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Vecchio 16 maggio 12, 15:04   #1 (permalink)  Top
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Batteria -> inverter -> caricabatteria

Ciao, mi sa che sono troppo machievellico, ma volevo sapere se la cosa può stare in piedi secondo voi.
Mi spiego : vado al campo di volo con la moto e nel baule ci metterei una batteria da moto (quindi più piccola) alla quale attaccarci il caricabatterie per le pile LIPO; alla batteria ci attacco pure un inverter che ho in macchina che mi da la 220V e col quale alimento il caricabatteria della batteria della moto.
Pazzo?


PS : charo che se fossi in macchina, il problema non me lo porrei perchè attacco il quadro per tenere acceso l'accendisigari al quale attacco l'inverter al quale attacco il caricabatteria delle LIPO.
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Vecchio 16 maggio 12, 15:32   #2 (permalink)  Top
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Non sei molto chiarissimo,dunque tu attaccaresti il caricabatterie per le lipo ad una batteria per moto che tieni nel bauletto (se la batteria e' a 6 Volts mi sa che non c'e' la fai a caricare pacchi lipo da piu' di una cella) e poi alla stessa batteria ci attacchi un'inverter per produrre 220 Volts per alimentare un caricabatterie che ti caricherebbe la batteria della moto (ovviamente non la stessa alla quale hai attaccato l'inverter).

Se ho capito giusto mi sa che quella batteria durerebbe ben poco.
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Vecchio 16 maggio 12, 21:53   #3 (permalink)  Top
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Non sei molto chiarissimo,dunque tu attaccaresti il caricabatterie per le lipo ad una batteria per moto che tieni nel bauletto (se la batteria e' a 6 Volts mi sa che non c'e' la fai a caricare pacchi lipo da piu' di una cella) e poi alla stessa batteria ci attacchi un'inverter per produrre 220 Volts per alimentare un caricabatterie che ti caricherebbe la batteria della moto (ovviamente non la stessa alla quale hai attaccato l'inverter).

Se ho capito giusto mi sa che quella batteria durerebbe ben poco.
Tutto giusto
Tranne che la batteria sarebbe PROPRIO la stessa alla quale attacco l'inverter.
Pensandoci bene, però, credo che per il momento mi comprerò una batteria tipo moto a 6 V (quella della moto è a 12V). Con quella sono sicuro di potermi garantire la ricarica delle 2 pile LIPO del Blade per qualche ora al campo volo. Quando arriverò a casa, la metterò in carica col caricabatteria della moto che tanto fa sia 12 che 6 V
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Vecchio 16 maggio 12, 22:09   #4 (permalink)  Top
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Mal che vada (sto rispolverando le mie care buone vecchie conoscenze di elettronica che ho portato come prima materia alla maturità), mi faccio un mini riduttore di tensione con un LM7806 con un paio di condensatori elettrolitici.
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Vecchio 16 maggio 12, 22:26   #5 (permalink)  Top
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Tutto giusto
Tranne che la batteria sarebbe PROPRIO la stessa alla quale attacco l'inverter.
Pensandoci bene, però, credo che per il momento mi comprerò una batteria tipo moto a 6 V (quella della moto è a 12V). Con quella sono sicuro di potermi garantire la ricarica delle 2 pile LIPO del Blade per qualche ora al campo volo. Quando arriverò a casa, la metterò in carica col caricabatteria della moto che tanto fa sia 12 che 6 V
Ma come puoi anche lontanamente pensare che un ciclo del genere funzioni, avremmo risolto il problema energetico mondiale, in teoria non consumeresti nulla se inverter e caricabatterie avessero rendimento 100%, purtroppo nella realta' dei fatti i rendimenti elettrici sono ben altri quindi ti mangi tutto in dissipazione. Ricorda in natura nulla si crea e nulla si distrugge........ma tutto si trasforma, in calore appunto seguendo il tuo schema.
Roberto
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Vecchio 16 maggio 12, 22:28   #6 (permalink)  Top
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Tutto giusto
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Pensandoci bene, però, credo che per il momento mi comprerò una batteria tipo moto a 6 V (quella della moto è a 12V). Con quella sono sicuro di potermi garantire la ricarica delle 2 pile LIPO del Blade per qualche ora al campo volo. Quando arriverò a casa, la metterò in carica col caricabatteria della moto che tanto fa sia 12 che 6 V
Prima di gettare soldi accertati che il tuo CB possa essere alimentato a 6Volt, io ne dubito fortemente.
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Vecchio 16 maggio 12, 22:32   #7 (permalink)  Top
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--------- (sto rispolverando le mie care buone vecchie conoscenze di elettronica che ho portato come prima materia alla maturità),-----------------------
E per fortuna che hai delle care buone vecchie conoscenze in elettronica altrimenti chissà cosa avresti ..... inventato .....
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Vecchio 17 maggio 12, 07:59   #8 (permalink)  Top
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Tranne che la batteria sarebbe PROPRIO la stessa alla quale attacco l'inverter.
Pensandoci bene, però, credo che per il momento mi comprerò una batteria tipo moto a 6 V (quella della moto è a 12V). Con quella sono sicuro di potermi garantire la ricarica delle 2 pile LIPO del Blade per qualche ora al campo volo. Quando arriverò a casa, la metterò in carica col caricabatteria della moto che tanto fa sia 12 che 6 V
Scusa,ma come ti hanno gia' detto gli altri,come puoi pensare che la batteria carichi se stessa attraverso l'inverter e il caricabetterie,mai sentito parlare di rendimenti??
Comunque una batteria da 6Volts per caricare le lipo a me sembra che non vada bene,e' meglio quella a 12.
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Vecchio 17 maggio 12, 08:45   #9 (permalink)  Top
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come puoi pensare che la batteria carichi se stessa attraverso l'inverter e il caricabetterie,mai sentito parlare di rendimenti??
Evidentemente no
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Vecchio 17 maggio 12, 10:42   #10 (permalink)  Top
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Ringrazio per le risposte . Se leggete bene, all'inizio ho chiesto se la cosa può stare in piedi.
La risposta in effetti è NO e va bene. Semmai quindi mi doterò di 2 batterie piccole da 12V con riduttore a 6V e la catena semmai la uso per caricare (se dovesse essere necessario) una batteria mentre uso l'altra
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