| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Batteria Tampone O Qualcosa Di Simile
Con tutti questi bec non sono mai tranquillo, specialmente se il modello è costoso e pericoloso, perciò ho pensato (e in un modello già fatto) di mettere una batteria tampone in parallelo all'alimentazione del bec, dove quest'ultimo avrà un diodo tipo 1n4007 o similare (o due o tre in parallelo per aumentare la corrente) per evitare che la corrente della batteria tampone danneggi il bec. La mia domanda è cosa usare, a me serve una tensione di circa 5,5-6v generata dal bec, normalmente nel mio esperimento ho usato 4 celle ni-mh, che tranquillamente arrivano a 6v cariche. Ci sono altre soluzioni alle celle ni-mh? oramai sono superate, per via del peso.
__________________ ciao a tutti
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Se uso le life, le devo caricare a max 6v, tanto poi dopo ci pensa il regolatore. L'unico vantaggio delle life è che non c'è l'effetto memoria, oltre ovviamente al peso, l'effetto memoria è importante che non ci sia perchè comunque una batteria tampone è sottoposta a micro scariche in caso di forti assorbimenti per sopperire all'abbassamento di tensione da parte del regolatore e microcariche in caso di basso assorbimento, dove il regolatore si trova ad una tensione maggiore. La mia unica domanda è conoscere la percentuale di carica della batteria a 6v.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Come è noto le li-fe anche se hanno una tensione di 3,3v nominali, arrivano da cariche a ben più (3,6v) perciò due pacchi life caricati arriverebbero a 7,2v con il 100% della carica, ma siccome li voglio caricare al max di 6v, (3v per cella ) a quale percentuale di carica ho il pacco? Perchè mi interessa cio te lo dico subito, se ho un pacco pile che al 100% è 6v tipo 4 celle ni-mh e so che il pacco è 2000mah so che avrò una certa autonomia e corrente in caso di rottura del bec, ma se un pacco pile li-fe da 2000 sono costretto a caricarlo a 6v e per ipotesi (anche se non lo so altrimenti non sarei qui a chiederlo), la sua capacità si ridurrebbe al 50%, Io avrei un pacco pile non più da 2000 mah ma da 1000mah perciò dovrei valutare di prenderne uno da 4000 per avere la stessa capacità.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
gente che spende 300'000 (trecentomila EURO) su un modello, indovina?? mette i bec, con delle lipo 2s.. i computer hanno gli alimentatori che riducono il voltaggio.. lo shuttle ha i riduttori di tensione... perchè tu dovresti avere patemi?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| non servirebbe a nulla o a poco, infatti è vero che in questo modo riuscirei a caricare una batteria tampone, ma molto poco, infatti il mio bec ha un uscita di 6v, alla batteria arriverebbe una tensione di carica di 5,3v, e avrebbe perciò in uscita 4,6v,
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |