| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2011
| servocomando chi mi può spiegare
visto che ho distrutto il mio easy gliger e volendo ricomprare solo il kit a questo punto ho bisogno di cambiare anche i due servocomandi della coda che si sono rotti! da inesperto vedo che ce ne sono un migliaio allora quali scegliere? 7gr 14gr? cosa devo quardare in base al modello da attrezzare? digitale o analogico, quale è la differenza? mi accontenterei di un prodotto non costosissimo anche se qualcuno dirà ( chi più spende più risparmia ! ) io metto questo link per vedere se il prodotto può andare bene GWS Servocomando IQ-140BB Mini 14 g - 1,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o magari spendere di più Futaba Servocomando S 3115 - 2,8 (4,8V)-0,15 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore considerando anche ricevente futaba se dovesse influire grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
innanzitutto i servi si distinguono in base alle loro caratteristiche meccaniche: le principali sono dimensioni, peso e forza. Mentre dimensioni e peso non hanno bisogno di essere commentati, per "forza" si intende la coppia che il servo riesce ad applicare al suo braccetto e si esprime in Kg/cm (Kili al centimetro); ad esempio un servo da 1,6Kg di coppia potrà esercitare una trazione (o spinta) di 1,6 Kg se il tirante è applicato ad 1 cm dall'asse del servo, 0,8 Kg se il tirante è applicato a 2cm dall'asse e così via. Una regola "standard" dice di usare per gli alettoni dei servi che abbiano una forza almeno uguale al peso dell'aereo, quindi per un aereo che pesa 800gr dovrò usare un servo da almeno 800gr/cm o superiore e, per la solita regola della prudenza, monterò dei servi da almeno 1,2-1,5Kg/cm. Le dimensioni ed il peso del servo vengono di conseguenza. Una volta dimensionato il servo che dobbiamo usare, decidiamo quanto vogliamo spendere e/o quanto debba essere affidabile/preciso. Un servo economico darà certamente meno affidabilità di uno di marca, uno digitale sarà più preciso di uno analogico. Poi ci sono altri parametri di cui tenere conto: la velocità di esecuzione, l'angolo che il servo può coprire, il materiale con cui sono costruiti gli ingranaggi (da cui dipende l'affidabilità), etc... Infine, fortunatamente la compatibilità tra servo e radio è pressocchè universale... ![]() Carlo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() |
..... Mentre dimensioni e peso non hanno bisogno di essere commentati, per "forza" si intende la coppia che il servo riesce ad applicare al suo braccetto e si esprime in Kg/cm (Kili al centimetro); [/QUOTE] Purtroppo a volte la coppia è indicata, soprattutto su siti americani, in once/pollice. Allora è utile una tabella di conversione... esempio questa: SuperDroid Robots - Robots, Robot Parts, Custom Robots, All Terrain Robots, Vector Robots |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
in ogni caso stai nella classe 14 gr, più piccoli no, in realtà l' HS55 è un 12 gr. Ultima modifica di batman : 13 dicembre 11 alle ore 17:14 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
L'HS81 anche è abbastanza fragile, ma il 55 è veramente di burro.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Il servo da usare per l'EasyGlider è un Hs81, o meglio ancora un HS82MG, l'hs85/mg buono ma sprecato per un gommolo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Se si vuol spendere ancora meno c'è l'81, ma senza i cuscinetti e con ingranaggi di pastafrolla.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
L'81 pero' ha la doppia vita ![]() Di solito si sgrana il Terzo ingranaggio , basta girarlo di 180 gradi e si riparte... (quante volte l'ho fatto in pendio)
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User | Hs65hb
in verità esiste anche una via di mezzo tra il 55 e l'81 è l'HS65HB, secondo me ha caratteristiche ideali per modelli di questo tipo Coppia Kg*cm 1,5 (4,8V)-1,9 (6,0V) Velocità sec/60° 0,16 (4,8V)-0,13 (6,0V) Dimensioni 24x12x24 mm Peso 12,8 g ne ho un paio e secondo me sono veramente tosti, gli ingranaggi sono in Karbonite, che è una via di mezzo tra il nylon ed il metallo.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |