Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy io premetto che è la prima volta che la carico con questo.. prima usavo quelli cinesi scrausi che danno con gli aerei rtf |
guarda, di solito una batteria con problemi dopo due-tre minuti di volo anche normale, ti molla, nel senso che senti l'elicottero perdere motore e devi cmq atterrare
a me è successo con due o tre lipo, e il buzzer ha suonato ben prima del calo di potenza del motore, di modo che ho potuto atterrare in tempo (non ero alto ma avevo un campo con il granturco, attorno e ovunque tranne la stradina sterrata da cui decollavamo
questa prima batteria ha bippato dopo un paio di minuti, allora ne ho messa un'altra, e ha bippato pure quella, e quasi subito...: sono riuscito a riportare a terra l'elicottero per un pelo, perché ho ritardato di qualche secondo l'atterraggio pensando che forse dava i numeri il buzzer... (le batterie avevano funzionato senza problemi i loro sei minuti fino alla volta precedente...)
una volta a casa ho controllato che non mi fossi magari dimenticato di caricarle (sarà successo una volta su oltre 1200 cariche): no, dopo un minuto o due, bippata e a seguire calo di potenza
le lipo erano stesso tipo e stesa marca, e già una o due erano andate mesi prima (attualmente vanno ancora due su sei originarie)
dunque in questi casi in cui ho un dubbio su una batteria, metto un buzzer e mi tengo basso e in un prato dove posso atterrare ovunque, e se bippa o ha un calo di potenza ben prima dei soliti minuti preventivati, la scarto definitivamente
la sbilanciatura è da intendersi principalmente con il fatto che il programma di protezione del regolatore potrebbe entrare in funzione:
di solito il programma "normale" prevede una riduzione di potenza del motore e poi, persistendo o aggravandosi il problema, potrebbe staccare
il programma "spinto" (che io non uso) prevede lo stacco diretto senza cali di potenza di avviso
è ovvio che con un logger e la telemetria hai un quadro più preciso della situazione, ma per adesso posso ancora farne a meno