Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 17:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2010
Motore in fumo

Salve a tutti,

sto cominciando ora ad avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo, quindi sono davvero alle prime armi.

Ho comprato su ebay questo motore brushless con relativo regolatore e questa batteria LiPo.

Mentre aspettavo che mi arrivasse la batteria ho utilizzato un generatore da banco per alimentare il regolatore e provare il motore.

Ieri mi è arrivata la batteria, l'ho caricata, l'ho attaccata al regolatore, ho provato a dare un po di gas e ho visto una bella fumata bianca dal motore e dal regolatore.

Cosa ho sbagliato? Su internet non ho trovato procedure particolari da fare alla prima accensione. Spero possiate darmi una mano prima di ricomprare Esc e motore e fargli fare la stessa fine.

Grazie in anticipo
asterix17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcotorre

Data registr.: 24-03-2010
Exclamation

Ciao, ma quando hai provato il motore con il "generatore da banco", che presumo sia un alimentatore stabilizzato, funzionava?
Hai qualche foto di come hai collegato il tutto?...
Vecchio 28 agosto 12, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

Grazie della risposta così rapida.

Si il generatore da banco è un alimentatore stabilizzato che tira fuori un buon numero di Ampere.

Ovviamente anche se non l'ho specificato, con il generatore da banco funzionava perfettamente.

Stasera se ho tempo rimonto come in origine e faccio qualche foto, comunque il collegamento è:
- i tre cavi del motore all'ESC
- + e - dell'ESC alla LiPo(ovviamente rispettando i colori)
- ESC collegata alla Ricevente tramite il suo cavetto(anche qui stando attento ai versi)

la ricevente è alimentata direttamente dall'ESC.