| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Fail Safe, ESC, Radio, Streghe e Filtri Magici
traggo spunto da uno scambio di esperienze con l'amico Edubu per ampliare il discorso accennato in due o tre discussioni qua e là http://www.baronerosso.it/forum/elim...ssivi-188.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-271.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...-130-x-25.html per chi non ha dimestichezza con alcune sigle, termini e concetti, riassumo alcuni punti beh, un ESC (Electronic Speed Regulator) è il "carburatore" elettronico dei nostri aggeggi elettrici il Fail Safe è una funzione di sicurezza ("safe"), talora impostabile se si verificano certe condizioni, la più tipica e comune se c'è un black out dell'impianto elettrico o una perdita di segnale tra radio e ricevente ("fail") Quindi "fail safe" può essere tradotto come "sicurezza in caso di avaria", o qualcosa di simile (magari qualcuno di voi ha un termine più calzante) Streghe: coloro che sortiscono sortilegi apparentemente inspiegati agli umani Filtri Magici : altro genere di strumento di sortilegio in uso alle streghe, oppure di converso applicazione mentale umana per controbatterlo ... ![]() la perdita di segnale tra radio e ricevente può essere causata da: -spegnimento accidentale della radio durante il volo -spegnimento involontario o volontario della radio PRIMA di staccare la batteria del modello, o del BEC esterno, o di entrambi, quindi prima dello spegnimento della ricevente -spegnimento della radio accidentale per scarica della batteria o per mal contatto del pacco batterie o delle batterie stilo (sempre sconsigliate, specie se contenute in un portabatterie) -perdita di segnale per malfunzionamento della radio o della ricevente -perdita di segnale per out-of-range (abbastanza probabile con certe radio economiche) il nostro contributo è limitato a due-tre radio, e a pochi regolatori quello che sembra dirimente, parlando del nostro argomento, è il REGOLATORE, più che la radio ! iniziamo dalla radio Walkera WK-2801 Pro abbinata alla ricevente Rx-2801 Pro e al regolatore di serie dell'elicottero HM 1#A, sigla WK-WST 20A PROBLEM / CHECK ! se non si imposta nel menu THR HLD -15%, il motore continua a girare, seppur lentamente, anche dopo l'inserimento dell'Hold, ovvero l'Hold funziona solo se inserito a motore fermo passiamo alla radio Spektrum dx6i PROBLEM / CHECK ! esperienza limitata al regolatore del suddetto Walkera HM 1#A (WK-WST 20A) e al regolatore di serie dei 450 Align, sigla RCE-BL35X e RCE-BL35P la nostra esperienza è che se questi ESC (cioè le riceventi degli elicotteri che montano questi ESC) vengono bindati con il trim del gas a metà, il Fail Safe non funziona, per cui nel caso di perdita di segnale tra Tx e Rx, il motore non solo non si ferma, ma inizia a girare forte, probabilmente con tendenza verso il massimo (lo abbiamo fermato prima ...) radio Futaba 2.4Ghz in genere ESC Align RCE-BL35X e RCE-BL35P CHECK ! non abbiamo dati per il binding, anche perché la procedura è molto più snella rispetto al sistema Spektrum, però abbiamo rilevato che se il trim del gas non è al minimo o poco più, ad un certo valore il motore inizia a girare anche con zero gas, e cosa peggiore, non si ferma anche se si inserisce l'Hold ! ESC Align RCE-BL60G (Rex500 ESP) NO PROBLEM ESC Align RCE-BL70G (Rex500E, Rex500E Pro, Rex550) non abbiamo dati ma presumiamo NO PROBLEM anche per questi regolatori ESC Align RCE-BL75G (Rex600 CF) NO PROBLEM ESC Align RCE-BL100G (Rex600 ESP) NO PROBLEM ESC YGE 60A (Protos 450 e Protos 500) NO PROBLEM ESC Kontronik Jive HV80 NO PROBLEM
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 03 maggio 12 alle ore 00:49 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
..-...I terribili gremlins..(..c'e' tutto un articolo abbastanza famoso con tutta una teoria annessa&connessa... )-Altri , varii ed eventuali motivi...( inspiegabili\imprescindibili ) che vanno oltre le umane capacita'.. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
Io incomincio con Walkera ... Stranezza Hold ...con il modello 1 #A Rug ha riscontrato il valore -15 ( quale unico valore che " correttamente ) rende l'hold ben funzionante ...ma non sempre ( con Walkera ) e'il valore corretto . A mente ricordo dei vari modellini posseduti -17 e forse un-12 . In realtà la " stranezza " era che l"Hold inizialmente bloccava comunque il motore ma solo se inserito a motore fermo ma se lo doveva arrestare in movimento no ![]() ...inoltre ( strano ma vero ) un valore piu 'negativo non portava al " successo" cioè un solo valore era realmente funzionante .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Mcpx ...perche ' il manuale scrive di usare il modello con trim del thr a zero ( pag 10/11)?
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
io (beh, sai come è andata) ho avuto il problema con una dx6i e l'ESC Align RCE-BL35P (di serie sullo Sport V2), e successivamente ho controllato l'1#A di Baldeagle che aveva da poco "spektrumizzato" il modello, riscontrando l'identico problema del regolatore Align in entrambi i casi il "re-binding" con trim gas al minimo ha eliminato il problema e attivato il Fail Safe regolarmente da qui deduco/presumo che il "problema" sia nel regolatore, ovvero nel modello di ESC
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
|
Ottima idea aprire un Topic in merito, anche se in effetti mi pare che ce ne sia un'altro sull'argomento, ma si tendeva di più verso gli aerei. Seguirò con interesse la discussione! ![]() Sempre che non si sporchi... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ad esempio un bel Black&White ![IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
) potrebbe essere?
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |