Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 15:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2011
servocomando chi mi può spiegare

visto che ho distrutto il mio easy gliger e volendo ricomprare solo il kit a questo punto ho bisogno di cambiare anche i due servocomandi della coda che si sono rotti!
da inesperto vedo che ce ne sono un migliaio
allora quali scegliere?
7gr 14gr? cosa devo quardare in base al modello da attrezzare?
digitale o analogico, quale è la differenza?
mi accontenterei di un prodotto non costosissimo anche se qualcuno dirà ( chi più spende più risparmia ! )
io metto questo link per vedere se il prodotto può andare bene

GWS Servocomando IQ-140BB Mini 14 g - 1,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

o magari spendere di più

Futaba Servocomando S 3115 - 2,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

considerando anche ricevente futaba se dovesse influire

grazie
abetix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 16:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da abetix Visualizza messaggio
visto che ho distrutto il mio easy gliger e volendo ricomprare solo il kit a questo punto ho bisogno di cambiare anche i due servocomandi della coda che si sono rotti!
allora quali scegliere?
mi accontenterei di un prodotto non costosissimo anche se qualcuno dirà ( chi più spende più risparmia ! )

GWS Servocomando IQ-140BB Mini 14 g - 1,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

o magari spendere di più

Futaba Servocomando S 3115 - 2,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

grazie
Ciao,
innanzitutto i servi si distinguono in base alle loro caratteristiche meccaniche: le principali sono dimensioni, peso e forza.
Mentre dimensioni e peso non hanno bisogno di essere commentati, per "forza" si intende la coppia che il servo riesce ad applicare al suo braccetto e si esprime in Kg/cm (Kili al centimetro); ad esempio un servo da 1,6Kg di coppia potrà esercitare una trazione (o spinta) di 1,6 Kg se il tirante è applicato ad 1 cm dall'asse del servo, 0,8 Kg se il tirante è applicato a 2cm dall'asse e così via.
Una regola "standard" dice di usare per gli alettoni dei servi che abbiano una forza almeno uguale al peso dell'aereo, quindi per un aereo che pesa 800gr dovrò usare un servo da almeno 800gr/cm o superiore e, per la solita regola della prudenza, monterò dei servi da almeno 1,2-1,5Kg/cm. Le dimensioni ed il peso del servo vengono di conseguenza.
Una volta dimensionato il servo che dobbiamo usare, decidiamo quanto vogliamo spendere e/o quanto debba essere affidabile/preciso. Un servo economico darà certamente meno affidabilità di uno di marca, uno digitale sarà più preciso di uno analogico.

Poi ci sono altri parametri di cui tenere conto: la velocità di esecuzione, l'angolo che il servo può coprire, il materiale con cui sono costruiti gli ingranaggi (da cui dipende l'affidabilità), etc...

Infine, fortunatamente la compatibilità tra servo e radio è pressocchè universale...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 16:59   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
.....
Mentre dimensioni e peso non hanno bisogno di essere commentati, per "forza" si intende la coppia che il servo riesce ad applicare al suo braccetto e si esprime in Kg/cm (Kili al centimetro); [/QUOTE]

Purtroppo a volte la coppia è indicata, soprattutto su siti americani, in once/pollice. Allora è utile una tabella di conversione... esempio questa: SuperDroid Robots - Robots, Robot Parts, Custom Robots, All Terrain Robots, Vector Robots
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 17:10   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abetix Visualizza messaggio
allora quali scegliere?

o magari spendere di più

grazie
Lascia perdere le finezze, mettici 2 HS55 Hitec (sono sempre di casa Multiplex) o se le dimensioni e prezzo sono compatibili metti i gws, lascia stare i Futaba, in generale e soprattutto per un Easy Glider...
in ogni caso stai nella classe 14 gr, più piccoli no, in realtà l' HS55 è un 12 gr.

Ultima modifica di batman : 13 dicembre 11 alle ore 17:14
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 17:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2011
tutto chiaro

vi ringrazio per l'accurata spiegazione ne farò tesoro!

grazie
abetix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 17:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Lascia perdere le finezze, mettici 2 HS55 Hitec (sono sempre di casa Multiplex) o se le dimensioni e prezzo sono compatibili metti i gws, lascia stare i Futaba, in generale e soprattutto per un Easy Glider...
in ogni caso stai nella classe 14 gr, più piccoli no, in realtà l' HS55 è un 12 gr.
Io ci metterei due HS85BB o, per risparmiare, l'HS81. L'HS55 è un po' fragilino... non che in volo possa subire sforzi pazzeschi, è che la prima volta che metti male la fusoliera in macchina sgrani quello del timone al 100%...

L'HS81 anche è abbastanza fragile, ma il 55 è veramente di burro.
Vecchio 13 dicembre 11, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Il servo da usare per l'EasyGlider è un Hs81, o meglio ancora un HS82MG, l'hs85/mg buono ma sprecato per un gommolo.
Vecchio 13 dicembre 11, 17:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Il servo da usare per l'EasyGlider è un Hs81, o meglio ancora un HS82MG, l'hs85/mg buono ma sprecato per un gommolo.
Appunto... avevo consigliato l'HS85BB, con gli ingranaggi in plastica ma con i cuscinetti, visto che costa qualche Euro meno dell'82MG... Se si vuol spendere ancora meno c'è l'81, ma senza i cuscinetti e con ingranaggi di pastafrolla.
Vecchio 13 dicembre 11, 18:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Appunto... avevo consigliato l'HS85BB, con gli ingranaggi in plastica ma con i cuscinetti, visto che costa qualche Euro meno dell'82MG... Se si vuol spendere ancora meno c'è l'81, ma senza i cuscinetti e con ingranaggi di pastafrolla.
Ehehhe io avevo capito l'85mg, il bb manco lo tengo in considerazione..
L'81 pero' ha la doppia vita
Di solito si sgrana il Terzo ingranaggio , basta girarlo di 180 gradi e si riparte... (quante volte l'ho fatto in pendio)
Vecchio 14 dicembre 11, 12:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Hs65hb

in verità esiste anche una via di mezzo tra il 55 e l'81 è l'HS65HB, secondo me ha caratteristiche ideali per modelli di questo tipo

Coppia Kg*cm 1,5 (4,8V)-1,9 (6,0V)
Velocità sec/60° 0,16 (4,8V)-0,13 (6,0V)
Dimensioni 24x12x24 mm
Peso 12,8 g

ne ho un paio e secondo me sono veramente tosti, gli ingranaggi sono in Karbonite, che è una via di mezzo tra il nylon ed il metallo.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks