Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 00:20   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-02-2009
come mixare flap con carrelli????

Salve possiedo una dx8 vorrei fare la seguente miscelazione
con i flap a 0° i carrelli devono essere chiusi, mentre con i flap a 30° (swich flap prima posizione)
i carrelli devono aprirsi,quindi il servo che comanda la valvola di apertura sul canare gear si deve spostare di un tot, successivamente spostando i flap a 45° (swich flap seconda posizione) i carrelli devono rimanere ancora aperti quindi il servo che comanda la valvola collegato sul canale gear deve rimanere nella stessa posizione di flap a 30°
dovrei quindi fare un mix flap>gear solo che nn riesco.............
help me
eliplanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 00:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Mixer libero

Citazione:
Originalmente inviato da eliplanino Visualizza messaggio
Salve possiedo una dx8 vorrei fare la seguente miscelazione
con i flap a 0° i carrelli devono essere chiusi, mentre con i flap a 30° (swich flap prima posizione)
i carrelli devono aprirsi,quindi il servo che comanda la valvola di apertura sul canare gear si deve spostare di un tot, successivamente spostando i flap a 45° (swich flap seconda posizione) i carrelli devono rimanere ancora aperti quindi il servo che comanda la valvola collegato sul canale gear deve rimanere nella stessa posizione di flap a 30°
dovrei quindi fare un mix flap>gear solo che nn riesco.............
help me
NON possiedo Spektrum, ma in TUTTE le radio che ho avuto (Futaba, Graupner, Multiplex, Sanwa) esiste sempre la possibilità di attivare un free (o assignable) mixer a cui assegnerai in ingresso l' interruttore flap.
Offset 0 su posizione 1, corsa servo carrello verso gli 0 gradi del flap sufficiente a chiudere il carrello e 0 dalla parte opposta.
Fine.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 10:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso

allora lo so che ci sono i mixer programmabili e fin qua ci ciamo!!!il mio problema è
mixando lo swich flap(3 posizioni 0 1 2) su gear(mini servo collegato alla valvola dei carrelli che è o aperta o chiusa) mettendo ofset 0 e dando l'escurzione che dico 50%(apertura carrelli) ho il seguente risultato flap posizione 0 carrelli chiusi flap posizione 1 non arriva al 50% ma a meno e posizione 3 gear va a 50%
quindi riesco ad ottenere due casi o gear non apre bene in posizione uno e in 2 si oppure se faccio aprire bene in posizione uno(aumentado la %) in posizione 2 il servo sforza................. non so se mi sono fatto capire..........
credo ci sia un metodo ma quale???
Vecchio 12 gennaio 12, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
allora lo so che ci sono i mixer programmabili e fin qua ci ciamo!!!il mio problema è
mixando lo swich flap(3 posizioni 0 1 2) su gear(mini servo collegato alla valvola dei carrelli che è o aperta o chiusa) mettendo ofset 0 e dando l'escurzione che dico 50%(apertura carrelli) ho il seguente risultato flap posizione 0 carrelli chiusi flap posizione 1 non arriva al 50% ma a meno e posizione 3 gear va a 50%
quindi riesco ad ottenere due casi o gear non apre bene in posizione uno e in 2 si oppure se faccio aprire bene in posizione uno(aumentado la %) in posizione 2 il servo sforza................. non so se mi sono fatto capire..........
credo ci sia un metodo ma quale???
Prova a ragionare al contrario e mettere i carrelli come master e i flap a 2 posizioni come slave.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 12:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Prova a ragionare al contrario e mettere i carrelli come master e i flap a 2 posizioni come slave.
ma a me serve avere i flap a tre posizioni 0 gradi 30° decollo 45° atterraggio
Vecchio 12 gennaio 12, 14:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
ma a me serve avere i flap a tre posizioni 0 gradi 30° decollo 45° atterraggio
Permettimi una domanda: perchè non separare i due comandi?
A me piace fare anche passaggi lenti alla minima con full flap e carrello dentro...

La tua soluzione potrebbe anche generare errori: se in pista prima di decollare togli i flap, ti si chiudono i carrelli!
Può essere che non hai a disposizione due interruttori separati sulla tua radio?

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Permettimi una domanda: perchè non separare i due comandi?
A me piace fare anche passaggi lenti alla minima con full flap e carrello dentro...

La tua soluzione potrebbe anche generare errori: se in pista prima di decollare togli i flap, ti si chiudono i carrelli!
Può essere che non hai a disposizione due interruttori separati sulla tua radio?

Ciao.
Dan.
lo so ma al momento mi interessa fare questo..........
Vecchio 13 gennaio 12, 13:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
offset errato.

Citazione:
lo so ma al momento mi interessa fare questo..........
Devi far corrispondere l' offset 0 del mixer con la posizione CENTRALE DELL' interruttore FLAP.
Poi x chiudere misceli la quantità che ti serve di mixer, diciamo pure 100% e regoli la corsa da quel lato del servo carrelli.
da centro a flap tutto giù imposti percentuale di mix a ZERO così dal centro a giu (parlo di int. flap) il servo carrelli se ne sta fermo.
Io mi sono spiegato?
Poi sta a te decidere se lasciare i carrelli dipendenti dai flap..potrebbe essere un tantino rischioso...una dimenticanza e gratti tutto il modello, se va bene...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks