Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 12:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2009
da 5v a 3,6v

buongiorno a tutti
ho bisogno di voi per uno schemino semplice da inserire all'interno del navigatore, al quale devo togliere la batteria perchè la scheda madre deve avere una interruzione e non passa più corrente per la ricarica.
invece con la pila carica funziona.
ho pensato quindi di ridurre a 3,6v i 5v (sulla presa miniusb) che escono dal suo alimentatore di serie e continuare a sfruttarlo.
da 12 a 3,6 avrei potuto utilizzare un 317 con tanti schemi trovati in rete, ma volevo inserire tutto all'interno dell'apparecchio e utilizzare il suo alimentatore
vi ringrazio in anticipo
gagen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 17:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
ma il suo caricabatterie è in grado di alimentarlo?che corrente eroga?e il navigatore che corrente assorbe?
se la prima risposta è si allora sorge un problemino nel senso che le due tensioni sono molto vicine e devi utilizzare uno stabilizzatore con una tensione di drop-out di circa 1,4volt anche se credo che puoi alimentare anche quando la batterie è quasi scarica e cioe a circa 3 Volt.mi pare che lm 1085 in smd abbia una V drop-out di circa 1,5Volt e corrente di 3A se non ricordo male.se fossi in te proverei con due o al massimo tre semplici diodi in serie,poi fai tu o senti altri pareri.ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 17:55   #3 (permalink)  Top
User

grazie
l'alimentatore è quello di serie dai 12v dell'auto quindi credo eroghi quanto basta

togliendo la batteria, inserirei uno spinotto femmina sulla scocca del nav e maschio sul filo dell'alimentatore

sotto i 3,4v il nav non parte, quindi ho bisogno di arrivare almeno a 3.6 (la batt è 3,7) e non superare i 4v (almeno credo non convenga collegare i 5v così come escono)

dici che 2 1n4004 o 1n4007 in serie vadano bene?
Vecchio 06 giugno 12, 21:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
2 1n4007 dovrebbero andare ma sai quante bestemmie col navigatore che si spegne perchè la spina dell'accendisigari non fa più contatto...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:00   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
2 1n4007 dovrebbero andare ma sai quante bestemmie col navigatore che si spegne perchè la spina dell'accendisigari non fa più contatto...
HIHI hai ragione, ma prima di buttarlo via!!!!

e poi pensavo, se ci aggiungo un condensatore e magari qualche altro componente riesco anche a creare una specie di riserva d'energia, magari anche solo per 2 minuti quando lo devi spegnere per evitare shock di accensione - spegnimento
è chiedere troppo?
poi se funge andrebbe bene anche con qualche vecchio cell ormai nel cassetto?
Vecchio 07 giugno 12, 00:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gagen Visualizza messaggio
HIHI hai ragione, ma prima di buttarlo via!!!!

e poi pensavo, se ci aggiungo un condensatore e magari qualche altro componente riesco anche a creare una specie di riserva d'energia, magari anche solo per 2 minuti quando lo devi spegnere per evitare shock di accensione - spegnimento
è chiedere troppo?
poi se funge andrebbe bene anche con qualche vecchio cell ormai nel cassetto?
Chiedi troppo SI. Per ottenere anche "SOLO" 2 minuti, non so se ti basterebbe un condensatore elettrolitico da 4.700 mF che, sicuramente, saprai essere di dimensioni di un certo tipo
E secondo me, un condensatore così ti potrebbe garantire solo qualche secondo; non più di 4 o 5....
A mio parere, l'unico modo che avresti è quello di intercettare i 2 fili dell'alimentazione all'interno del nav e tirarli fuori dallo stesso. A quel punto, le soluzioni sono le più disparate.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 12:17   #7 (permalink)  Top
User

se ti va di perdere un po' di tempo possiamo provarci

il nav è aperto
io devo staccare la batt (che ha uno spinotto a tre fili) e attaccare sullo stesso il +/- dell'alimentazione proveniente dalla soluzione che troveremo
non posso utilizzare l'attacco classico miniusb ovvimente per il problema che ha il nav

ipotizzi di realizzare ex novo una alimentazione con batt in tampone? so che le batt agli ioni come quella del nav e dei cell sono difficili da gestire, anzi facilmente esplodono

comunque grazie!!!
Vecchio 07 giugno 12, 12:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Rileggendo bene il primo post, prima di tutto prendi un tester e segui ogni singola pista che parte dal connettore usb del nav. Magari riesci a trovare quella interrotta.
E' strana sta cosa...
In ogni caso, ribadisco che mantenere l'alimentazione con un condensatore non è fattibile secondo me.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 14:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
mi sa che conviene riparare il caricatore interno piuttosto che realizzarne uno ex-novo
magari posta qualche foto che individuiamo l'area, i componenti, si consigliano dei test...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks