Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 15:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
1024, 2048, 3096 passi, si però......

salve a tutti

lancio un quesito...

mi stò divertendo da un pò di tempo con i microcontrollori Picaxe, quindi ho anche a che fare con convertitori D/A e A/D. I picaxe hanno una risoluzione di 10bit 1024 "passi"

applicando un potenziometro all'ingresso del convertitore e, impostando la tensione di riferimento su Vcc, si ha come risultato che 0 "passi" sarà uguale a 0 volt (potenziometro ruotato tutto a sx) e 1024 "passi" sarà uguale a Vcc, (potenziometro ruotato tutto a DX) contando che un potenziometro ha una corsa di 300° quindi 300/1024 = 0,29296875° per "passo" di risoluzione....

questo è il quesito....

le varie case Futaba,Hitec,Graupner,Multiplex etc incensano le risoluzioni delle prorprie radio dicendo la mia ha 1024 passi di risoluzione, la mia ne ha 2048 l'altra 3096.... Ok fin qui tutto nella norma..... ma non dicono il range in cui questa risoluzione funziona....

cioè..... contando l'extra corsa del 120% per parte si potrà avere un movimento max "campionato" dal convertitore A\D di 60° per parte di movimento.... quindi un totale di 120°... ed arrivare a 300° di strada ce ne vuole..... quindi....

faccio questa domanda a chi si intende (più di me) dei microcontrollori....

sicuri che i 1024, 2048, 3096 "passi" di risoluzioni sono i "reali" che noi utiliziamo? o facciamo uso solo di una parte di questi..... anche perche chi ha smontato una radio e uno stick si rende conto.. che il potenziometro normalmente è settato al centro della prorpia corsa quando lo stick è in posizione centrale........

anche perche non esistono molte radio che montano cpu con potenza di calcolo superiori ai 10 bit.....
Vecchio 29 maggio 12, 15:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Purtroppo i passi come la latenza (ed altri ammennicoli vari) sono strumenti di marketing che i produttori usano per abbindolare i polli.

Alcuni anni fa, all'albore dei 2.4 Ghz per utilizzo aeromodellistico, uno dei motivi di discussione piu' frequenti era la bassa latenza rispetto ai vecchi sistemi Mhz e spesso anche il n umero di passi.

Orbene, oggi una miriade di modellisti utilizza moduli in 2.4 Ghz collegati alla presa PPM della radio, dimenticando che la latenza e la risoluzione che si ottine mediante questo collegamento e' la stessa (quando non peggiore) dei vecchi e bistrattati sistemi..... ma non ci fa piu' caso nessuno, nonostante alcune menti eccelse al tempo affermassero di notare la differenza di reattivita' passando da un sistema in Mhz ad uno sui 2.4 Ghz...

ehehehehheh la potenza della suggestione !"!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

beh oddio...

tra FF9, hitec eclips 7, multiplex royal evo 9.....
ti posso dire che come precisione di stick la vecchia proline 72Mhz in AM (modificata per poter utilizzare i servi ora commercializzati) da una pista in fatto di sensibilità e plasticità dei stick a qualsiasi radio ora in commercio....
Vecchio 29 maggio 12, 15:19   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo i passi come la latenza (ed altri ammennicoli vari) sono strumenti di marketing che i produttori usano per abbindolare i polli.

Alcuni anni fa, all'albore dei 2.4 Ghz per utilizzo aeromodellistico, uno dei motivi di discussione piu' frequenti era la bassa latenza rispetto ai vecchi sistemi Mhz e spesso anche il n umero di passi.

Orbene, oggi una miriade di modellisti utilizza moduli in 2.4 Ghz collegati alla presa PPM della radio, dimenticando che la latenza e la risoluzione che si ottine mediante questo collegamento e' la stessa (quando non peggiore) dei vecchi e bistrattati sistemi..... ma non ci fa piu' caso nessuno, nonostante alcune menti eccelse al tempo affermassero di notare la differenza di reattivita' passando da un sistema in Mhz ad uno sui 2.4 Ghz...

ehehehehheh la potenza della suggestione !"!
Confermo, tanta autosuggestione come i passi visti alcuni servi...
puoi avere un sistema che genera 4096 passi ma se attacchi un laser sulla squadretta e dai un occhio alla proiezione su un muro a 3/4 metri di distanza c'è da farsi delle risate...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Confermo, tanta autosuggestione come i passi visti alcuni servi...
puoi avere un sistema che genera 4096 passi ma se attacchi un laser sulla squadretta e dai un occhio alla proiezione su un muro a 3/4 metri di distanza c'è da farsi delle risate...
sxoprattutto con certi servi, certi moduli e certe rx (corona docet !!)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 29 maggio 12, 15:30   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
sxoprattutto con certi servi, certi moduli e certe rx (corona docet !!)
Io la prova l'ho fatta con un provaservi fatto in casa in grado di generare 4096 passi (pic a 16Mhz), escludendo totalmente l'apparato tx/rx.
E le sorprese sono state tante... alcuni analogici buoni battevano i digitali
Alcuni servi non sentivano variazioni inferiori ai 10uS portando di fatto il numero di passi a 100 sui micro poi ho avuto sorprese (dai 50 agli 80 uS)
Ho preferito fare la prova in questo modo per escludere apporti esterni.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

quindi scusate....

la mia "intuizione" ha fondamento?
Vecchio 29 maggio 12, 15:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Non solo fondamento, ma anche basamento granitico !!
Vecchio 29 maggio 12, 16:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Non solo fondamento, ma anche basamento granitico !!

grazie per la risata che mi hai fatto fare!

quindi non era solo una mia convinzione quando ripresi in mano la vecchia e gloriosa Proline di mio padre! grande radio!
Vecchio 29 maggio 12, 18:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
è vero che il collo di bottiglia (a parte certe rx beffarde) alla fine è il servo,
però bisogna dire una cosa: mi risulta che in alcune radio i potenziometri siano particolari, ovvero con una corsa di 90° invece che di 300°, il che annullerebbe il discorso iniziale della perdita di risoluzione.
Romolo potrà confermare la cosa..

Truffo, è vero che c'è il marketing ma ogni tanto vengono fuori anche le giantesche cag*te delle radio che i produttori hanno abilmente nascosto per anni per poi usarle come arma di marketing al momento giusto.. ad es è vero che la latenza è stato un problema ingigantito, dire che 15ms va bene e 20ms no è una cavolata, ma è anche venuto fuori che certe radio avevano il software fatto talmente male al punto che, con le miscelazioni del piatto CCPM dovevano spalmare il segnale PPM su più frame fino ad arrivare a quasi 100ms (che sono 0,1s) di ritardo, che ok, non sembrerà tanto ma che denota se non altro come certe problematiche tecniche siano state affrontate frettolosamente
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks