Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Data registr.: 12-04-2011
Exclamation Problema miscelazione piatto

Ciao a tutti, sul mio 450 ho collegato come da manuale il servo a sx (visto da dietro) al ch1 (futaba) cioè all'alettone, il passo al ch6 e l'elevatore al ch2. Il problema e che l'alettone ha la corsa invertita e quando vado sui revers e la cambio, mi cambia anche altri canali, ad esempio il passo non si comanda più con il gas ma con l'elevatore ecc.. eppure ho gli stessi settaggi del piatto rispetto all'eli precendente..

Come faccio?

Grazie
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 18:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sul mio 450 ho collegato come da manuale il servo a sx (visto da dietro) al ch1 (futaba) cioè all'alettone, il passo al ch6 e l'elevatore al ch2. Il problema e che l'alettone ha la corsa invertita e quando vado sui revers e la cambio, mi cambia anche altri canali, ad esempio il passo non si comanda più con il gas ma con l'elevatore ecc.. eppure ho gli stessi settaggi del piatto rispetto all'eli precendente..

Come faccio?

Grazie
1) che radio hai? Futaba?

2) 450 clone rex?

i servi sono collegati bene, lasciali così

dammi i dati poi ti chiedo alcune cose
Vecchio 29 aprile 12, 18:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
1) che radio hai? Futaba?

2) 450 clone rex?

i servi sono collegati bene, lasciali così

dammi i dati poi ti chiedo alcune cose
1 Si, futaba 6ex
2 Si clone 450pro
Vecchio 29 aprile 12, 18:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
1 Si, futaba 6ex
2 Si clone 450pro
bene

hai impostato il piatto (swash AFR o swashmix) a 3 servi ccpm 120° (HR3) ?

se ok, STACCA I CAVI DEL MOTORE (bastano due, meglio tre, ma prima fai in modo da ricollegarli nella stessa maniera). In questo modo si può lavorare senza pericolo

poi:

-accendi la radio e il modello

1) dai gas e dimmi che fa il SERVO DI DESTRA (ovvero la sua squadretta e il suo tirante): SALE O SCENDE ?

2) poi dai alettone destro: che fai il tirante del servo di destra ? SALE O SCENDE ?

l'hai già specificato, ma confermami che il servo di destra è collegato al canale 6

Ultima modifica di rugrug : 29 aprile 12 alle ore 18:20
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 18:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
bene

hai impostato il piatto (swash AFR o swashmix) a 3 servi ccpm 120° (HR3) ?

se ok, STACCA I CAVI DEL MOTORE (bastano due, meglio tre, ma prima fai in modo da ricollegarli nella stessa maniera). In questo modo si può lavorare senza pericolo

poi:

-accendi la radio e il modello

1) dai gas e dimmi che fa il SERVO DI DESTRA (ovvero la sua squadretta e il suo tirante): SALE O SCENDE ?

2) poi dai alettone destro: che fai il tirante del servo di destra ?

l'ahi già specificato, ma confermami che il servo di destra è collegato al canale 6
Lo swash è impostato a 3-s e sono sicuro che sia a 120°(anche perchè sull'altro eli funzionava benissimo)

Quando do gas sale insieme agli altri (prima scendeva poi lo reversato).Dando alettone destro la squadretta del servo destro si alza e dovrebbe abbassarsi...

Confermo che il servo di destra è collegato al ch6

I rev impostati sono:
ch1 nor
ch2 nor
ch3 rev
ch4 rec
ch5 nor
ch6 rev

magari ti possono aiutare.

Grazie
Vecchio 29 aprile 12, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Lo swash è impostato a 3-s e sono sicuro che sia a 120°(anche perchè sull'altro eli funzionava benissimo)

Quando do gas sale insieme agli altri (prima scendeva poi lo reversato).Dando alettone destro la squadretta del servo destro si alza e dovrebbe abbassarsi...

Confermo che il servo di destra è collegato al ch6

I rev impostati sono:
ch1 nor
ch2 nor
ch3 rev
ch4 rec
ch5 nor
ch6 rev

magari ti possono aiutare.

Grazie
devi invertire il SEGNO di Pitch (Pitc o Pit) nello Swashmix (Swash AFR)

se è tutto a posto, passiamo al prossimo servo, ovvero AILE (servo sinistro, canale1)

stessa procedura:

1) gas

2) alettone destro
Vecchio 29 aprile 12, 18:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
devi invertire il SEGNO di Pitch (Pitc o Pit) nello Swashmix (Swash AFR)

se è tutto a posto, passiamo al prossimo servo, ovvero AILE (servo sinistro, canale1)

stessa procedura:

1) gas

2) alettone destro
Ora il ch6 è su nor, ma i comandi si comportano in modo strano ad esempio: dando gas il ch1 e il ch2 si muovono in su mentre quello del passo in giu ecc..

Alettone destro (passo): dando gas ora si abbassa.
Vecchio 29 aprile 12, 18:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ora il ch6 è su nor, ma i comandi si comportano in modo strano ad esempio: dando gas il ch1 e il ch2 si muovono in su mentre quello del passo in giu ecc..

Alettone destro (passo): dando gas ora si abbassa.
di solito li faccio fare uno alla volta, ma per non farti staccare i cavi dalla rx ho preferito lasciarteli collegati

Edo, guarda che FORSE HAI SBAGLIATO !

NON dovevi invertire (reversare il canale del pitch), ma INVERTIRE IL SEGNO NEL MENU SWASH AFR !

ricominciamo:

SERVO DI DESTRA

1) dai gas: sale o scende?

2) alettone destro: sale o scende?
Vecchio 29 aprile 12, 19:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
di solito li faccio fare uno alla volta, ma per non farti staccare i cavi dalla rx ho preferito lasciarteli collegati

Edo, guarda che FORSE HAI SBAGLIATO !

NON dovevi invertire (reversare il canale del pitch), ma INVERTIRE IL SEGNO NEL MENU SWASH AFR !

ricominciamo:

SERVO DI DESTRA

1) dai gas: sale o scende?

2) alettone destro: sale o scende?
Ok allora: ora il passo sui revr è impoostato su nor. Gli stacco tutti i servi e faccio la procedura uno alla volta (tanto il modello è ancora in fase di assemblaggio).
Servo destra visto da dietro (passo) collegato al ch6:
Do gas e scende.
Alettone destro e scende.
Vecchio 29 aprile 12, 19:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ok allora: ora il passo sui revr è impoostato su nor. Gli stacco tutti i servi e faccio la procedura uno alla volta (tanto il modello è ancora in fase di assemblaggio).
Servo destra visto da dietro (passo) collegato al ch6:
Do gas e scende.
Alettone destro e scende.
questo mi conferma che PRIMA HAI SBAGLIATO !!!

adesso devi:

-REVERSARE IL CANALE 6 (quindi in pratica annullare la tua precedente scelleratissima azione )

-INVERTIRE IL SEGNO (= se è +60% devi portarlo a -60% o viceversa) di Pitch nel MENU SWASH AFR (mi dici il nome che hai, così ci si itende meglio? Swash AFR, swashmix, o PIATTO ?)

se è corretto, allora collega il servo di sinistra al canale 1 e fai stessa procedura gas e alettone verso destra, e dimmi che fa il servo di sinistra

Bookmarks