| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2008
| hyperion 1210i: ricarica infinita?!
A casa ho trovato una lipo 3s che usavo su un aereo cinese caricata al tempo con i carichini sfigatissimi che ti danno nel ki rtf. Ovviamente è sbilanciata, dire di 0,1 - 0,2 volt tra le celle. è in ricarica a 1c (2200 mah) da quasi 7 ore e non è ancora arrivata al 100%! premetto che era al 80% quando lho messa a caricare all'inizio, sembra che non smetta di caricare finche non si bilancia, ma siamo ancora molto sbilanciata quando controllo le celle, i valori oscillano tra 4.0 e 4.2 volt.La carica è molto bassa, ogni tanto è 0, ogni tanto butta 0,3 A e cosi via la lascio in carica? arrivera mai a bilanciare tutte le celle? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
però ricordo di una lipo speditami da un amico di MN, che era sbilanciata, tanto che una cella faceva suonare il buzzer dopo due o tre cicli di carica, uso, ricarica, ecc, è ripartita e gliel'ho rispedita ne ha dedotto che aveva il cbt difettoso
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
a me è successo con due o tre lipo, e il buzzer ha suonato ben prima del calo di potenza del motore, di modo che ho potuto atterrare in tempo (non ero alto ma avevo un campo con il granturco, attorno e ovunque tranne la stradina sterrata da cui decollavamo questa prima batteria ha bippato dopo un paio di minuti, allora ne ho messa un'altra, e ha bippato pure quella, e quasi subito...: sono riuscito a riportare a terra l'elicottero per un pelo, perché ho ritardato di qualche secondo l'atterraggio pensando che forse dava i numeri il buzzer... (le batterie avevano funzionato senza problemi i loro sei minuti fino alla volta precedente...) una volta a casa ho controllato che non mi fossi magari dimenticato di caricarle (sarà successo una volta su oltre 1200 cariche): no, dopo un minuto o due, bippata e a seguire calo di potenza le lipo erano stesso tipo e stesa marca, e già una o due erano andate mesi prima (attualmente vanno ancora due su sei originarie) dunque in questi casi in cui ho un dubbio su una batteria, metto un buzzer e mi tengo basso e in un prato dove posso atterrare ovunque, e se bippa o ha un calo di potenza ben prima dei soliti minuti preventivati, la scarto definitivamente la sbilanciatura è da intendersi principalmente con il fatto che il programma di protezione del regolatore potrebbe entrare in funzione: di solito il programma "normale" prevede una riduzione di potenza del motore e poi, persistendo o aggravandosi il problema, potrebbe staccare il programma "spinto" (che io non uso) prevede lo stacco diretto senza cali di potenza di avviso è ovvio che con un logger e la telemetria hai un quadro più preciso della situazione, ma per adesso posso ancora farne a meno
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se và và...altrimenti la jetti!
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |