Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 21:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
hyperion 1210i: ricarica infinita?!

A casa ho trovato una lipo 3s che usavo su un aereo cinese caricata al tempo con i carichini sfigatissimi che ti danno nel ki rtf. Ovviamente è sbilanciata, dire di 0,1 - 0,2 volt tra le celle. è in ricarica a 1c (2200 mah) da quasi 7 ore e non è ancora arrivata al 100%! premetto che era al 80% quando lho messa a caricare all'inizio, sembra che non smetta di caricare finche non si bilancia, ma siamo ancora molto sbilanciata quando controllo le celle, i valori oscillano tra 4.0 e 4.2 volt.

La carica è molto bassa, ogni tanto è 0, ogni tanto butta 0,3 A e cosi via

la lascio in carica? arrivera mai a bilanciare tutte le celle?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 21:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
A casa ho trovato una lipo 3s che usavo su un aereo cinese caricata al tempo con i carichini sfigatissimi che ti danno nel ki rtf. Ovviamente è sbilanciata, dire di 0,1 - 0,2 volt tra le celle. è in ricarica a 1c (2200 mah) da quasi 7 ore e non è ancora arrivata al 100%! premetto che era al 80% quando lho messa a caricare all'inizio, sembra che non smetta di caricare finche non si bilancia, ma siamo ancora molto sbilanciata quando controllo le celle, i valori oscillano tra 4.0 e 4.2 volt.

La carica è molto bassa, ogni tanto è 0, ogni tanto butta 0,3 A e cosi via

la lascio in carica? arrivera mai a bilanciare tutte le celle?
mah, dopo 3 o 4 ore, se non ha bilanciato, temo non lo faccia più

però ricordo di una lipo speditami da un amico di MN, che era sbilanciata, tanto che una cella faceva suonare il buzzer

dopo due o tre cicli di carica, uso, ricarica, ecc, è ripartita e gliel'ho rispedita

ne ha dedotto che aveva il cbt difettoso
Vecchio 09 febbraio 12, 21:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma, dopo 2 o 3 ore se non ha bilanciato, temo non lo faccia più

però ricordo di una lipo speditami da un amico di MN, che era sbilanciata, tanto che una cella faceva suonare il buzzer

dopo due o tre cicli di carica, uso, ricarica, ecc, è ripartita e gliel'ho rispedita

ne ha dedotto che aveva il cbt difettoso
io premetto che è la prima volta che la carico con questo.. prima usavo quelli cinesi scrausi che danno con gli aerei rtf
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
io premetto che è la prima volta che la carico con questo.. prima usavo quelli cinesi scrausi che danno con gli aerei rtf
guarda, di solito una batteria con problemi dopo due-tre minuti di volo anche normale, ti molla, nel senso che senti l'elicottero perdere motore e devi cmq atterrare

a me è successo con due o tre lipo, e il buzzer ha suonato ben prima del calo di potenza del motore, di modo che ho potuto atterrare in tempo (non ero alto ma avevo un campo con il granturco, attorno e ovunque tranne la stradina sterrata da cui decollavamo

questa prima batteria ha bippato dopo un paio di minuti, allora ne ho messa un'altra, e ha bippato pure quella, e quasi subito...: sono riuscito a riportare a terra l'elicottero per un pelo, perché ho ritardato di qualche secondo l'atterraggio pensando che forse dava i numeri il buzzer... (le batterie avevano funzionato senza problemi i loro sei minuti fino alla volta precedente...)

una volta a casa ho controllato che non mi fossi magari dimenticato di caricarle (sarà successo una volta su oltre 1200 cariche): no, dopo un minuto o due, bippata e a seguire calo di potenza

le lipo erano stesso tipo e stesa marca, e già una o due erano andate mesi prima (attualmente vanno ancora due su sei originarie)

dunque in questi casi in cui ho un dubbio su una batteria, metto un buzzer e mi tengo basso e in un prato dove posso atterrare ovunque, e se bippa o ha un calo di potenza ben prima dei soliti minuti preventivati, la scarto definitivamente

la sbilanciatura è da intendersi principalmente con il fatto che il programma di protezione del regolatore potrebbe entrare in funzione:

di solito il programma "normale" prevede una riduzione di potenza del motore e poi, persistendo o aggravandosi il problema, potrebbe staccare

il programma "spinto" (che io non uso) prevede lo stacco diretto senza cali di potenza di avviso

è ovvio che con un logger e la telemetria hai un quadro più preciso della situazione, ma per adesso posso ancora farne a meno
Vecchio 10 febbraio 12, 01:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Usala come ha fatto rug 4-5 volte e non caricarla mai a più di 1c!
Se và và...altrimenti la jetti!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 08:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Io ho una 7,4 da 1600 che uso sull'accendicandela tra carica e bilanciamento 12 ore alla fine si e' bilanciata.
Ho voluto vedere se ci riuscivo .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks