| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
| F-16 Byron scoppio o scossa?
Ciao. Ho un F-16 Byron ancora da montare ma non so se valga più la pena realizzarlo in maniera tradizionale o provare la versione elettrica. Per lo scoppio ho tutto; ventola Byron nuova in scatola, motore OS 91 fan anche lui nuovo in scatola e risonanza. Da un po' sto pensando, per questioni di affidabilità, a realizzarlo in versione elettrica utilizzando magari la sua ventola. Non sono esperto per cui chiedo lumi. L'adattamento per montarci un motore elettrico è complicato? Che motore? Quante celle per avere una buona spinta e una discreta durata di volo? Costi? Sotto con le vostre esperienze e considerazioni. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
bè se hai già tutto perchè spendere oltre? se invece lo vuoi fare elettrico a tutti i costi matenendo la byron c'è il kit di conversione CNC adapter for EDF Byron Fan conversion [EJF-HETByron] - $69.99 : EJF.com, Home of high performance electric jets, Authorized dealer for RCLander, HET, Fly Fly Hobby, Hyperion, EDF parts and accessories with the latest in Electric RC model Jets! consigliano anche che motore utilizzare
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anni fa quando presi il kit le ventole elettriche non erano così sviluppare ma oggi danno buone prestazioni molto vicine alle turbine a kerosene. E' chiaro che fra motore, regolatore e batterie c'è da verificare anche il fattore costi | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: torino
| ventola byron
Bhe obbiettivamente c'e' da spendere di piu' pero' non c'e' paragone con l'elettrico, le ventole 91fan sara' ma non mi sono mai piaciute, e comunque non spingono come un bel kit elettrico di adesso in commercio, conta comunque che hai bisogno della modifica + un bel motore Het 700, un reg. da almeno 120A HV anzi io opterei per un 160A, almeno due pacchi da 5 celle 5000 per fare un volo, percio' direi 500,00 euro o piu' dipende da cosa compri.
__________________ La potenza e' nulla senza il controllo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
500 euri non sono poi tantissimi, il brutto è che fai un volo e basta; per avere 2 pacchi batterie ci vuole un leasing. Posso sempre mettere in vendita il mio OS91 fan bello nuovo fiammante nella sua scatolina ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Confermo, sull'eurofighter C&C ho un rego da 100A, al massimo consuma 80A, con 12S 4500 e ventola shubeler ho oltre 5kg di spinta e 5 minuti di autonomia più 1,5 minuti di riserva. Il modello pesa 6,5 kg in odv e fila che e' una bellezza
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per stare su quel peso come ti sei comportato con ali e pianetti? So che qualcuno si rifà le ali con polistirolo più leggero e poi le riveste in balsa rifinendole in modo classico. La soluzione di rivestirle così come sono col termoretraibile non mi piace e con la fibra ho paura che venga pesante, quel materiale ha un peso specifico folle | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Prendi lo Scorpion 4035 630Kv (meglio se la versione modificata con albero da 8mm e cassa aperta per migliorare il raffreddamento), un regolatore Castle Creation HV da 120 o 160A, 11 celle da 5000 o 6000mA e sei apposto. Poi ovviamente conta un buon alimentatore da 30A, un buon caricabatterie che ti permetta di caricare i pacchi batteria tipo il Graupner Ultra Duo Plus 50 che di seconda mano adesso si trova a buon prezzo. Sul costo del tutto incide parecchio la scelta delle batterie, se devi prendere materiale cinese (Turnigy, Zippy,...) oppure materiale di marca (Thunder Power, Hyperion,...). |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Con un'allestimento - equipaggiamento così, quant'è il tempo stimato o effettivo di volo??? Grazie, ciao MAX.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |