| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
il sstema che hai proposto va bene, poi per una misura completa dovresti fare 3 misure, supponiamo di indicarli con rst r/s s/t r/t il problema è che con i soliti multimetri che hanno la portata 200 ohm è difficile valutare i millesimi di ohm dei motori di una certa potenza. prima di tutto bisogna sottrarre la resistenza dei puntali che in quelli economici determinante visto la scarsa sezione degli stessi. io ho un beckmann professionale che ha la portata 20 ohm con la possibilità di azzerare lo strumento mettendo in corto i puntali. comunque ho fatto una prova con un motore che mi dà 32 milliohm e la stessa misura si ottiene con strumenti meno costosi facendo passare una corrente nota presa da un alimentatore stabilizzato, ad esempio ho fatto passare nello stesso motore 5A e ai capi dei terminali del motore ho misurato la tensione di 160 millivolt che con la nota formula R V/I 0,160/5 mi dato lo stesso risultato 0.032 ohm ma ottenibile da multimetri economici con la portata 200 mV | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Premetto che forse non ho ben compreso le esigenze del nostro amico, ma a me risulta che se colleghi un tester in modalita prova resistenze ad un motore, non ne misuri la resistenza, ma piuttosto misuri un qualche tipo di grandezza fisica che assomiglia alla parte resistiva dell'impedenza, o cose simili, proprio perche il motore e' il carico induttivo per eccellenza, ma comunque mi riservo il beneficio del dubbio. Domanda per il nostro amico che ha aperto il thread, quale grandezza vorresti misurare del tuo motore? Cosa intendi quando dici "il valore di resistenza che dichiara la casa costruttrice" ? Mi potresti gentilmente postare un link di un motore in cui la casa costruttrice dichiara un valore di resistenza? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
In continua l'induttanza non ha effetti quindi con un tester (ammesso sia abbastanza sensibile e preciso visti i bassi valori) misuri la resistenza. Con il metodo volt-amperometrico come suggerito da Pietro è più semplice avere una misurazione precisa fatta in casa senza disporre di strumentazione accurata. Questo il link di un motore con indicata la resistenza di fase Power 25 Heli Brushless Outrunner Motor, 1000Kv (EFLM4025H): E-flite - Advancing Electric Flight |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |