| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
|
Un amico, del forum, mi ha contattato in PM. Poteva farlo sul forum stesso ma così è andata. Ora ha comprato, era quello che voleva e per questo mi ha scritto, un mCX2. Peccato che la versione RTF è quasi sparita dagli scaffali e alla fine ha dovuto comprare un BNF con relativa radio, da me consigliata, DX6i. E fino a qui nulla di anomalo. La cosa strana è che ho scoperto che molti non hanno idea di come partire e ne sono addirittura spaventati. Dicono: come mai farò a farlo volare! Ebbene io non voglio dare lezioni di volo a nessuno, non sono buono nemmeno io, ma di utilizzo ci provo. E' la sessione principianti quindi un articolo per absolute first beginner è del tutto adatta. ![]() Andiamo avanti. Vi arrivano le due scatole, il modello e la radio. Cosa fare? Innanzi a tutto ricarichiamo la batteria: mai usarla come ve la mandano. E poco carica e la danneggereste usandola subito. Il carica batteria che vi mandano con lmCX2 è il singolo alimentato a batterie alcaline. Uno spreco assurdo. Su di un lato del carica batterie vi è una presa jack standard per alimentatori esterni. Un vecchio carica batterie della Nokia (6V) va benissimo ma anche qualunque altro caricatore del genere. Se la tensione non è 6V ma magari 7 oppure 8 è uguale: non accade nulla. Meglio però il 6V. La prima volta potrete comunque usare le batterie che vi danno, dureranno poco ma poco importa. Messe le batterie, o il jack, inserite la batteria del piccolo nel vano. Impossibile sbagliare perché vi è una guida che impedisce di inserirla al rovescio. Si accende il led rosso e rimane fisso per un certo periodo. Quando la carica è vicina al completamento il led inizia a spegnersi e riaccendersi con una certa frequenza. Quando il led è quasi sempre spento e si accende di rado la carica è completa. E un carica batterie ben fatto: potete anche scordarvi le batterie in carica, già fatto per errore per 48 ore su un Celectra che ha la stessa elettronica moltiplicata per 4, e non accade nulla. Si spegne e basta. Tranquilli quindi, almeno con questo carica batterie. Quando la batteria è carica prendete la radio e accendetela. Vi verrà proposto il modello 400 della Blade, almeno così è stato per la mia che è il default. Potreste usarlo volendolo ma meglio è se ne create uno nuovo. Ci vuole un attimo. Fate click con la rotella a destra e selezionate un modello diverso, per esempio il due. Selezionate ora il tipo elicottero e, se proprio volete cambiate il nome andate nel menù nome. Basta, non fate altro: vola già bene così, spegnete la radio. Lei si ricorderà che l'ultimo modello impostato è quello. Accendere il modello, è lunico caso in cui dovete farlo per prima, e attendete di vedere il led blu lampeggiare. Vi indica che tutto è a posto ma non vi è collegamento radio. Impugnate la radio, spenta, e tenete premuto il levettone più in altro (trainer) sulla sinistra (mode 2) oppure sulla destra (mode 1) e accendetela. Sentirete diversi beep beep ma non preoccupatevi. Dopo 4 o 5 secondi rilasciate la levetta, il modello smette di lampeggiare e, se tutto è a posto, muove i suoi servo per trovare lo zero e rimane immobile con la luce blu fissa. Nel frattempo non muovetelo perché sta settando i gyro: deve riamanere fermo! E ora pronto al volo. Si ricordi che il gas o throttle (sinistra mode 2 destra mode 1) deve essere a zero al momento. Altrimenti il modello per questioni di sicurezza va in protezione e dovete riportare a zero il comando per farlo ripartire. Primo volo. Con grande cautela iniziate a dare gas, facendo girare le pale senza altra spinta. La cosa migliore è usare un bracciolo di una poltrona: risente molto meno delleffetto suolo. Accelerare con grazia e vedrete che si libra in volo in maniera amorosa. Cercate di fare un po di hovering facendolo alzare e abbassare senza tentare manovre spericolate. Ne avrete tempo. Provate lo yaw, lo stick del gas mosso a destra e sinistra, per farlo girare e ricordatevi che i comandi si invertono quando il modello è girato. Se date alettone (lo stick in genere opposto al gas destra-sinistra) lui andrà a destra secondo la vostra destra solo se è di coda. Altrimenti occorre fare il contrario. Ci vuole un po per abituarsi ma qui siamo già al pilotaggio vero e non dico altro. Altri potrebbero dare qualche consiglio utile: non io. Ultima modifica di paolo1957 : 11 febbraio 12 alle ore 20:45 |
| | |
| Bookmarks |
| |