Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 01:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2010
Come si fa a costruirsi una fionda?

Ciao,
sono inesperto in fatto di alianti.
Ho un arcus elettrico da 2,70 e per i miei gusti è un po' scomodo da lanciarsi a mano.
Chi di voi mi può spiegare come costruirmi una fionda, o dove comprarla se esistono già fatte e come fare e dove metter l'attacco sul modello?
Scusate ma non ho mai visto una fionda
mikegt76 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 12, 01:51   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest

se parli dell'arcus sport in epp, non capisco come tu possa definirlo scomodo da lanciare.

sicuramente con una fionda ti complichi notevolmente la vita.

Vecchio 09 gennaio 12, 02:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
se parli dell'arcus sport in epp, non capisco come tu possa definirlo scomodo da lanciare.

sicuramente con una fionda ti complichi notevolmente la vita.
Bè hai ragione non è il modello in sé ad essere scomodo da lanciare, diciamo che non mi piace l'idea di lanciare un modello. Siccome so solo lanciare di destro e volo in mode 2, lasciare il modello abbandonato senza alettoni quella frazione di secondo in cui devo abbassare il braccio e trovare lo stick non mi va. Lo lancio sempre così da un anno ma ben 2 volte sbagliando il lancio l'ho recuperato proprio all'ultimo istante.... Prima o poi se continuo così sbaglierò un lancio lo tirerò troppo cabrato o troppo inclinato lateralmente e lo schianterò.
Una catapulta invece mi permetterebbe di lanciarlo già con entrambi i pollici sugli stick... purché inventi uno stacco a pedale.
mikegt76 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 12, 02:16   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest

hai bisogno di, picchetto, tiranti con picchetti di sicurezza, elastico (almeno 10 mt.) cavo, sistema di sgancio sul modello, sistema di sgancio a terra a pedale, supporto per ala....... con la mazzetta da 3 kg. ne hai per almeno 10 kg.

non ne vale la pena e non garantisce la sicurezza dell'involo.

per l'arcus se lanci contro vento, con motore acceso e a manetta, non serve neanche la rincorsa, basta lasciarlo uscire dalla mano.

ps) anche se tu pilotassi in modo 1 o 5 non avresti il comando degli alettoni, il problema è che pilotando in mode 2 non hai il controllo del cabra, che è il più importante in fase di lancio a mio parere.

Ultima modifica di Nextone : 09 gennaio 12 alle ore 02:22

Vecchio 09 gennaio 12, 09:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Quoto in pieno. Oltretutto non saprei proprio come potresti fare a dargli un minimo di robustezza al gancio visto che lo andresti ad incollare nel polistirolo.
Dai, lancia a mano che non ci vuole nulla... e te lo dice uno che nel lancio a mano è proprio negato.
Vecchio 09 gennaio 12, 14:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Bè hai ragione non è il modello in sé ad essere scomodo da lanciare, diciamo che non mi piace l'idea di lanciare un modello. Siccome so solo lanciare di destro e volo in mode 2, lasciare il modello abbandonato senza alettoni quella frazione di secondo in cui devo abbassare il braccio e trovare lo stick non mi va. Lo lancio sempre così da un anno ma ben 2 volte sbagliando il lancio l'ho recuperato proprio all'ultimo istante.... Prima o poi se continuo così sbaglierò un lancio lo tirerò troppo cabrato o troppo inclinato lateralmente e lo schianterò.
Una catapulta invece mi permetterebbe di lanciarlo già con entrambi i pollici sugli stick... purché inventi uno stacco a pedale.
ciao ho visto adesso la tua discussione sulla fionda ,stamane nell'altra discussione , fionda lancio alianti ho messo alcune foto e due chiacchere se hai piacere dagli un'occhiata nel casop interessi ci sentiamo .ciao rado
radolena non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 12, 19:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tre discussioni in contemporanea sullo stesso argomento mi sembrano un pò troppe continuiamo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...erricello.html

oppure qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...alianti-2.html

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 09 gennaio 12 alle ore 19:39
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks