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| User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: Sarzana
Messaggi: 7
| Aiuto Ventole!
Salve ragazzi, vengo da un altro forum di tutt'altri argomenti, ma spero di essere nel posto giusto per chiedere aiuto. Avrei bisogno di due ventole elettriche e dopo qualche ricerca mi sono reso conto che quelle da modellismo sono le migliori e anche che c'è tutto un mondo sul quale non sono competente, per questo avere un vostro parere è per me importante. Le ventole (tipo intubate) dovrebbero avere queste caratteristiche: - andare a 12v (batteria automobile) - diametro 55, max 60mm - vita relativamente lunga, uso continuato 2-3 ore - riuscire a spingere aria in un circuito di circa 2,5m, che sia percettibile anche al suo termine - discreta resistenza al calore (vanno in un vano motore) - colore nero o rosso o mista Confido nella vostra disponiblilità, grazie in anticipo! |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: Sarzana
Messaggi: 7
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qui mi spiego meglio: sto restaurando un maggiolino, il riscaldamento del maggiolino funziona con l'aria prodotta per il raffreddamento motore, si convoglia dalla cassaventola del motore in due tubi fin dentro l'abitacolo. Esistono motori senza questa predisposizione, per dune buggy o trike, che dedicano l'aria della cassaventola interamente al motore, io ho uno di questi motori montato ma ho anche la necessità di spingere aria negli scambiatori di calore e di conseguenza nell'abitacolo, per questo mi servono due ventole elettriche! |
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| Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
![]() | Citazione:
Uso continuato 2/3 ore la vedo molto dura | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 180
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Senza calcolare che dovresti usare un regolatore per ognuna, adattare il sistema di controllo in plancia....e sopratutto il casino che fanno!! imho lascia perdere....
__________________ Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA' |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: Sarzana
Messaggi: 7
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perchè un regolatore? ho un regolatore installato, il vecchio motore aveva la dinamo e non l'alternatore...ho bypassato dei cavi, ma sta ancora li se può servire per le ventole... se avevano vita lunga le collegavo con accensione simultanea al motore, altrimenti pensavo ad un interruttore...mi preoccupa il fatto che gli scambiatori senza un alito di aria si surriscaldino troppo... già il maggiolino è bello rumoroso...ma servono motori potenti per avere l'aria a 2,5m? |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: Sarzana
Messaggi: 7
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ecco il motore, non si vedono bene ma ci sono due fori a destra e sinistra della puleggia, dove devo in qualche modo andare a "sparare" l'aria...ora non pretendo di avere al parabrezza un phon...in ogni maggiolino l'aria al parabrezza non è forte, specie se apri tutte le altre bocchette...solo una cosa accettabile mi va bene
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| | #8 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Il problema fondamentale e' che i motori per le ventole sono tutti trifase ( hanno tre fili non due) e per funzionare hanno bisogno di un regolatore a sua volta comandato da una ricevente o da un prova servi. I vecchi motori a spazzole ( con due fili) sono poco efficienti, hanno vita breve . La ventilazione sulle auto viene fatto con grosse ventole che girano relativamente piano......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
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Per il discorso durata di funzionamento del motore, non vedo grossi problemi. Penso sia sufficiente sottoalimentare il motore, poichè per la ventilazione forzata, non serve che il motore giri al massimo. Il problema sorge sulla rumorosità della ventola. Anche l'uso indispensabile del regolatore per il motore, non pone problemi. Quest'ultimo può essere controllato da un provaservi da pochi euro, in questo modo si può regolare la velocità della ventola in modo che il rumore sia sopportabile. Naraj. |
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| | #10 (permalink) Top |
| User |
vedi se trovi qualcosa di adatto: Acquista ventilatore centrifugo online da RS Components per quanto riguarda il regolatore, vi faccio notare che l'abbacchiatore di olive, ha un motore trifase e un regolatore proprio come i nostri, la differenza stà che ha la velocità costante e solo l'interruttore on/off, basterebbe andare da una ferramenta rivenditore di materiali agricoli ed informarsi sul pezzo di ricambio, ovvero il regolatore e sentire che prezzo chiedono.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() Ultima modifica di sonic liner : 22 giugno 12 alle ore 23:37 |
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