Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Vorrei sapere come misurare la resistenza (il valore che viene dichiarato dalla casa costruttrice) di un motore brushless.
Basta misurare con il test il valore di 2 dei tre cavi del motore? |
il sstema che hai proposto va bene, poi per una misura completa dovresti fare 3 misure, supponiamo di indicarli con rst r/s s/t r/t
il problema è che con i soliti multimetri che hanno la portata 200 ohm è difficile
valutare i millesimi di ohm dei motori di una certa potenza. prima di tutto bisogna
sottrarre la resistenza dei puntali che in quelli economici determinante visto la scarsa sezione degli stessi.
io ho un beckmann professionale che ha la portata 20 ohm con la possibilità di azzerare lo strumento mettendo in corto i puntali.
comunque ho fatto una prova con un motore che mi dà 32 milliohm
e la stessa misura si ottiene con strumenti meno costosi facendo passare una corrente nota presa da un alimentatore stabilizzato, ad esempio ho fatto passare
nello stesso motore 5A e ai capi dei terminali del motore ho misurato la tensione
di 160 millivolt che con la nota formula R V/I 0,160/5 mi dato lo stesso risultato 0.032 ohm ma ottenibile da multimetri economici con la portata 200 mV