Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Elettrico vs. Scoppio...DURATA DI VOLO

Salve a tutti, ho già letto moltissime discussioni per decidere se prendere un elettrico o uno scoppio...
Se per iniziare avevo deciso di prendere un calmato (versione trainer) a scoppio...
frequento un campo di volo, quindi persone ad aiutarmi nella carburazione ci sono!
L'unica cosa che volevo sapere è: all'incirca quanto tempo si vola con una serbatoio?
Nel senso: quanto si vola con 1 litro di nitro?? Alla fine, considerando che una buona lipo per il calmato costa almeno 30 euro, che dopo un pò si rovinano, e che dovrei comprarne almeno due o tre per volare a lungo e impararmi bene.....che dite? a parte le spese per il modello..mi costerebbe meno comprare più lipo e la nitro???
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Se è un problema di costi hai sbagliato hobby.
Scherzi a parte non puoi fare un confronto del genere. Ci sono troppe variabili e sei troppo vago nella domanda.
Ti preoccupi del costo della nitro, ma il modello prescelto? Con quali servi, radio e connessi?
Hai già un caricabatterie ed un alimentatore? Al campo hai la corrente?
Apertura alare? Peso? motore?
Se prendi un modello con motore a benzina il carburante ti costa meno di un modello glow...etc. etc.

La scelta tra scoppio o elettrico non si può ridurre ad una scelta economica del tipo di "carburante"...
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 00:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho già letto moltissime discussioni per decidere se prendere un elettrico o uno scoppio...
Se per iniziare avevo deciso di prendere un calmato (versione trainer) a scoppio...
frequento un campo di volo, quindi persone ad aiutarmi nella carburazione ci sono!
L'unica cosa che volevo sapere è: all'incirca quanto tempo si vola con una serbatoio?
Nel senso: quanto si vola con 1 litro di nitro?? Alla fine, considerando che una buona lipo per il calmato costa almeno 30 euro, che dopo un pò si rovinano, e che dovrei comprarne almeno due o tre per volare a lungo e impararmi bene.....che dite? a parte le spese per il modello..mi costerebbe meno comprare più lipo e la nitro???
per avere la stessa durata con elettrico sei costretto a mettere lipo più grandi e quindi più peso.

per il costo non so ma secondo me l'elettrico lo gaudagni sul tempo.

un'altra cosa, vuoi mettere avere sempre il modello bello pulito?!

al mio campo chi a scoppio ci mette metà del tempo a carburare e sistemare e fa al massimo 3-4 voli, chi elettrico invece carica la lipo e via in continuo. ti prendi 2-3 lipo e caricabatterie potente così copri tutto il pomeriggio per il volo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 10:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di teooz

Data registr.: 11-01-2011
Immagini: 4
Beh se il motore e' carburato bene non serve perderci mezza giornata ogni volta
Per il tempo di volo dipende dal motore e da quanto stick usi,poi piu' che la durata dovresti vedere quello che ti piace di più.
Vecchio 27 febbraio 12, 11:16   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da teooz Visualizza messaggio
Beh se il motore e' carburato bene non serve perderci mezza giornata ogni volta
Per il tempo di volo dipende dal motore e da quanto stick usi,poi piu' che la durata dovresti vedere quello che ti piace di più.
poi anche la comodità.

però quello che dico sempre, se hai il motore a scoppio e ti si spegne in volo, se sei bravo limiti i danni altrimenti sei giù

con l'elettrico anche se sei giù con la batteria, se continui tirare su e giù il gas un pò di energia ti rimane per ritornare in pista!

poi vedi tu, devi vedere quello che ti piace di più.

ora aa casa per cosa saresti predisposto? elettrico o scoppio? se hai già un carica, qualche batteria, vai con l'elettrico poi con il tempo puoi cambiare!
Vecchio 27 febbraio 12, 11:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fappo

Data registr.: 30-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio

....

però quello che dico sempre, se hai il motore a scoppio e ti si spegne in volo, se sei bravo limiti i danni altrimenti sei giù

con l'elettrico anche se sei giù con la batteria, se continui tirare su e giù il gas un pò di energia ti rimane per ritornare in pista!

....
Questa è una boiata pazzesca...........

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 11:30   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

sforando in altro campo esistono droni sia elettrici che a scoppio, ed entrambi possono compiere missioni di parecchie ore. Ergo... la durata del volo dipende dal setup, potenzialmente entrambe le motorizzazioni ti fanno volare fino a stufarti. MA un conto sono i droni, un conto sono i modelli... dove conta di più la qualità del volo che la mera durata.
Vecchio 27 febbraio 12, 15:33   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Avevo scelto il Calmato trainer:
apertura alare: 160 cm
lunghezza:125 cm
sup.alare: 42 dmq
peso:2350 grammi
motore: gx da 6,5 cc
servi hitec: Hitec Servocomando HS422 - 3,1 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
la radio e ricevente già ce l'ho: AURORA 9
ho anche il caricabatterie che uso per caricare le lipo dell'hely
con un motore così, quanto tempo volo con 1 litro di nitro?
Ho 15 anni, e di soldi non ne ho tanti....mi chiedevo se andando tutti i sabati e le domeniche al campo di volo quanto avrei potuto spendere in nitro...
Un ultima cosa: mi prenderai per scemo, ma:qual'è la differenza tra un glow e uno a benzina? cosa intendi per glow? per benzina invece intendi la nitro?
scusa la mia ignoranza!
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 16:15   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Avevo scelto il Calmato trainer:
apertura alare: 160 cm
lunghezza:125 cm
sup.alare: 42 dmq
peso:2350 grammi
motore: gx da 6,5 cc
servi hitec: Hitec Servocomando HS422 - 3,1 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
la radio e ricevente già ce l'ho: AURORA 9
ho anche il caricabatterie che uso per caricare le lipo dell'hely
con un motore così, quanto tempo volo con 1 litro di nitro?
Ho 15 anni, e di soldi non ne ho tanti....mi chiedevo se andando tutti i sabati e le domeniche al campo di volo quanto avrei potuto spendere in nitro...
Un ultima cosa: mi prenderai per scemo, ma:qual'è la differenza tra un glow e uno a benzina? cosa intendi per glow? per benzina invece intendi la nitro?
scusa la mia ignoranza!

quindi vai sul motore a scoppio?

io ti consiglierei elettrico all'inizio dato che ho visto che non hai le idee chiarissime per i motori a scoppio.

1 litro di nitro cosa intendi? mica vorrai mettere solo nitro nel motore?! lo scoppi nel vero senso della parola.

leggiti qui come funziona un motore I Motori, il motore glow va a miscela composta di metanolocomponente principale), olio e se si vuole nitrometano. e motori glow esistono sia a 2 che 4 tempi.

il motore a benzina invece va proprio a benzina, quella che si usa anche per motoseghe.

di solito si usano i motori a benzina con modelli grossi e con più cilindri. Motore a combustione interna - Wikipedia

per i costi non so perchè volo principalmente elettrico

un amico di volo, sul calamto a 6celle ci faceva un 8 minuti con ancora 30% di batteria. per lo scoppio non so.
Vecchio 27 febbraio 12, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,se non ricordo male,il serbatoio del calmato e' da 150/200 ml e ci fai circa 10 minuti un quarto d'ora (dipende da quando e come usi il gas).
Tieni presente che nel motore gx il nitrometano puoi anche non metterlo,gira bene anche senza,e quindi il costo della mix si abbassa

Bookmarks