Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 01:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Batteria Tampone O Qualcosa Di Simile

Con tutti questi bec non sono mai tranquillo, specialmente se il modello è costoso e pericoloso, perciò ho pensato (e in un modello già fatto) di mettere una batteria tampone in parallelo all'alimentazione del bec, dove quest'ultimo avrà un diodo tipo 1n4007 o similare (o due o tre in parallelo per aumentare la corrente) per evitare che la corrente della batteria tampone danneggi il bec.
La mia domanda è cosa usare, a me serve una tensione di circa 5,5-6v generata dal bec, normalmente nel mio esperimento ho usato 4 celle ni-mh, che tranquillamente arrivano a 6v cariche. Ci sono altre soluzioni alle celle ni-mh? oramai sono superate, per via del peso.
Vecchio 17 dicembre 11, 11:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Potresti usare delle li-fe 2s, tensione nominale 6.6V e un diodo per abbassarla
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
eh si , ci ho pensato, ma le life 2s quando sono cariche non vanno a 7,5v?
Vecchio 19 gennaio 12, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Se uso le life, le devo caricare a max 6v, tanto poi dopo ci pensa il regolatore. L'unico vantaggio delle life è che non c'è l'effetto memoria, oltre ovviamente al peso, l'effetto memoria è importante che non ci sia perchè comunque una batteria tampone è sottoposta a micro scariche in caso di forti assorbimenti per sopperire all'abbassamento di tensione da parte del regolatore e microcariche in caso di basso assorbimento, dove il regolatore si trova ad una tensione maggiore.
La mia unica domanda è conoscere la percentuale di carica della batteria a 6v.
Vecchio 19 gennaio 12, 16:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Se uso le life, le devo caricare a max 6v, tanto poi dopo ci pensa il regolatore. L'unico vantaggio delle life è che non c'è l'effetto memoria, oltre ovviamente al peso, l'effetto memoria è importante che non ci sia perchè comunque una batteria tampone è sottoposta a micro scariche in caso di forti assorbimenti per sopperire all'abbassamento di tensione da parte del regolatore e microcariche in caso di basso assorbimento, dove il regolatore si trova ad una tensione maggiore.
La mia unica domanda è conoscere la percentuale di carica della batteria a 6v.
Scusami ma io non ho capito quello che chiedi
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 14:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
se metto un diodo per abbassare la life, non fa più da batteria tampone, o meglio lo fa ma senza ricarsi più per via del diodo.
Vecchio 20 gennaio 12, 14:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Scusami ma io non ho capito quello che chiedi
Come è noto le li-fe anche se hanno una tensione di 3,3v nominali, arrivano da cariche a ben più (3,6v) perciò due pacchi life caricati arriverebbero a 7,2v con il 100% della carica, ma siccome li voglio caricare al max di 6v, (3v per cella ) a quale percentuale di carica ho il pacco?
Perchè mi interessa cio te lo dico subito, se ho un pacco pile che al 100% è 6v tipo 4 celle ni-mh e so che il pacco è 2000mah so che avrò una certa autonomia e corrente in caso di rottura del bec, ma se un pacco pile li-fe da 2000 sono costretto a caricarlo a 6v e per ipotesi (anche se non lo so altrimenti non sarei qui a chiederlo), la sua capacità si ridurrebbe al 50%, Io avrei un pacco pile non più da 2000 mah ma da 1000mah perciò dovrei valutare di prenderne uno da 4000 per avere la stessa capacità.
Vecchio 22 gennaio 12, 17:28   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
che ne dici di mettere 2 diodi collegati in antiparallelo ? (abbassi la tensione di 0,7 Volt in ambedue i sensi )
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 19:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Come è noto le li-fe anche se hanno una tensione di 3,3v nominali, arrivano da cariche a ben più (3,6v) perciò due pacchi life caricati arriverebbero a 7,2v con il 100% della carica, ma siccome li voglio caricare al max di 6v, (3v per cella ) a quale percentuale di carica ho il pacco?
Perchè mi interessa cio te lo dico subito, se ho un pacco pile che al 100% è 6v tipo 4 celle ni-mh e so che il pacco è 2000mah so che avrò una certa autonomia e corrente in caso di rottura del bec, ma se un pacco pile li-fe da 2000 sono costretto a caricarlo a 6v e per ipotesi (anche se non lo so altrimenti non sarei qui a chiederlo), la sua capacità si ridurrebbe al 50%, Io avrei un pacco pile non più da 2000 mah ma da 1000mah perciò dovrei valutare di prenderne uno da 4000 per avere la stessa capacità.
guarda che se compri bec di qualità nulla succede..

gente che spende 300'000€ (trecentomila EURO) su un modello, indovina?? mette i bec, con delle lipo 2s.. i computer hanno gli alimentatori che riducono il voltaggio.. lo shuttle ha i riduttori di tensione...
perchè tu dovresti avere patemi?
Vecchio 23 gennaio 12, 00:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
che ne dici di mettere 2 diodi collegati in antiparallelo ? (abbassi la tensione di 0,7 Volt in ambedue i sensi )
non servirebbe a nulla o a poco, infatti è vero che in questo modo riuscirei a caricare una batteria tampone, ma molto poco, infatti il mio bec ha un uscita di 6v, alla batteria arriverebbe una tensione di carica di 5,3v, e avrebbe perciò in uscita 4,6v,

Bookmarks