| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Forare il titanio.
Mi trovo nella necessità di fare alcuni fori di 3-4mm su un telaio in titanio, come posso procedere senza far danni? Nel frattempo ho provato con una comune punta di 2mm con il risultato di arrotondarla per bene.. ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Olio da taglio , velocità lenta e tanta pazienza...............con le punte normali
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Utilizzo normali punte HSS (tipo dromader, panamerica...) ed una velocità del trapano adatta al diametro della punta. Quando vedo che non taglia più, vado alla mola e rifaccio il filo. Inoltre lubrifico anche con del normale WD40 senza andare a comprare olio da taglio se non l'hai già disponibile. Nel caso in cui il telaio fosse tondo, fai prima un puntino con punzone e martello e poi fori. In questo modo la punta non scappa via ogni volta che fai partire il trapano. Occhio ai trucioli, ti consiglio di aspirarli immediatamente... Anche perchè se te ne scappa qualcuno rischi che vada a graffiarti qualsiasi cosa nei paraggi...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |