Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 20:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
A proposito di ventole cinesi e attacco motore...

Sale,
come già ribadito in altri thread, il punto debole delle ventole cinesi è l'attacco del motore che, essendo realizzato in plastica come il resto del corpo della ventola, è particolarmente debole.
In un altro thread, dedicato alla Haoye 127 con motore Scorpion HK-4035/630 che mi ha regalato ben 8.34 Kg. (leggasi 8 chili e 340 grammi) di spinta a 12S, ho chiaramente indicato la modifica effettuata atta proprio a rinforzare questa parte.
Ora sto preparando la seconda Haoye 127 e di seguito posto le foto della analoga modifica che sto effettuando anche su questa seconda ventola...

Il rinforzo/spessore, inserito a pressione vista la minima tolleranza e con un filo di Aeropoxy di Bob Violet, sarà definitivamente bloccato con la stessa colla e poi...
Ma del poi ne parleremo dopo.
Saluti
Vecchio 19 febbraio 12, 20:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
ma quanto è lungo l'albero motore???????????????????''
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 20:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
ma quanto è lungo l'albero motore???????????????????''
32,7 mm., più che sufficiente per il montaggio della girante.
Ciao
Vecchio 19 febbraio 12, 20:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Ecco il link alla discussione aperta per la prima ventola:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2372996
Vecchio 19 febbraio 12, 20:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Sono daccordo con Ciambra che va rinforzata in quel punto. Nella stessa ventola, ma di diametro 105 io mi sono fatto fare un anello in aluminnio fresato nell'interno, per avere una superfice sufficente per garantire l'incollaggio e riducendo lo spessore dove viene fissato il motore.
Per il momento è montata su un Rafale, che ha lo Zio, mio collaboratore e aiutante, bravo con la fresa e tornio, se non avessi lui, sarei disperato.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 21:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Daccordo che va rinforzata in quel punto. Nella stessa ventola, ma di diametro 105 io mi sono fatto fare un anello in aluminnio fresato nell'interno, per avere una superfice sufficente per garantire l'incollaggio e riducendo lo spessore dove viene fissato il motore.
Per il momento è montata su un Rafale, che ha lo Zio, mio collaboratore e aiutante, bravo con la fresa e tornio, se non avessi lui, sarei disperato.
Franco,
mi piacerebbe vedere qualche foto della modifica che citi, mi pare molto interessante...
Per quella fatta da me sulla Haoye, ti assicuro che è di una robustezza estrema; tieni conto che però nelle foto manca ancora qualcosina...
Ciao
Vecchio 19 febbraio 12, 23:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Franco,
mi piacerebbe vedere qualche foto della modifica che citi, mi pare molto interessante...
Per quella fatta da me sulla Haoye, ti assicuro che è di una robustezza estrema; tieni conto che però nelle foto manca ancora qualcosina...
Ciao
Guarda, se lo Zio ha voglia di smontarla, volentieri, oppure se mi capita di modificarne altre (per l'A10) ti posto delle foto. Sicuramente come hai fatto tu va bene ed è molto rigido, l'unico problema può essere la lunghezza dell'albero motore come dice anche Iperequilibrio, ma se questo problema non ce l'hai sicuramente è ottimo.
Ciao
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Guarda, se lo Zio ha voglia di smontarla, volentieri, oppure se mi capita di modificarne altre (per l'A10) ti posto delle foto. Sicuramente come hai fatto tu va bene ed è molto rigido, l'unico problema può essere la lunghezza dell'albero motore come dice anche Iperequilibrio, ma se questo problema non ce l'hai sicuramente è ottimo.
Ciao
Tranquillo, non appena avrai, ammesso che l'abbia, occasione di fare delle foto.
Riguado la mia modifica, per la lunghezza dell'albero non ci sono problemi visto che il mozzo entra dentro il foro centrale dello spessore/rinforzo...
Ciao
Rispondi

Bookmarks