| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
| Motore per piper pawnee (hangar9)
come da titolo.. ieri, chiacchierando con un amico, mi è venuto un dubbio.. volendo acquistare il suddetto modello, ( HANGAR 9 Piper Pawnee 40 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ), mi chiedevo se invece del motore consigliato: OS engines Motore a scoppio FS A-81 SURPASS 4T 13 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore oppure X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FA-82a con silenziatore potrei montarci invece un saito FA-90 twin, ovvero questo: X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FA-90 TWIN-S i miei dubbi sono: 1° come peso può andare bene?; 2° rischio di spaccare tutto, dato che è più grossa la cilindrata?; 3° mi ci sta sul modello, tagliando solo per i coperchi punterie?(questa è per chi è già in possesso del modello o sa le misure) ringrazio in anticipo per ogni risposta..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ricorda che un 90 (15cc) bicilindrico tira ben meno di un 80 (13,5cc) monocilindrico. Detto questo, in tale video vedi il modello di cui parlavi motorizzato con un OS FT-120: Flying my new Piper Pawnee - YouTube Ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
bhè..il suono è a dir poco fantastico.. quello che mi dava pensiero era il peso del propulsore..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
quindi se dovessi montarci il saito fa 100 twin, sarebbe un po' troppo fiacco? X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FA-100 TWIN purtroppo non riesco a trovare le caratteristiche tecniche dell'os 120 twin.. del 160 le ho trovate.. ma anche volendo montarci uno di questa stazza..magari è troppo.. il saito 182 twin sarebbe un'altro gioiello.. ma finisce per diventare un mattone volante..immagino..
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ecco.. ho letto in un post che l'os 120 twin pesa 1090gr il saito 100 twin pesa 820gr.. il saito 182 twin invece pesa 1040gr (scarichi compresi) mi andrebbe anche il saito 182.. così lo potrei usare anche per altri aerei in futuro.. ma non vorrei che se do gas in volo.. il motore va avanti e l'aereo rimane li..
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Possiedo entrambi i bicilindrici. Il Saito 100 c'è l'ho sul Stits Playboy della Olympic, 3,9Kg e 1,7m d'ap.alare. Come tiro, puoi paragonarlo ad un OS o Saito monocilindrico classe 70 (tira una 13x6 Master Airscrew Scimitar a 9800 RPM) Il Saito 182 andrò a montarlo sul Taylorcraft dell'Hangar 9, 6,5Kg e 2,05m di ap.alare (adesso c'è l'ho motorizzato con l'OS FT-160 ma è troppo "giusto"). Rispetto al 100 è tutto un altro motore, puoi paragonarlo ad un Saio 150 monocilindrico. (tira tranquillamente una 16x8). Il Pawnee fa 2,05m di ap.alare, il peso non lo so, comunque starai sicuramente tra 4,5 e 5Kg. Se devo essere sincero: con il 100 lo vedo sotto motorizzato, con il 182 forse è un pò troppo... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Su Ebay spesso si trovano sia l'FT120 OS che l'FA130T Saito (tutti e due bicilindrici e fuori produzione)... devo dire che "spesso" si addice più all'OS che al Saito. Vengono via a prezzi buoni e molti sono nuovi, mai rodati. Molti dalla germania (ebay.de) e dagli USA (ebay.com). Come prestazioni potrebbero essere ideali.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
il peso del pawnee lo danno a 3600gr-4000gr.. il punto è..perchè non c'è un saito tra il 100 ed il 182? (a parte quelli fuori produzione) il 182 è un po' troppo in che senso? per il peso o per la potenza? ad ogni modo costa troppo..
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
mi sa che dovrò accontentarmi di un mono per sto aereo.. in un video ho visto montare un os 91.. io xò sarei + orientato per i saito..
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
di questo che ne dite invece? è benzina però X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FG-17 Gasoline Engine (4Tempi Benzina) CON CENTRALINA, ci sarebbe anche il 14cc, ma mi hanno sempre detto che per il benzina bisogna metterlo un pelo + grosso perchè ha meno potenza.. correggetemi se sbaglio..
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |