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Vecchio 21 giugno 12, 19:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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F-16 Byron scoppio o scossa?

Ciao. Ho un F-16 Byron ancora da montare ma non so se valga più la pena realizzarlo in maniera tradizionale o provare la versione elettrica. Per lo scoppio ho tutto; ventola Byron nuova in scatola, motore OS 91 fan anche lui nuovo in scatola e risonanza. Da un po' sto pensando, per questioni di affidabilità, a realizzarlo in versione elettrica utilizzando magari la sua ventola. Non sono esperto per cui chiedo lumi.
L'adattamento per montarci un motore elettrico è complicato? Che motore? Quante celle per avere una buona spinta e una discreta durata di volo? Costi? Sotto con le vostre esperienze e considerazioni.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 19:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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bè se hai già tutto perchè spendere oltre?
se invece lo vuoi fare elettrico a tutti i costi matenendo la byron c'è il kit di conversione
CNC adapter for EDF Byron Fan conversion [EJF-HETByron] - $69.99 : EJF.com, Home of high performance electric jets, Authorized dealer for RCLander, HET, Fly Fly Hobby, Hyperion, EDF parts and accessories with the latest in Electric RC model Jets!
consigliano anche che motore utilizzare
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
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peso gravante sopra la nebbiosa vita.
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( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 20:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
bè se hai già tutto perchè spendere oltre?
se invece lo vuoi fare elettrico a tutti i costi matenendo la byron c'è il kit di conversione
CNC adapter for EDF Byron Fan conversion [EJF-HETByron] - $69.99 : EJF.com, Home of high performance electric jets, Authorized dealer for RCLander, HET, Fly Fly Hobby, Hyperion, EDF parts and accessories with the latest in Electric RC model Jets!
consigliano anche che motore utilizzare
Si, in effetti la tua domanda è logica. I motivi sarebbero da ricercare nell'affidabilità (evitare rischio spente motore e problemi di carburazione che coi fan sono frequenti) e nella pulizia; vuoi mettere non dover pulire tutto quell'olio!!!!
Anni fa quando presi il kit le ventole elettriche non erano così sviluppare ma oggi danno buone prestazioni molto vicine alle turbine a kerosene. E' chiaro che fra motore, regolatore e batterie c'è da verificare anche il fattore costi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 20:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di axel83aerei
 
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ventola byron

Bhe obbiettivamente c'e' da spendere di piu' pero' non c'e' paragone con l'elettrico, le ventole 91fan sara' ma non mi sono mai piaciute, e comunque non spingono come un bel kit elettrico di adesso in commercio, conta comunque che hai bisogno della modifica + un bel motore Het 700, un reg. da almeno 120A HV anzi io opterei per un 160A, almeno due pacchi da 5 celle 5000 per fare un volo, percio' direi 500,00 euro o piu' dipende da cosa compri.
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 21:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da axel83aerei Visualizza messaggio
Bhe obbiettivamente c'e' da spendere di piu' pero' non c'e' paragone con l'elettrico, le ventole 91fan sara' ma non mi sono mai piaciute, e comunque non spingono come un bel kit elettrico di adesso in commercio, conta comunque che hai bisogno della modifica + un bel motore Het 700, un reg. da almeno 120A HV anzi io opterei per un 160A, almeno due pacchi da 5 celle 5000 per fare un volo, percio' direi 500,00 euro o piu' dipende da cosa compri.
Ecco, parliamo anche di prezzi infatti. Ho visto dal link che c'è il motore nuovo HET che costa 115 euro, quindi non tantissimo. Il numero di celle torna con quello che ho visto sui vari forum dove però mi pare che usino regolatori anche sotto i 100 Ah (uno addirittura 85 ma era un altro motore su un 3D di qualche anno fa, probabilmente cose più vecchie).
500 euri non sono poi tantissimi, il brutto è che fai un volo e basta; per avere 2 pacchi batterie ci vuole un leasing.
Posso sempre mettere in vendita il mio OS91 fan bello nuovo fiammante nella sua scatolina
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Vecchio 21 giugno 12, 22:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
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Confermo, sull'eurofighter C&C ho un rego da 100A, al massimo consuma 80A, con 12S 4500 e ventola shubeler ho oltre 5kg di spinta e 5 minuti di autonomia più 1,5 minuti di riserva. Il modello pesa 6,5 kg in odv e fila che e' una bellezza
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 giugno 12, 01:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Residenza: macherio
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ecco la mia conversione con motore scorpion 630kv peso in odv 6,5kg spinta a 10 s 5.7kg a 11s 6,3 kg ventola byron
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F-16 Byron scoppio o scossa?-216087d1324072222-conversione-ultimata-img_1627-1-.jpg   F-16 Byron scoppio o scossa?-216086d1324072201-conversione-ultimata-img_1628-1-.jpg   F-16 Byron scoppio o scossa?-216083d1324072123-conversione-ultimata-img_1633-1-.jpg  
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Vecchio 22 giugno 12, 03:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
ecco la mia conversione con motore scorpion 630kv peso in odv 6,5kg spinta a 10 s 5.7kg a 11s 6,3 kg ventola byron
Bello. Mi dai qualche dato in più? Per esempio i prezzi di motore e regolatore oltre al tipo e costi dei pacchi batterie. Hai fatto qualche modifica per l'attacco del motore? Quali? L'hai già provato in volo? Comportamento e autonomia a seconda dei pacchi batterie (immagino lasci lo stesso regolatore....da quanto?).
Per stare su quel peso come ti sei comportato con ali e pianetti? So che qualcuno si rifà le ali con polistirolo più leggero e poi le riveste in balsa rifinendole in modo classico. La soluzione di rivestirle così come sono col termoretraibile non mi piace e con la fibra ho paura che venga pesante, quel materiale ha un peso specifico folle
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Vecchio 22 giugno 12, 09:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Prendi lo Scorpion 4035 630Kv (meglio se la versione modificata con albero da 8mm e cassa aperta per migliorare il raffreddamento), un regolatore Castle Creation HV da 120 o 160A, 11 celle da 5000 o 6000mA e sei apposto.
Poi ovviamente conta un buon alimentatore da 30A, un buon caricabatterie che ti permetta di caricare i pacchi batteria tipo il Graupner Ultra Duo Plus 50 che di seconda mano adesso si trova a buon prezzo.

Sul costo del tutto incide parecchio la scelta delle batterie, se devi prendere materiale cinese (Turnigy, Zippy,...) oppure materiale di marca (Thunder Power, Hyperion,...).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 09:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Question Equipaggiamento elettrico ventola intubata

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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Prendi lo Scorpion 4035 630Kv (meglio se la versione modificata con albero da 8mm e cassa aperta per migliorare il raffreddamento), un regolatore Castle Creation HV da 120 o 160A, 11 celle da 5000 o 6000mA e sei apposto.
Poi ovviamente conta un buon alimentatore da 30A, un buon caricabatterie che ti permetta di caricare i pacchi batteria tipo il Graupner Ultra Duo Plus 50 che di seconda mano adesso si trova a buon prezzo.

Sul costo del tutto incide parecchio la scelta delle batterie, se devi prendere materiale cinese (Turnigy, Zippy,...) oppure materiale di marca (Thunder Power, Hyperion,...).

Con un'allestimento - equipaggiamento così, quant'è il tempo stimato o effettivo di volo???
Grazie, ciao MAX.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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