Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 18:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
FF9 ma mi conviene passare alla 2.4?

ho una FF9 futaba. Mai avuto problemi con il PCM.
la mia domanda è: quali sono i motivi per comprargli il modulo a 2.4? cosa avrei in più su quella TX? la telemetria credo proprio di no. mi illuminate sono un pò arruginito
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 01:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ho una FF9 futaba. Mai avuto problemi con il PCM.
la mia domanda è: quali sono i motivi per comprargli il modulo a 2.4? cosa avrei in più su quella TX? la telemetria credo proprio di no. mi illuminate sono un pò arruginito
io dopo problemi in 40mhz con una graupner comprai la futaba ff9 ma subito la convertii con modulo 2.4ghz della frsky. dire trovarsi bene è troppo poco!! mai un problema!! voli tranquillo senza laa paura di trovare una interferenza. il modulo che ho preso permette anche l'uso della telemetria.

il ghz ha i suoi vantaggi e svantaggi ma non tornerei ma più indietro. però al nostro campo c'è uno con la ff9 ma modulo futaba mhz in pcm ormai da 20 anni ma non ha mai avuto problemi.

ma con il ghz è anche più comodo, antenne più corte meno buchi nei modelli...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 08:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Condivido quanto sopra. Al di la del fatto,che moltissimi aeromodellisti,volano ancora in Mhz senza problema alcuno,a me...il solo fatto di non dover dichiarare più la frequenza,e/o che qualche "fenomeno" accenda una tx,con la frequenza uguale alla tua (con conseguenze che tutti sappiamo) mentre si è in volo....beh,il 2,4 è un'autentica panacea

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 13:01   #4 (permalink)  Top
User

praticamente quindi l'unico vantaggio (per la mia TX) sarebbe il non dover chiedere la frequenza. vantaggio non da poco. ma ormai sono rimasto l'unico in mhz, quindi il problema si è già risolto da solo visto che sono tutti in ghz. ad ogni modo per la telemetria dove la visualizzerei?
Vecchio 07 aprile 12, 13:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
praticamente quindi l'unico vantaggio (per la mia TX) sarebbe il non dover chiedere la frequenza. vantaggio non da poco...
Oltre a quello,per motivi che non sono in grado di spiegarti (non ne ho i titoli,ne il backround) azzeri anche un sacco di interferenze. Chi è preparato nel settore,potrà spiegartelo in due parole.. Una radio,già predisposta per la telemetria,è la Hitec Aurora..l'ha uno del mio gruppo rc. Monti i sensori nelle riceventi predisposte,ed il gioco fatto

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 14:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
praticamente quindi l'unico vantaggio (per la mia TX) sarebbe il non dover chiedere la frequenza. vantaggio non da poco. ma ormai sono rimasto l'unico in mhz, quindi il problema si è già risolto da solo visto che sono tutti in ghz. ad ogni modo per la telemetria dove la visualizzerei?
Lo svantaggio che ne trarresti è quello di non poter usare 9 canali.... a mano di non usare il modulo Fasst 12CH... (comunque da provare)
Quanto alla telemetria solo su display esterno e questo indipendentemente dal fatto che usi Futaba o FrSky..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 16:07   #7 (permalink)  Top
User

ok chiaro. ovviamente dovrei anche cambiare tutte le riceventi.
mi sa che continuo con i mhz.
grazie a tutti
Vecchio 07 aprile 12, 19:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Lo svantaggio che ne trarresti è quello di non poter usare 9 canali.... a mano di non usare il modulo Fasst 12CH... (comunque da provare)
No, il protocollo e' digitale e funziona solo sulle t12, T14, fx30 e fx40
Quanto alla telemetria solo su display esterno e questo indipendentemente dal fatto che usi Futaba o FrSky..
Sulle altre il protocollo e PPM max 8 canali, tranne la t10 che puo' usae il modulo specifico o usare gli atri in ppm.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 21:13   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sulle altre il protocollo e PPM max 8 canali, tranne la t10 che puo' usae il modulo specifico o usare gli atri in ppm.
Ok infatti avevo detto da provare.
con il modulo Fasst per JR io ne sono riuscito a tirare fuori 12 in ppm, ma non sapevo se usando il modulo futaba sulla FF9 si riusciva a usare il PCM.
so che la ff9 in ppm ne tira fuori solo 8
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 00:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ok infatti avevo detto da provare.
con il modulo Fasst per JR io ne sono riuscito a tirare fuori 12 in ppm,
E il modulo marchiato robbe/futaba, specifico per jr

ma non sapevo se usando il modulo futaba sulla FF9 si riusciva a usare il PCM.
so che la ff9 in ppm ne tira fuori solo 8
No il modulo TM8 funziona solo in ppm e sono solo 8 canali.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks