| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
| verniciatur fusoliera
Salve a tutti, mi piacerebbe tanto prendere una fusoliera da verniciare per un classe 50 elettrico. Il mio problema è che ho poca esperienza con la verniciatura Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta sul tipo di venice da utilizzare ? Per quanto riguarda i carrelli vorrei che fossero quelli retrattili, dove li potrei acquistare ? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, Sulla verniciatura si è scritto e riscritto più volte... Cmq in breve le fasi principali sono: seppiatura con carta fine ed acqua (600-800), mano di fondo possibilmente bicomponente di colore neutro (io di solito uso il grigio chiaro), colore/i e mano di trasparente bicomponente (lucido o satinata a seconda del modello). Per i carrelli dovresti prima scegliere il modello e la classe, successivamente si procede alla scelta ed alle modifiche necessarie per l'istallazione. Saluti. A. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
però dato che non ho mai verniciato fusoliere volevo solo capire ad esempio che tipo di colore devo usare (es. ad acqua, acrilico etc.). Se vado sulle bombolette spray riesco ad avere un buon risultato e se SI sapresti dirmi magari qualche marca ? La fusoliera che vorrei prendere è qualla dell'A109 Agusta, l'ho vista in vendita grezza a 199$, pensavo però che avesse già la mano di fondo Per i carrelli puoi indirizzarmi su qualche negozio on-line ? Grazie mille e scusami ancora | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao, Lascia stare le bombolette... a meno che tu non debba verniciare una fusoliera in ABS o peggio in lexan... Se vuoi un buon risultato duraturo nel tempo, usa colori bicomponenti e se non sei pratico per la verniciatura appoggiati ad un carrozziere. Le fusoliere "grezze" non possono essere verniciate direttamente perchè presentano ancora i residui dello stampo e del relativo distaccante che per sua natura NON va d'accordo con le vernici, qualunque esse siano. Devi seppiare bene la fuso con carta abrasiva ed acqua, poi come detto la mano di fondo ed infine i colori. Se usi tutti colori bicomponenti per la livrea definitiva potresti anche evitare la mano di trasparente bicomponente finale, risparmiando qualche decina di grammi di peso... Per i carrelli non saprei, ho capito che la fuso è di un A-109 ma non so che classe e che marca è... Se è inferiore alla clase 600 ti consiglio di mantenere quelli di scatola fatti in acciaio armonico sagomato. Saluti. A. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello che mi piacerebbe replicare è questo RC Agusta A109 in Action - YouTube Ha una livrea forse fin troppo pulita, ma a me piace tantissimo. Penso che mi farò aiutare da un carrozziere, onde evitare cazz.... da profano e rovinare tutto. Per i carrelli mi piacerebbe montare quelli retrattii, molto simili a quelli del filmato ma non so proprio dove acquistarli. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ciao il 109 della Century è molto diverso da quello che hai postato... In più si riferisce alla prime versioni che avevano le gambe del carrello principale nella parte posteriore della fusoliera che funzionavano con un sistema a pantografo. Il modello che vorresti riprodurre tu, ha un archetto fisso sul principale. Per montare un carrello retrattile dovrai lavorare parecchio ed inventarti una soluzione. C'era un sistema simile all'originale montato su un vecchio 109 non so se graupner o roba del genere... Se vuoi montare i retrattili dovresti cambiare tipo di fusoliera o scala. A109 Scale Fiberglass Fuselage, Coast Guard Verison (600-Size) - RC Aerodyne | Scale R/C Helicopters, Airplanes & Parts Store Saluti. A. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |