Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 12, 10:23   #1 (permalink)  Top
Soul Reaver
User

Data registr.: 03-12-2008
Miglior elica per questo modello/motore?

Ciao.
Ho acquistato un X-EPP di Sei Alisei usato.
Il motore consigliato è l' Hacker A20/34S, ma monta già un Rimfire 300.
Con l'hacker, che può lavorare solo con lipo 2S, lo consigliano in abbinamento ad un' elica 8x3,8.
Il Rimfire 300 invece (ElectriFly | RimFire Brushless Motor) lo consigliano abbinato a "8x4.5 to 10x4.5 Slow-fly".

Ho 2 batterie 2s da 800, ed è in arrivo da hk una nanotech 800 3s. L'unica cosa che mi mancava era appunto l'elica.
Ne ho cercate un po' su internet (qui a Piacenza non c'e' una mazza) e ho scritto ad un paio di siti e di venditori ebay chiedendo lumi. Mi ha risposto solo jonathan, quindi ho fatto spesa lì.

La 8x4.5 non l'avevano, ho quindi preso un po' di misure per stare sul sicuro:
  • APC - elica Electric 8x4
  • APC - elica Slow Flyer 7x4
  • APC - elica Slow Flyer 8x3,8
  • APC - elica Slow Flyer 9x4,7
  • APC - elica Slow Flyer 10x3,8
  • APC - elica Slow Flyer 10x4,7

Sono ancora piuttosto inesperto, quindi visto il costo di spedizione ed il costo basso delle eliche, ho preferito far scorta.
Ieri ho provato a montare la 8x3.8 e ad alimentare il motore con la lipo 2s.
Ho dato gas (in casa) fino a far sollevare da terra il modello, trattenendolo con una mano, giusto come prova. Il motore non si scalda immediatamente, ma se lo mantengo per qualche secondo, inizia a diventare caldino. Non rovente, però abbastanza da farmi venire il dubbio su quanto potrebbe scaldarsi facendo un po' di volo.

Con l'elica 8x3.8 dovrebbe sforzare e scaldare meno che con la 8x4 o la 9x4.7, giusto?

Altra domanda: quando mi arriverà la lipo 3s e quindi il motore lavorerà a 11.1V invece che a 7.4V, cosa cambia per l'elica? E' con le 3s che si può azzardare le 10x3.8 o le 10x4.7?

Perdonate le domande forse stupide, ma sto imparando.
Grazie.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando