| | #1 (permalink) Top |
| User | Una domanda !!
Salve vorrei chiedere un consiglio su una realizzazione di una meccanica a due assi molto semplice. Nello specifico tale meccanica dovrebbe muoversi su due assi X e Y in verticale con un area di lavoro utile di 2000x1000 mm, il carrello dovrebbe portare in movimento un led o una penna all'occorrenza, non deve avere un eccessiva precisione ma dovrebbe avere una buona velocità. Avrei pensato a realizzare tale meccanica con le barre rettificate su boccole di teflon, trasmissione a cinghia dentata con rapporto moltiplicato 1:2 o 1:4, due motori stepper in parallelo sull'asse X, e uno sull'asse Y. Oppure dovrei utilizzare le guide con pattini?? Ho fatto un disegnino per rendere un idea della struttura, spero potrete aiutarmi. Grazie Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price Ultima modifica di Nicus : 09 febbraio 12 alle ore 22:10 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Alcune riflessioni Citazione:
Ciao Nicus, alcune domande che mi sovvengono: - come tieni il telaio in verticale - perchè ritieni di dover usare 2 motori per l'asse X - cosa intendi per "buona" velocità Considera inoltre: - per aumentare la velocità puoi aumentare il passo della vite al posto di usare una rapporto di moltiplica sulle cinghie - i motori pp mantengono la loro coppia fino a circa 1000 g/m - per alte velocità i pattini a ricircolo (non precaricati) sono preferibili alle boccole in bronzo su barre cromate che sono preferibili alle boccole in teflon Questo è il mio contributo, in base alle mie esperienze. Se fornisci maggiori dettagli cercherò/emo di darti altre info.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La macchina dovrebbe scrivere in verticale con un led UV su una superficie preattivata chimicamente. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sei sulla buona strada Citazione:
Fai in modo di bloccare bene le guide su un unico telaio che dia rigidità alla struttura. I pattini dell'immagine che hai inserito mi sembrano un'ottima scelta. Anche le cinghie, per l'uso che ne devi fare vanno bene. Lo sforzo che dovrai sopportare è minimo, senza attriti ne inerzie. Unica perplessità è il doppio motore sull'asse X. Sarebbe preferibile usare un unico motore che muove le cinghie sui due lati. Per fare questo è sufficiente che vengano collegate le pulegge dei due assi con un albero. Il motore metterà in rotazione quest'albero. In questo modo non si rischia di avere disallineamenti tra i due pattini. Per il resto mi sembra che tu abbia già le idee chiare. Se hai altre perplessità, chiedi pure.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Tank's Citazione:
Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Prezzi ?!? Citazione:
Citazione:
Vediamo se qualche altro utente ha dei riferimenti di materiali in rete... Buon proseguimento | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |