| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| perche per il CG si considera solo l'ala?
come da titolo, sto cercando qua e là il metodo più sbrigativo ed empirico per determinare la posizione del CG di un aereomodello. Ho trovato vari post che assegnano più o meno la posizione al 30-33% di distanza dal BE dell'ala ( ovviamente poi dipende anche dal profilo dell'ala ecc. ) ma io rimango un po' nel buio , anche perchè avendo usato questo software on line Aircraft Center of Gravity Calculator e avendo un'ala a pianta rettangolare , AA totale 200 cm, corda 30 cm , alla fine mi ritrovo il CG calcolato dal software a 16 cm dal BE ( ben diversa posizione rispetto al 30-33 % ) . Fra l'altro non capisco neanche perchè non si consideri in che posizione è l'ala rispetto alla lunghezza della fusoliera : a me sembra ovvio che spostandola avanti o indietro la posizione del CG dell'aereo cambi. mmmhh... confusione in testa.... vedo di fare una ricostruzione di come farei io , se costruissi un aeromodello senza kit, senza software e, come avete visto, senza un minimo di cultura : 1- faccio tutti i pezzi della struttura e l'assemblo, senza componenti elettronici , motore, servi ecc. 2- cerco " a mano " il punto ove l'aereo, appeso ad un filo , sta orizzontale sia per l'asse longitudinale che trasversale. 3- per me quello è il punto dove più o meno passa il CG e c'è l'equilibrio. 4- poi comincio ad aggiungere, posticci, i componenti e cerco di posizionarli in modo che ci sia poca alterazione dell'equilibrio. la posizione della batteria è ovviamente importante. 5- alla fine , se non mi viene ok, aggiungo peso davanti o dietro per bilanciare l'aereo oppure , in aggiunta, posso arrivare anche a far slittare l'ala in avanti o indietro. Per favore, so che già in un altro post mi avete aiutato, ma ancora non ho le idee chiare. posso avere ancora qualche aiuto? grazie ![]()
__________________ l'indecente volante |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non mi sembra corretto cercare il CG nel tuo modo. Io agirei così. Faccio un modello qualsiasi con l'estetica che più mi piace. Poi, posiziono i pesi del motore, batterie ecc, in modo che il centro di gravità sia a circa il 30-33% dal bordo d'entrata (se l'ala è rettangolare). Se non raggiungo questo obbiettivo. aggiungo della zavorra nei punti giusti. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
- il motore , alla fine, sta in punta. -la ricevente ha un peso veramente ridicolo posso spostare solo un po' i servi e un bel po' la batteria. c'è da sperare quindi di non aver necessità di aggiungere peso.
__________________ l'indecente volante | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
![]() fai mi aveva dato un bel link. comunque, posizione a parte, si, prima si posizionano i pesi interni, poi, eventualmente, un peso piu in punta ( o in coda) possibile per raggiungere l'equilibrio. tieni presente che, essendo solitamente l'aereo simmetrico, il baricentro sta' sull asse fusoliera in proiezione, quindi il modello non deve pendere lateralmente, coa che puo' succedere se ali con pesi diversi, o batterie messe su un lato della fuso.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Forse conta di più gli anni di esperienza nella costruzione di modelli. Se vogliamo essere precisi, già nel progetto del modello si deve tener conto della lunghezza della fusoliera e dalla posizione dell'ala per stabilire il suo centro di gravità. Questa precauzione riduce al minimo la necessità di aggiungere pesi superflui. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Tutte belle considerazioni, peccato che nessuno faccia presente che il riferimento del 30-33% va fatto rispetto al BE ( bordo d'entrata ) della Corda Media Aerodinamica ( CMA ) che corrisponde a quello fino ad ora indicato solo nel caso dell'ala rettangolare e senza freccia.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Stabilita come detta la posizione del CG, fai un salto sulla discussione "Interessa l'oggetto ?" ci dovrebbe essere un diagrammino che dà in'idea del proporzionamento di un modello per fare in modo che si possa ottenere la posizione del CG corrispondente a quella determinata dalla forma dell'ala con l'aggiunta di poco o niente zavorra aggiuntiva. Tra l'altro anche osservando le proporzioni dei disegni allegati potrai farti un'idea di quelle che dovrebbe avere il tuo progetto. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda l'uso del software on line , ho provato più volte . ho anceh fatto una foto della schermata, piu tardi se ho tempo la posto. anche a me sembra strano. dalla foto comunque potrai vedere i numeri che ho inserito ed il risultato. grazie intanto
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |