| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Collaudo Calmato 40 sport - anomalia.
Gradirei che mi venisse spiegato il perchè il mio Calmato Sport 40 in fase di collaudo tende a cabrare in maniera eccessiva sebbene sia stato preventivamente controllato in ordine a: - bilanciatura leggermente a picchiare (sottolineo "leggermente") a mezzo di apposito strumento, rispettando il valore suggerito dalla casa; - perfetto allineamento delle parti mobili con quelle fisse. Motore: OS 46 AX Mi viene da pensare che l'anomalia sia da attribuire ad un errata incidenza alare. Cosa ne pensate?. Vi saluto - Ferdinando. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Hai controllato anche l'incidenza del motore? Controlla se quest'ultimo è ben allineato all'asse del modello. Una curiosità. Il modello è cabrato quando il motore è al massimo, oppure anche quando stai planando per l'atterraggio? Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
![]() ![]() comunque controlla come già detto incidenza motore. non andiamo subito a pensare alle mal costruzioni.... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2010 Residenza: Sovico (MB)
|
COntrolla il fissaggio della batteria, se balla tanti saluti al baricentro. controlla l'incidenza motore e controlla bene il centraggio una seconda volta. io non ho usato nessuno strumento: le mie dita e un attimo di buon senso e l'aereo è venuto picchiato il giusto! tieni anche conto che non vuol dire nulla che tu abbia le superfici mobili a 0 gradi: vai in volo con le superfici a 0 e poi trimmi di conseguenza al movimento del modello... qualche tacca di trim è normale! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Calmato 40 sport - anomalia
Condivido appieno le Vostre osservazioni e consigli ma non ho del tutto chiari questi punti: - atteso che ogni casa costruttrice suggerisce la localizzazione del baricentro e nel contempo consiglia l'equilibrazione del modello su quel punto, mi domando: A - è noto a tutti che un " AEREO PICCHIATO E' UN AEREO SALVATO " per cui qual'è l'utilità di una perfetta equilibratura?. Ad essere pessimisti, ciò potrebbe comportare una possibile amplificazione dei guai nel caso durante il volo si accertasse una errata inclinazione del motore oppure una anomala gradualità dell'ncidenza alare tanto da pregiudicarne il normale assetto. B - A questo punto mi pare di capire che ha ragione il FARO a non avvalersi di specifiche apparecchiature ma a bilanciare manualmente il modello. Sarà il volo a decretarne la giustezza. X Volasempre 1 - hai ragione - in quel momento avevo in mente il Mentor. Chiudo rinnovando i ringraziamenti ed augurando a tutti Felice Pasqua - Ferdinando. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |