Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 22:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Data registr.: 16-09-2011
sottodimensionato?

salve a tutti
ho recuperato un motore supertigre 29 in buono stato, l ho montato su un aereo in balsa regalatomi anni or sono xche' crashato ( penso sia un big stik della great planes o almeno ci assomiglia); purtroppo oggi al ampo volo ho avuto un amara sorpresa, il modello non decolla
eppur la veloita' a terra e' buona e tutto funziona alla perfezione secondo il mio modesto parere....
dato che e' il mio primo modello a scoppio vorrei sapere se potete aiutarmi, se secondo voi il motore e' sottodimensionato

premetto che ho montato un elica 9x6 come consigliato da supertigre , l aereo ha 1, 20m di ala e pesa sul piu' o meno 1,5 kg
posto qualche foto x darvi un' idea

Ultima modifica di ciuibe : 27 gennaio 13 alle ore 19:26
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Magari mi smentiranno in molti non essendo io un espertissimo di motori a scoppio, a me non sembra sottodimensionato il motore per un aereo da 1,5Kg (sempre che sia 1.5Kg) o almeno non tanto sottodimensionato da non farlo decollare.

Cercherei i motivi da qualche altra parte, sicuro dell'elica?
Vecchio 03 marzo 12, 22:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ciuibe Visualizza messaggio
salve a tutti
ho recuperato un motore supertigre 29 in buono stato, l ho montato su un aereo in balsa regalatomi anni or sono xche' crashato ( penso sia un big stik della great planes o almeno ci assomiglia); purtroppo oggi al ampo volo ho avuto un amara sorpresa, il modello non decolla
eppur la veloita' a terra e' buona e tutto funziona alla perfezione secondo il mio modesto parere....
dato che e' il mio primo modello a scoppio vorrei sapere se potete aiutarmi, se secondo voi il motore e' sottodimensionato

premetto che ho montato un elica 9x6 come consigliato da supertigre , l aereo ha 1, 20m di ala e pesa sul piu' o meno 1,5 kg
posto qualche foto x darvi un' idea
Considerato che in questa stagione non hai di certo l'erba alta, mi sembra molto strano che 1,5Kg di modello non volino con quel motore; le ali le avevi montate?

Non fosse altro che ho avuto quel motore, su un Morris-HF ridotto in scala da me ad 1,20 di a.a. e 1,6Kg e volava magnificamente...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Magari mi smentiranno in molti non essendo io un espertissimo di motori a scoppio, a me non sembra sottodimensionato il motore per un aereo da 1,5Kg (sempre che sia 1.5Kg) o almeno non tanto sottodimensionato da non farlo decollare.

Cercherei i motivi da qualche altra parte, sicuro dell'elica?
si sicuro, ho trovato pure il foglietto he ti danno nella scatola del motore dove ci son scritte le misure delle eliche da montare.
Vecchio 03 marzo 12, 23:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Considerato che in questa stagione non hai di certo l'erba alta, mi sembra molto strano che 1,5Kg di modello non volino con quel motore; le ali le avevi montate?

Non fosse altro che ho avuto quel motore, su un Morris-HF ridotto in scala da me ad 1,20 di a.a. e 1,6Kg e volava magnificamente...
non e' un problema di erba sicuramente dato che uso una strada asfaltata

boh, par strano anche a me, sara' che sono abituato a volare con gli elettrici che decollano in 5 metri...
in teoria durante il decollo, ad una velocita' sostenuta, non dovrebbe alzarsi la coda per prima? (dico stupidate?)

p. s.x il biplano fai i complimenti a quel maestro che ha<realizzato quel siae marchetti sparviero che ho visto nel sito del tuo gruppo aereomodellistico.... un capolavoro!!

Ultima modifica di ciuibe : 03 marzo 12 alle ore 23:15
Vecchio 03 marzo 12, 23:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
non e' un problema di erba sicuramente dato che uso una strada asfaltata

boh, par strano anche a me, sara' che sono abituato a volare con gli elettrici che decollano in 5 metri...
in teoria durante il decollo, ad una velocita' sostenuta, non dovrebbe alzarsi la coda per prima? (dico stupidate?)
...guarda...se hai un carrello triciclo anteriore, sarà ben difficile !!!

Comunque, non capisco sta cosa; raggiunta la velocità di decollo, pure se la coda tocca la pista, le ali generano portanza e decolla da solo. Ma la prova comandi pre decollo è stata fatta?
Visto che non sei lontano, mi incuriosce provare 'sto modello.
Dove voli?
Noi abbiamo la pista in asfalto, se ti va
Vecchio 03 marzo 12, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...guarda...se hai un carrello triciclo anteriore, sarà ben difficile !!!

Comunque, non capisco sta cosa; raggiunta la velocità di decollo, pure se la coda tocca la pista, le ali generano portanza e decolla da solo. Ma la prova comandi pre decollo è stata fatta?
Visto che non sei lontano, mi incuriosce provare 'sto modello.
Dove voli?
Noi abbiamo la pista in asfalto, se ti va
certo tutto ok, e se vedi in foto non ho un carrello triciclo!!
io volo in un terreno poco distante da casa, dove ho la possibilita' di usare asfalto o erba, in attesa< di iscrivermi al campo volo del gruppo aereomodellistico di lestans (pordenone)
Vecchio 03 marzo 12, 23:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

x "il biplano" : fai i complimenti a quel maestro che harealizzato quel siae marchetti sparviero che ho visto nel sito del tuo gruppo aereomodellistico.... un capolavoro!!
Vecchio 03 marzo 12, 23:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
certo tutto ok, e se vedi in foto non ho un carrello triciclo!!
io volo in un terreno poco distante da casa, dove ho la possibilita' di usare asfalto o erba, in attesa< di iscrivermi al campo volo del gruppo aereomodellistico di lestans (pordenone)
Suvvia, dai ! Spresiano sono 40-45 minuti di macchina
Domani pomeriggio, come mio solito, salvo meteo avverso, mi trovi in pista.

Volentieri, vieni con tutto l'ambaradan...

Diego
Vecchio 03 marzo 12, 23:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
x "il biplano" : fai i complimenti a quel maestro che harealizzato quel siae marchetti sparviero che ho visto nel sito del tuo gruppo aereomodellistico.... un capolavoro!!
EEEHHH, quello è un opera !!!
Iniziato dal papà (fondatore del Gruppo Piave) dell'attuale segretario e finito e portato in ODV da quest'ultimo.
Un lavoro che ha coperto un quarantennio, ed ispirato ad una storia di "morte scampata" su uno di quei velivoli....
Rispondi

Bookmarks