| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: roma
| Funzione miscelazione alettoni deriva: chi la usa?
stavo leggendo (per l'ennesima volta il manuale della radio) ed ogni volta (da neofita) scopro cose nuove che magari servono, magari no. ho trovato questa funzione, (credo ci sia su quasi tutte le radio) " A->R miscelazione alettoni-deriva La miscelazione alettoni>deriva (aileron>rudder) fa sì che la deriva si muova automaticamente quando azionate o stick degli alettoni. Questo serve a compensare leffetto di imbardata inversa (fusoliera che si muove in direzione opposta a quella di virata) causata dalla maggior resistenza causata dallalettone che si muove verso il basso rispetto a quello che si muove verso lalto. Miscelando il movimento della deriva con quello degli alettoni si ottiene una virata coordinata, che risolve il problema facendo sì che la fusoliera punti esattamente nel flusso daria. Più un modello vola lentamente, maggiore la percentuale di miscelazione necessaria. Oltre a migliorare le prestazioni aumentando lefficienza del modello coordinando le virate si ottiene anche un volo più realistico, specie per le riproduzioni mentre volano a basse velocità. La percentuale di miscelazione dipende molto dal tipo di modello, partite con una percentuale bassa di miscelazione alettoni deriva (e attivate anche la differenziazione degli alettoni, vedi menù EPA; una buona partenza è di avere un valore di corsa verso il basso dellalettone compreso tra il 50% ed il 75% di quella verso lalto o ancora meglio seguite i valori suggeriti nelle istruzioni del modello). " mi stavo domandando chi la usa e se mi consigliate di applicarla. (attualmente vado con un minimag) |
| | |
| Bookmarks |
| |