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Ciao a tutti scrivo questo nuovo post per non inquinare ulteriormente il post della Turnigy 9X. Il mio Problema è stato testare la portata delle mie due radio, una Eclipse7 ed una Turnigy 9X, tutte e due equipaggiate con un modulo FrSky DFT e DJT, dopo aver avuto dei problemi di interferenza con relativo crash dell'aeromodello. Siccome da alcuni post letti e/o scritti ho appurato che la soluzione che avevo adottato per la sistemazione dell'antenna sulle rispettive radio non era la migliore, ho deciso di sistemare il tutto, e testare nuovamente a terra la massima portata delle mie radio. Allora per prima cosa ho acquistato due cavetti antenna SMA della FsSky da 200mm, ed una antenna patch 7dB. Ho provveduto a sistemare sulla testa della radio, lì dove esce l'antenna originale, il connettore sma maschio, ho praticato un forellino nella scatolina del modulo e nella radio ed ho fatto passare l'atra parte del cavetto con il piccolo connettore U.FL, e l'ho riconnesso al PCB del modulo. Cosi ho un lavoro più pulito e sicuro.... si si va bene... non potrò smontare e cambiare modulo agevolmente, ma sono ormai tre anni che volo in 2,4 e non ho mai tolto il modulo dalla radio Fatto il lavoro ho testato il tutto a terra collegando un servo con una bandierina, prima ad una ricevente V8FR-HV, poi ad una D6FR, ho collegato una lipo ad un bec ed ho alimentato la ricevente, ho installato l'antenna di serie ai moduli, ho selezionato dall'interruttore dietro la modalità bassa portata e mi sono incamminato. Premetto che le prove le ho fatte a casa, circondato lateralmente da strutture in cemento con relative ringhiere... e rete WiFi di casa attiva.... Bene ho fatto ben 52 passi in direzione opposta alla ricevente e non ho avuto alcun tipo di incertezza nel movimento del servo che mi facesse pensare ad una perdita di segnale da parte della ricevente... ho provato poi, anche a cambiare tipo di antenna mettendo lo stelo da 5dB e poi la patch 7dB, ma non ho trovato notevoli differenze. Devo dire ad onor di cronaca che la Turnigy9X ha perso il segnale qualche passo prima della Eclipse7.... Stessa prova fatta usando la ricevente telemetrica avendo il segnale Tx/Rx a 35/70... stessa distanza e prove fatte con tutte le antenne a disposizione ma nessuna differenza sostanziale, il segnale variava solo nel dato dell'RX da 69 a 73. Concludo e chiedo ai più esperti e dotti, secondo voi è una situazione normale? Quanto dovrei avere in aria a tutta potenza? E questo come spiega i disturbi che ho avuto in precedenza descritti in questo post? Ciao Nicus PS:Adesso sono al lavoro e non posso aggiungere le foto della realizzazione, ma appena torno provvederò subito.
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| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Comunque non non credo centri nulla.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
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?? A cosa ti riferisci in particolare.... scusa ma a volte sono di coccio ![]() Ciao Nicus
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| Non credo centri nulla con quel problema del recinto elettrificato.
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Allora cosa dovrei fare cambiare campo volo? Mannaggia dal giorno del crash non sono più andato al volare per la paura di rompere di nuovo tutto... Un'altra domanda ma quella distanza (52 passi), a potenza normale quanto dovrebbe essere orientativamente... moolto orientativamente. Ciao Nicus
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