Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 22:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2011
Settaggi corretti per Lipo e Ni-Mh con Imax B6

Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutti i vari 3d per l'Imax, le Lipo, cosa fare e cosa NON fare....ma essendo alle prime armi con queste batterie e con un caricabatterie così evoluto chiedo una mano agli esperti.
Ho preso una Lipo 3300mAh questa è la descrizione 3s1p 11.1V e c'è anche 30C+ /6C
e avevo una vecchia seppur onesta NI-MH da 3300 descrizione RC -3300 HV 1.2 Volts

LA mia domanda è...come devo settare l'Imax B6 per caricare le due batterie al meglio?
per stoccarle i settaggi sono sempre gli stessi?

Grazie a chi saprà illuminarmi.
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 16:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pharmak Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutti i vari 3d per l'Imax, le Lipo, cosa fare e cosa NON fare....ma essendo alle prime armi con queste batterie e con un caricabatterie così evoluto chiedo una mano agli esperti.
Ho preso una Lipo 3300mAh questa è la descrizione 3s1p 11.1V e c'è anche 30C+ /6C
e avevo una vecchia seppur onesta NI-MH da 3300 descrizione RC -3300 HV 1.2 Volts

LA mia domanda è...come devo settare l'Imax B6 per caricare le due batterie al meglio?
per stoccarle i settaggi sono sempre gli stessi?

Grazie a chi saprà illuminarmi.
allora le batterie lipo è consigliabile sempre caricarle a 0.5C o 1C (sui 3A la tua lipo) in modo tranquillo cosi' non le stressi e allunghi la vita. però la tua batteria la puoi caricare anche a 6C ovvero a 19A ma riduceresti la vita. io la caricherei sui 3-4A se non hai fretta altrimenti alza la potenza.

per le nimh è tutto diverso. bè ovviamente ci sono 2 programmi diversi per caricare le lipo e le nimh. con il programma nimh se usi la funzione automatica fa da solo gli A sono sui 0.3A. se usi manuale devi impostare tu i valori. e max è 1C della batteria. quindi 3A nel tuo caso.

per il stoccaggio delle lipo ci dovrebbe essere il programma apposito comunque la potenza rimane quanto detto prima ma le celle devono fermarsi a 3.8-3.9volt

per le nimh non c'è un vero stoccaggio
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 21:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2011
Perfetto!
Grazie mille per la dritta
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 02:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pharmak Visualizza messaggio
Perfetto!
Grazie mille per la dritta
ah mi sono dimenticato l'effetto memoria. se una nimh è carica a 3/4 meglio scaricarla e ricaricarla per intero altrimenti si riduce la capacità. ma questo lo saprai vero? invece nelle lipo ne le cariche le puoi fare quando vuoi perchè non c'è effetto memoria
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks