Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 12:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
Aiuto progetto patchwork

Ho fatto tagliare a cnc le parti per un patchwork fedele all'originale ma da 2.5m.
Ma quelle due costole curve cosa sono:
la struttura del coperchio?
rinforzi del dorso sempre della zona coperchio?

Inoltre si sono un pò imbarcate e svergolate le fiancate della fuso in compensato..

preciso che il progetto prevede dei correntini che io realizzaerò in pino da 5x5 mm
dite che si rimette a posto al momento dell'incollaggio delle fiancate con i correntini?
poi
nell'ipotesi di incollare tutto nell'assemblaggio della fuso riesco ancora a piegare le fiancate?
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 14:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Anche io stò facendo il patchwork e lo ho tagliato da un progetto a posta per il taglio a cnc che mi ha dato un utente qui sul barone,però ho anche il progetto originale e onestamente guardando quello non riesco a capire cosa sono queste due costole curve,forse potrei sbagliarmi intedi quelle che servono per la costruzione della cappotina?anche se di vera e propia cappottina non si può parlare.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Patchwork

CIAO Imperatore82.
Poichè vorrei fare anch'io questo modello da CNC,sarebbe possibile avere il file di cui parli?
Si tratta del modello da m. 2,20 o più grande?
Grazie per la risposta.

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 22:00   #4 (permalink)  Top
User

Il disegno che ho io ha un apertura alare di circa 2.20cm sono sono due semiali da 1mt più i circa 20cm della larchezza della fuso.Il disegno ha anche il muso 5cm più lungo per un migliorare il centraggio,e l'utente ha predisposto il tutto per ali e piani di coda in polistirolo rivestiti.Io ho fatto ali in balsa anche se mi pento perchè si sale su parecchio con il costo e i piani di coda li stò facendo i poli anche io se lo vuoi mandami la mail che te lo invio anche se credo che sarebbe più corretto contattare l'utente che ci ha lavorato su io stesso ho qualche file di modifiche che mi sono fatto per me,fammi sapere.
Vecchio 12 gennaio 12, 15:37   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Ho fatto tagliare a cnc le parti per un patchwork fedele all'originale ma da 2.5m.
Ma quelle due costole curve cosa sono:
la struttura del coperchio?
rinforzi del dorso sempre della zona coperchio?

Inoltre si sono un pò imbarcate e svergolate le fiancate della fuso in compensato..

preciso che il progetto prevede dei correntini che io realizzaerò in pino da 5x5 mm
dite che si rimette a posto al momento dell'incollaggio delle fiancate con i correntini?
poi
nell'ipotesi di incollare tutto nell'assemblaggio della fuso riesco ancora a piegare le fiancate?
le due costole curve sono i lati lunghi del coperchio sulla fusoliera, all'inizio avevo fatto il coperchio come da disegno, poi, al secondo volo lo persi chissà dove e non avendo voglia di rifarlo, ho rimediato con un coperchio semplificato, un rettangolo in betulla da 3mm incernierato davanti e tenuto a posto con 4 viti, si fa molto prima
io la fuso l'ho fatta in balsa fibrata esternamente, nella zona della fuso dove inizia a rastremarsi verso la coda, non si riesce a piegarla, io ho fatto un'incisione internamente in modo da creare lo spigolo, proprio in corrispondenza dell'ordinata all'altezza del bordo d'uscita dell'ala

Ultima modifica di massimob : 12 gennaio 12 alle ore 15:42
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 12:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Il disegno che ho io ha un apertura alare di circa 2.20cm sono sono due semiali da 1mt più i circa 20cm della larchezza della fuso.Il disegno ha anche il muso 5cm più lungo per un migliorare il centraggio,e l'utente ha predisposto il tutto per ali e piani di coda in polistirolo rivestiti.Io ho fatto ali in balsa anche se mi pento perchè si sale su parecchio con il costo e i piani di coda li stò facendo i poli anche io se lo vuoi mandami la mail che te lo invio anche se credo che sarebbe più corretto contattare l'utente che ci ha lavorato su io stesso ho qualche file di modifiche che mi sono fatto per me,fammi sapere.
Sono d'accordo.Meglio chiedere ok a chi ha elaborato il progetto:non sò se ritieni sia meglio che lo faccia tu oppure lo contatto io.Comunque la mia mail è flyglider@libero.it.
Aspetto tue notizie.
Saluti
Nicola

PS: si tratta di un file dxf ?
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

no di file dwg
Rispondi

Bookmarks