Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 12, 10:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Gonfiaggio Anomalo

Ieri dopo un volo abituale di 7 minuti con due lipo 6s 5.000 e 40c mi sono reso conto che di punto in bianco si sono leggermente entrambe gonfiate. Le lipo sono le turnigy, ma non mi era mai successo sino ad ora che si gonfiassero entrambi e nello stesso momento.
Per giunta, scottavano! DEvo preoccuparmi di gettarle secondo voi?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 10:39   #2 (permalink)  Top
User

Ah dimenticavo: quando scendo, sebbeno faccio i miei 7 minuti, ho una carica di 3.76 su ogni cella
Vecchio 29 giugno 12, 11:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ieri dopo un volo abituale di 7 minuti con due lipo 6s 5.000 e 40c mi sono reso conto che di punto in bianco si sono leggermente entrambe gonfiate. Le lipo sono le turnigy, ma non mi era mai successo sino ad ora che si gonfiassero entrambi e nello stesso momento.
Io direi di non preoccuparmi.....se sono legGermente gonfie ma hanno ancora tutta la potenza e tutta la capacita' perché non usarle?! Anch'io ho delle turnigy, anche una nano tech 6s 4500mah che dopo un volo mi si era gonfiata ed ora e' ancora cosi' ma non trovo una diminuzione di consumi!!!

P.s.: se decidi di buttarle fammi sapere che te le ritiro io......
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 11:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Se hai il CB adatto, prova a misurare la resistenza interna da scariche e da cariche: dovresti trovare valori simili per tutte le celle, nelle due condizioni. Se una cella ha valori molto più alti delle altre (5-10 volte), allora è rovinata e fossi in te non la userei, tanto ti molla in volo prima o poi.

PEr recuperarle, trattale bene per un pò: con qualche ciclo tranquillo, il gonfiore dovrebbe parzialmente riassorbirsi.

E tieni conto di una cosa: con il caldo, le prestazioni tendono ad aumentare, ma il calore non viene dissipato altrettanto bene. ti puoi trovare a scaricare di più di quanto facevi di solito. e non trascurare che magari via via gli tiri un pò di più il collo....
abbassa di una 30 di secondo il tempo di volo.

PS: a me è successo lo stesso identico fenomeno, nella stessa giornata (calda), sui due heli che volano con 2 tipo di lipo diverse.... ridotti i tempi, tutto OK. Lipo ritornate a mattone

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 17:06   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Se hai il CB adatto, prova a misurare la resistenza interna da scariche e da cariche: dovresti trovare valori simili per tutte le celle, nelle due condizioni. Se una cella ha valori molto più alti delle altre (5-10 volte), allora è rovinata e fossi in te non la userei, tanto ti molla in volo prima o poi.

PEr recuperarle, trattale bene per un pò: con qualche ciclo tranquillo, il gonfiore dovrebbe parzialmente riassorbirsi.

E tieni conto di una cosa: con il caldo, le prestazioni tendono ad aumentare, ma il calore non viene dissipato altrettanto bene. ti puoi trovare a scaricare di più di quanto facevi di solito. e non trascurare che magari via via gli tiri un pò di più il collo....
abbassa di una 30 di secondo il tempo di volo.

PS: a me è successo lo stesso identico fenomeno, nella stessa giornata (calda), sui due heli che volano con 2 tipo di lipo diverse.... ridotti i tempi, tutto OK. Lipo ritornate a mattone
Si infatti! E penso sia il calore di questi periodi! Ho pensato pure ioad abbassare i minuti, magari invece di 7 ne faccio 5. Per quanto riguarda la carica considera che ho un caricabatterie che me le carica in circa 130 minuti l'una. Sono batterie ovviamente che hanno 6s e 5.000 mah e le carico a 5.0, ma il cb non arriva mai a caricarle a 5 perchè l'alimentatore ha un'uscita di 12V e 5A. Ecco anche perchè ci impiego 130 minuti.
Comunque cerco accorciare i tempi di volo e sto a vedere!
Rispondi

Bookmarks