| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Genova,Liguria
![]() | Saldare Senza Flussante/Pasta Salda.
Che Succede Se Si Salda Senza Pasta Salda o Flussante?? io ho un stagno senza flux ed non uso pasta salda o flussante... le saldature mi vengono belle lucide... va bene senza flux? Inviato Dal Mio GT-I9300 Con Tapatalk 2
__________________ Affari Conclusi su questo forum: Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
il flussante serve a pulire i pezzi dall'ossido e quindi far attaccare lo stagno normalmente basta quello integrato nel filo di stagno ad esempio io uso il flussante a base d'acqua sulla treccia dissaldante, senza di quello posso scaldare e scaldare ma lo stagno non se lo ciuccia |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Inviato Dal Mio GT-I9300 Con Tapatalk 2
__________________ Affari Conclusi su questo forum: Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
io non ricordo di aver mai saldato con stagno senza flussante,ma quest'ultimo serve per pulire le parti da saldare e fa scorrere bene lo stagno.se le parti sono perfettamente pulite non ci sono controindicazioni a usare stagno senza flussante anche se mi sembra strano che vengano delle belle saldature. una cosa, ma chi effettua saldature per alte correnti perche non utilizza stagno contenente argento? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ Affari Conclusi su questo forum: Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
AAAAAH santa patata... 1) lo stagno e la pasta salda lo usano i lattonieri etc (che saldate grondaie?) 2) lo stagno e il flussante (apposito) si usa per saldature SMD 3) lo stagno con argento si usa per alte correnti o per circuiti RF detto questo, lo stagno in rocchetti contiene un'anima di flussante sufficiente per le saldature normali. Se la saldatura fa skif i motivi sono i seguenti: 1) temperatura del saldatore insufficiente o saldatore inadeguato alla saldatura (saldare connettori da 4mm con un 30W è abbstanza idiota). Tenete presente che con le leghe attuali senza PB la temperatura deve essere alzata di 50 gradi. 2) punta del saldatore o cavi/terminali/connettori ossidati. Quando è così è inutile provarci. 3) saldatore da mercatino da 10 Il consiglio mio è: non lesinare su queste cose, per saldare io ho vari saldatori: 15W a punta ultrasottile x SMD a bassa tensione 15W a punta piccola per gli stampati 30W x l'uso generale (con regolazione della temperatura) 60W x le cose più pesanti e tutti di marca Weller o Ersa (di cui trovate i ricambi). poi ci vuole il manico ![]() PS: non lo dice nessuno, ma la punta del saldatore va usata come fosse una topa, non carta vetrata per pulirla, ma spugnetta bagnata e profumata... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Una saldatura sicura si vede da come ha aderito lo stagno sulle superfici. Non è sufficiente vedere una saldatura lucida (lo deve essere) ma si deve essere sicuri della aderenza dello stagno sulle due superfici da saldare. In 40 anni di saldature, ho sempre usato dello stagno preparato con all'interno il flussante, oppure in certi casi, della pasta salda. Mi è difficile pensare ad una buona saldature senza disossidante, a meno di casi eccezionali. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |