

Grazie della risposta così rapida.

Si il generatore da banco è un alimentatore stabilizzato che tira fuori un buon numero di Ampere.

Ovviamente anche se non l'ho specificato, con il generatore da banco funzionava perfettamente.

Stasera se ho tempo rimonto come in origine e faccio qualche foto, comunque il collegamento è:
- i tre cavi del motore all'ESC
- + e - dell'ESC alla LiPo(ovviamente rispettando i colori)
- ESC collegata alla Ricevente tramite il suo cavetto(anche qui stando attento ai versi)

la ricevente è alimentata direttamente dall'ESC.

L'esc al momento è praticamente aperta perchè il calore mi ha sciolto la guaina che la rivestiva e metà dei componenti sono praticamente sciolti.
Vecchio 28 agosto 12, 18:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Una cosa.... se provi a far girare a vuoto con le mani l'albero del motore, ruota in modo libero?
Ma il fumo esce proprio dal motore o dall'esc ,sei sicuro di questo? Hai avuto modo di verificare la tensione d'uscita dell'alimentatore e se lo hai fatto mi puoi dire a che tensione lo hai provato?
Vecchio 28 agosto 12, 19:19   #5 (permalink)  Top
User

Il motore ruota in modo libero, si sentono solo gli scattini che fa per via dei magneti. Il fumo è uscito sia dal motore che, pochi secondi, dopo dall'ESC.

L'alimentatore ha un display su cui leggo la tensione e stava a circa 11V (ho messo 11V perchè è la stessa della batteria a 3celle).

Comunque si sono bruciati con la batteria e non con l'alimentatore. Potrei aver danneggiato qualcosa con l'alimentatore?

Non è che per caso bisogna impostare il tipo di batteria che si utilizza? Ho visto su internet che è possibile programmare l'esc ma non ho ben capito come funziona la programmazione tramite radio.

Grazie
Vecchio 28 agosto 12, 19:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Thumbs up

Generalmente l'ESC esce di fabbrica con dei valori impostati di default e per quanto riguarda la batteria di solito è impostato su lipo e comunque prima di metterlo in funzione vanno sempre verificati tutti i settaggi....., non saprei se lo potresti aver danneggiato in qualche modo provandolo con l'alimentatore, tutto può essere, però non avendo mai fatto tale prova non saprei dirti anche perchè l'ipotesi che ti hanno mandato motore ed ESC guasti mi sembra un pò eccessiva anche se non impossibile e credo che a questo punto ti consiglierei, quando ricompri motore ed ESC, di provarli direttamente con la lipo senza passare per l'alimentatore...
Nel frattempo vedi se qualche utente gentile e più esperto di me sà darti qualche opinione più autorevole per dare una soluzione al problema che ti si è verificato....
Vecchio 28 agosto 12, 19:35   #7 (permalink)  Top
User

Grazie della disponibilità.

In ogni caso la procedura corretta è: collego tutto e deve funzionare o di norma si devono seguire degli accorgimenti? Inoltre se avessi cambiato inavvertitamente (tra le tante prove) le impostazione da Lipo a NiMH, queste dovrebbero influire solo sulla tensione a cui stacca il motore il BEC e non sul corretto funzionamento, giusto?

Ciao e Grazie
Vecchio 28 agosto 12, 19:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Prima ti ho detto che generalmente il tipo di batteria è impostato su lipo per default, ora non sò questo di ESC se ce l'ha, ma c'è anche l'impostazione "auto-detection" che determina in modo automatico che tipo di batteria colleghi, ma ripeto, non saprei se questo potrebbe aver influito sulla rottura dei componenti avendolo collegato tramite alimentore, e comunque questo settaggio serve per determinare il livello di cut-off che serve a ridurrere la potenza al motore o se impostato, all'arresto immediato del motore quando la batteria scende sotto la soglia di scarica per evitare di danneggiare la batteria.
Una cella lipo ha un voltaggio nominale di 3,7v mentre una NiMh o NiCd 1,2 a cella, la differenza è questa...
Vecchio 28 agosto 12, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simo83

Data registr.: 13-11-2011
Ciao, hai per caso provato a testare la batteria? Ho letto alcuni commenti su HK dove si riscontravano i poli delle LiPo invertiti...
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Ciao, hai per caso provato a testare la batteria? Ho letto alcuni commenti su HK dove si riscontravano i poli delle LiPo invertiti...
Ciao SIMO83, gli ESC sono protetti contro l'inversione di polarità ma chiaramente il tuo è un'ottimo suggerimento , sentiamo cosa dice asterix17....

Bookmarks