![]() |
Forare il titanio. Mi trovo nella necessità di fare alcuni fori di 3-4mm su un telaio in titanio, come posso procedere senza far danni? Nel frattempo ho provato con una comune punta di 2mm con il risultato di arrotondarla per bene.. :shutup::shutup: |
Citazione:
|
Grazie mille, domani passo dall'utensileria a vedere cos'hanno disponibile |
Olio da taglio , velocità lenta e tanta pazienza...............con le punte normali |
Citazione:
Utilizzo normali punte HSS (tipo dromader, panamerica...) ed una velocità del trapano adatta al diametro della punta. Quando vedo che non taglia più, vado alla mola e rifaccio il filo. Inoltre lubrifico anche con del normale WD40 senza andare a comprare olio da taglio se non l'hai già disponibile. Nel caso in cui il telaio fosse tondo, fai prima un puntino con punzone e martello e poi fori. In questo modo la punta non scappa via ogni volta che fai partire il trapano. Occhio ai trucioli, ti consiglio di aspirarli immediatamente... :wink: Anche perchè se te ne scappa qualcuno rischi che vada a graffiarti qualsiasi cosa nei paraggi... |
Stasera provo prima con una punta normale, poi nel caso domani passo dall'utensileria, oggi finisco tardi al lavoro. :wink: |
Nulla da fare..... la punta continua ad arrotondarsi, e nonostante le ripetute affilature non c'è verso di forare. Domani provo a procurarmi una punta al cobalto. :shutup::shutup::shutup: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002