| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: Piacenza
| Miglior elica per questo modello/motore?
Ciao. Ho acquistato un X-EPP di Sei Alisei usato. Il motore consigliato è l' Hacker A20/34S, ma monta già un Rimfire 300. Con l'hacker, che può lavorare solo con lipo 2S, lo consigliano in abbinamento ad un' elica 8x3,8. Il Rimfire 300 invece (ElectriFly | RimFire Brushless Motor) lo consigliano abbinato a "8x4.5 to 10x4.5 Slow-fly". Ho 2 batterie 2s da 800, ed è in arrivo da hk una nanotech 800 3s. L'unica cosa che mi mancava era appunto l'elica. Ne ho cercate un po' su internet (qui a Piacenza non c'e' una mazza) e ho scritto ad un paio di siti e di venditori ebay chiedendo lumi. Mi ha risposto solo jonathan, quindi ho fatto spesa lì. La 8x4.5 non l'avevano, ho quindi preso un po' di misure per stare sul sicuro:
Sono ancora piuttosto inesperto, quindi visto il costo di spedizione ed il costo basso delle eliche, ho preferito far scorta. Ieri ho provato a montare la 8x3.8 e ad alimentare il motore con la lipo 2s. Ho dato gas (in casa) fino a far sollevare da terra il modello, trattenendolo con una mano, giusto come prova. Il motore non si scalda immediatamente, ma se lo mantengo per qualche secondo, inizia a diventare caldino. Non rovente, però abbastanza da farmi venire il dubbio su quanto potrebbe scaldarsi facendo un po' di volo. Con l'elica 8x3.8 dovrebbe sforzare e scaldare meno che con la 8x4 o la 9x4.7, giusto? Altra domanda: quando mi arriverà la lipo 3s e quindi il motore lavorerà a 11.1V invece che a 7.4V, cosa cambia per l'elica? E' con le 3s che si può azzardare le 10x3.8 o le 10x4.7? Perdonate le domande forse stupide, ma sto imparando. ![]() Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Nell'attesa di qualche consiglio, vi chiedo anche cosa cambia in termini di comportamento del modello al variare dell'elica, prendendo in esame quelle sopra citate. Maggior passo dovrebbe significare maggior velocità. Poi? Grazie. PS: stasera forse lo collaudo con la 8x3.8. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ieri sera ho provato con la 10x4.7, sempre a 2s. In effetti il maggior tiro è evidente. Però mi sembrava di avere meno... controllo. Cioè, partendo dal presupposto che sto imparando e sono una mezza ciofeca, però con la 8x3.8 me lo sentivo di piu'. Giovedì mi arriva la 3s, vediamo come cambia. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
|
Evidentemente l'elica di grande diametro genera una maggiore controcoppia che rende il modello un po piu' nervoso in special modo quando dai motore bruscamente ed a bassa velocita', ma non dovrebbe disturbare piu' di tanto.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |