BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   come mixare flap con carrelli???? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/235556-come-mixare-flap-con-carrelli.html)

eliplanino 12 gennaio 12 00:20

come mixare flap con carrelli????

Salve possiedo una dx8 vorrei fare la seguente miscelazione
con i flap a 0° i carrelli devono essere chiusi, mentre con i flap a 30° (swich flap prima posizione)
i carrelli devono aprirsi,quindi il servo che comanda la valvola di apertura sul canare gear si deve spostare di un tot, successivamente spostando i flap a 45° (swich flap seconda posizione) i carrelli devono rimanere ancora aperti quindi il servo che comanda la valvola collegato sul canale gear deve rimanere nella stessa posizione di flap a 30°:wink::wink:
dovrei quindi fare un mix flap>gear solo che nn riesco.............:(:(
help me

greenmanalishi 12 gennaio 12 00:35

Mixer libero

Citazione:

Originalmente inviato da eliplanino (Messaggio 2970158)
Salve possiedo una dx8 vorrei fare la seguente miscelazione
con i flap a 0° i carrelli devono essere chiusi, mentre con i flap a 30° (swich flap prima posizione)
i carrelli devono aprirsi,quindi il servo che comanda la valvola di apertura sul canare gear si deve spostare di un tot, successivamente spostando i flap a 45° (swich flap seconda posizione) i carrelli devono rimanere ancora aperti quindi il servo che comanda la valvola collegato sul canale gear deve rimanere nella stessa posizione di flap a 30°:wink::wink:
dovrei quindi fare un mix flap>gear solo che nn riesco.............:(:(
help me

NON possiedo Spektrum, ma in TUTTE le radio che ho avuto (Futaba, Graupner, Multiplex, Sanwa) esiste sempre la possibilità di attivare un free (o assignable) mixer a cui assegnerai in ingresso l' interruttore flap.
Offset 0 su posizione 1, corsa servo carrello verso gli 0 gradi del flap sufficiente a chiudere il carrello e 0 dalla parte opposta.
Fine.

eliplanino 12 gennaio 12 10:33

allora lo so che ci sono i mixer programmabili e fin qua ci ciamo!!!il mio problema è
mixando lo swich flap(3 posizioni 0 1 2) su gear(mini servo collegato alla valvola dei carrelli che è o aperta o chiusa) mettendo ofset 0 e dando l'escurzione che dico 50%(apertura carrelli) ho il seguente risultato flap posizione 0 carrelli chiusi flap posizione 1 non arriva al 50% ma a meno e posizione 3 gear va a 50%:wink:
quindi riesco ad ottenere due casi o gear non apre bene in posizione uno e in 2 si oppure se faccio aprire bene in posizione uno(aumentado la %) in posizione 2 il servo sforza................. non so se mi sono fatto capire..........
credo ci sia un metodo ma quale???

maneba 12 gennaio 12 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da eliplanino (Messaggio 2970485)
allora lo so che ci sono i mixer programmabili e fin qua ci ciamo!!!il mio problema è
mixando lo swich flap(3 posizioni 0 1 2) su gear(mini servo collegato alla valvola dei carrelli che è o aperta o chiusa) mettendo ofset 0 e dando l'escurzione che dico 50%(apertura carrelli) ho il seguente risultato flap posizione 0 carrelli chiusi flap posizione 1 non arriva al 50% ma a meno e posizione 3 gear va a 50%:wink:
quindi riesco ad ottenere due casi o gear non apre bene in posizione uno e in 2 si oppure se faccio aprire bene in posizione uno(aumentado la %) in posizione 2 il servo sforza................. non so se mi sono fatto capire..........
credo ci sia un metodo ma quale???

Prova a ragionare al contrario e mettere i carrelli come master e i flap a 2 posizioni come slave.

eliplanino 12 gennaio 12 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da maneba (Messaggio 2970537)
Prova a ragionare al contrario e mettere i carrelli come master e i flap a 2 posizioni come slave.

:uhm::unsure: ma a me serve avere i flap a tre posizioni 0 gradi 30° decollo 45° atterraggio

VELTRO205 12 gennaio 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da eliplanino (Messaggio 2970703)
:uhm::unsure: ma a me serve avere i flap a tre posizioni 0 gradi 30° decollo 45° atterraggio

Permettimi una domanda: perchè non separare i due comandi?
A me piace fare anche passaggi lenti alla minima con full flap e carrello dentro... :rolleyes:

La tua soluzione potrebbe anche generare errori: se in pista prima di decollare togli i flap, ti si chiudono i carrelli! :shutup:
Può essere che non hai a disposizione due interruttori separati sulla tua radio?

Ciao.
Dan.

eliplanino 12 gennaio 12 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da VELTRO205 (Messaggio 2970918)
Permettimi una domanda: perchè non separare i due comandi?
A me piace fare anche passaggi lenti alla minima con full flap e carrello dentro... :rolleyes:

La tua soluzione potrebbe anche generare errori: se in pista prima di decollare togli i flap, ti si chiudono i carrelli! :shutup:
Può essere che non hai a disposizione due interruttori separati sulla tua radio?

Ciao.
Dan.

lo so ma al momento mi interessa fare questo:P..........

greenmanalishi 13 gennaio 12 13:37

offset errato.

Citazione:

Originalmente inviato da eliplanino (Messaggio 2971604)
lo so ma al momento mi interessa fare questo:P..........

Devi far corrispondere l' offset 0 del mixer con la posizione CENTRALE DELL' interruttore FLAP.
Poi x chiudere misceli la quantità che ti serve di mixer, diciamo pure 100% e regoli la corsa da quel lato del servo carrelli.
da centro a flap tutto giù imposti percentuale di mix a ZERO così dal centro a giu (parlo di int. flap) il servo carrelli se ne sta fermo.
Io mi sono spiegato? :lol:
Poi sta a te decidere se lasciare i carrelli dipendenti dai flap..potrebbe essere un tantino rischioso...una dimenticanza e gratti tutto il modello, se va bene... :shutup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002