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Vecchio 25 giugno 12, 14:48   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2012
Residenza: monticello conte otto
Messaggi: 65
Unhappy Ho fatto un disastro !!

Ciao a tutti
E' con il capo cosparso di cenere che sono a chiedervi se esiste un barlume di speranza per il mio motore. Un HPI F3,5 pro, che ho cominciato a smontare perchè il volano girava a vuoto sull'albero, si era smollato . Ho provato a stringere, ma non sapendo come bloccare l'albero ho inserito nello scarico un brugola da 10 !!......si lo so ho sbagliato ho visto dopo sul forum quale tecnica sarebbe stata più adatta. Fatto sta che ho ammaccato leggermente il bordo del pistone e forse della luce della camicia perchè il pistone non sale più. Posso in qualche modo sistemare il problema secondo voi ? passando il dito nella camicia non sento bave metalliche, mentre il pistone si vede che ha una piccola scheggiatura, ma è liscio anche lui. Accetto consigli e mi appello al detto " sbagliando si impara !! ".

intanto grazie a tutti
ciao
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 14:57   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da webolaff Visualizza messaggio
Ciao a tutti
E' con il capo cosparso di cenere che sono a chiedervi se esiste un barlume di speranza per il mio motore. Un HPI F3,5 pro, che ho cominciato a smontare perchè il volano girava a vuoto sull'albero, si era smollato . Ho provato a stringere, ma non sapendo come bloccare l'albero ho inserito nello scarico un brugola da 10 !!......si lo so ho sbagliato ho visto dopo sul forum quale tecnica sarebbe stata più adatta. Fatto sta che ho ammaccato leggermente il bordo del pistone e forse della luce della camicia perchè il pistone non sale più. Posso in qualche modo sistemare il problema secondo voi ? passando il dito nella camicia non sento bave metalliche, mentre il pistone si vede che ha una piccola scheggiatura, ma è liscio anche lui. Accetto consigli e mi appello al detto " sbagliando si impara !! ".

intanto grazie a tutti
ciao
il teoria il motore e' da buttare mi dispiace...
pero' potresti provare con il dremel a togliere la bavetta dal pistone... magari risale magari va' in moto ma non credo che funzionera' bene...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:35   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
c'è poco da fare

devi smontare il motore per controllare i danni al cilindro.

Il pistone è certamente da cambiare.

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:58   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2012
Residenza: monticello conte otto
Messaggi: 65
ho controllato

ragazzi ho controllato:
è la camicia leggermente ammaccata il pistone è ok....una delle luci ha una leggerissima rientranza verso l'interno , devo provare a ribatterla piano piano...
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 16:43   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
danno al danno

se la slabbratura è verso l'estreno o l'interno del cilindro ?

Occhio che a "ribattere" rischi di ovalizzare il cilindo.

ciao
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 17:11   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2012
Residenza: monticello conte otto
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
se la slabbratura è verso l'estreno o l'interno del cilindro ?

Occhio che a "ribattere" rischi di ovalizzare il cilindo.

ciao
verso l'interno.....
minima !!!
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 18:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Un colpetto di dremel e passa la paura secondo me, non sarei cosi' catastrofico...
Vacci piano eh ;)
E occhio quando sale il pistone che non venga graffiato dalla parte rovinata, altrimenti lo butti davvero...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 21:26   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2012
Residenza: monticello conte otto
Messaggi: 65
grazie a tutti

ragazzi, grazie lo stesso
motore rovinato, la camicia è deformata e non entra bene nel carter, un macello. Con camicia nel carter il pistone non entra nella camicia.
Pazienza, la prossima volta ci sto più attento.
adesso sarò costretto a farne l'autopsia perchè devo capire la storia del volano che non prendeva sull'albero. Apro un altro post.

grazie a tutti per la solidarietà

ciao
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 23:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 398
Se proprio serve un metodo per bloccare l'albero per stringere il dado motore, se non hai una pinza del tipo a "pappagallo", ho visto gente che inseriva uno straccio arrotolato nella feritoia dell'albero (inserendolo quindi, dalla parte dove si fissa il carburatore). È un sistema empirico , ma funziona, molto meglio che utilizzare sistemi come il tuo , che assassinano letteralmente un motore
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 08:58   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2012
Residenza: monticello conte otto
Messaggi: 65
hai ragione

Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Se proprio serve un metodo per bloccare l'albero per stringere il dado motore, se non hai una pinza del tipo a "pappagallo", ho visto gente che inseriva uno straccio arrotolato nella feritoia dell'albero (inserendolo quindi, dalla parte dove si fissa il carburatore). È un sistema empirico , ma funziona, molto meglio che utilizzare sistemi come il tuo , che assassinano letteralmente un motore
hai perfettamente ragione !
ieri ho provato come dici tu e funziona benissimo. inesperienza..
ciao
webolaff non è collegato   Rispondi citando
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