Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Primo modello per amico principiante.

Ciao a tutti,
Un mio amico vorrebbe iniziare a volare e mi ha chiesto, tramite l'aiuto degli esperti del forum, consigli sul modello giusto per lui (ahimè, non è per niente avvezzo ad internet ed ai forum, quindi provvedo al posto suo).
In sostanza volerà nelle stesse aree in cui volo io: prati montani di buona/media estensione, ben tenuti perché destinati agli sport tradizionali locali, quindi con erba essenzialmente bassa.
Gli ho già prospettato modelli del tipo Easy Star II/Bixler EPO, ma preferirebbe qualcosa in stile ala alta, ma con carrello, tipo Cessna.
Penso che sarebbe necessario un modello base, ma con alettoni e bello robusto, soprattutto nella parte del carrello, considerati i primi atterraggi che sono sempre quelli più difficili.
Carrello sì, ma non so se è meglio optare per un triciclo, piuttosto che per un biciclo; in generale infatti il biciclo è più comodo per gli atterraggi, ma più complesso in decollo per il rischio di imbardata, mentre il caso di triciclo è più semplice controllare il modello in fase di decollo, essendo più delicato l'atterraggio su erba con rischi per il carrello anteriore.
Che consigli mi potreste fornire da girare al mio amico?
Grazie mille!

Ultima modifica di insert-coin : 08 aprile 12 alle ore 17:28
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 17:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di manu88

Data registr.: 20-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Un mio amico vorrebbe iniziare a volare e mi ha chiesto, tramite l'aiuto degli esperti del forum, consigli sul modello giusto per lui (ahimè, non è per niente avvezzo ad internet ed ai forum, quindi provvedo al posto suo).
In sostanza volerà nelle stesse aree in cui volo io: prati montani di buona/media estensione, ben tenuti perché destinati agli sport tradizionali locali, quindi con erba essenzialmente bassa.
Gli ho già prospettato modelli del tipo Easy Star II/Bixler EPO, ma preferirebbe qualcosa in stile ala alta, ma con carrello, stile Cessna.
Penso che sarebbe necessario un modello base, ma bello robusto, soprattutto nella parte del carrello, considerati i primi atterraggi che sono sempre quelli più difficili.
Carrello sì, ma non so se è meglio optare per un triciclo, piuttosto che per un biciclo; in generale infatti il biciclo è più comodo per gli atterraggi, ma più complesso in decollo per il rischio di imbardata, mentre il caso di triciclo è più semplice controllare il modello in fase di decollo, essendo più delicato l'atterraggio su erba con rischi per il carrello anteriore.
Che consigli mi potreste fornire da girare al mio amico?
Grazie mille!
salve e auguri io a parer mio ti consiglierei un apprendice o un u-can do sono due modelli ad ala alta con un apertura alare di 1,4m e poi sono opzionati di grandi ruote e carrello triciclo
manu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 17:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da manu88 Visualizza messaggio
salve e auguri io a parer mio ti consiglierei un apprendice o un u-can do sono due modelli ad ala alta con un apertura alare di 1,4m e poi sono opzionati di grandi ruote e carrello triciclo
Ciao e grazie mille per gli Auguri che contraccambio!
Quindi meglio il triciclo...tendenzialmente è quello che pensavo!
Aspetto altri suggerimenti e poi procederò con una breve ricerca anche per verificare i costi!
Vecchio 08 aprile 12, 17:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di manu88

Citazione:
Ciao e grazie mille per gli Auguri che contraccambio!
Quindi meglio il triciclo...tendenzialmente è quello che pensavo!
Aspetto altri suggerimenti e poi procederò con una breve ricerca anche per verificare i costi!
ma come carrello biciclo o triciclo è uguale il metodo per atterrare è uguale, ma tu stavi cercando un aereo con triciclo
Vecchio 08 aprile 12, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
ma come carrello biciclo o triciclo è uguale il metodo per atterrare è uguale, ma tu stavi cercando un aereo con triciclo
...in realtà no: in apertura ho voluto manifestare le mie perplessità sul biciclo per un principiante, ma non necessariamente il modello da consigliare deve essere per forza un triciclo. A mio parere, mi ripeto, i triciclo sono più "delicati" in fase di atterraggio che in decollo, mentre per i biciclo vale il ragionamento esattamente inverso (più gestibili in fase di atterraggio, ma più ostici in decollo)
Ciò che penso sia fondamentale, è che il modello sia bello robusto (ovviamente in EPO/EPP), soprattutto nella parte del carrello!
Vecchio 08 aprile 12, 17:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di manu88

Citazione:
...in realtà no: in apertura ho voluto manifestare le mie perplessità sul biciclo per un principiante, ma non necessariamente il modello da consigliare deve essere per forza un triciclo. A mio parere, mi ripeto, i triciclo sono più "delicati" in fase di atterraggio che in decollo, mentre per i biciclo vale il ragionamento esattamente inverso (più gestibili in fase di atterraggio, ma più ostici in decollo)
Ciò che penso sia fondamentale, è che il modello sia bello robusto (ovviamente in EPO/EPP), soprattutto nella parte del carrello!
comunque i due modelli che ti ho consigliato sono in epo.... poi ci sono tanti modelli tipo il minimag della multiplex però ha un appertura alare piu ridotta
Vecchio 08 aprile 12, 17:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
comunque i due modelli che ti ho consigliato sono in epo.... poi ci sono tanti modelli tipo il minimag della multiplex però ha un appertura alare piu ridotta
Ok...intanto grazie ancora!
Vecchio 10 aprile 12, 02:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Multiplex funcub?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Multiplex funcub?
Gliel'ho già proposto, ma gli risulta troppo costoso...secondo me sarebbe la soluzione migliore, anche se, dai video visti in internet, mi sembra che il modello necessiti già di u certo livello di pilotaggio!
Rispondi

Bookmarks