| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2011 Residenza: Genova
| Setup e movimenti casuali motore
Stasera, approfittando di un po' di quiete mi sono messo a regolare i servi, manuale Hitec alla mano (sembra ben realizzato) Messe a 90° le squadrette, allineate le superfici mobili, ecc. ecc. e fin qui tutto ok. La cosa che mi ha lasciato un po' basito è questa: nel regolare la corsa massima degli alettoni (15mm), permanendo con lo stick di destra (mode 2) tutto a sinistra...quasi subito parte il motore per un paio di secondi, nonostante il Lock, poi si ferma. Riporto lo stick a 0, lo sposto tutto a sx e stessa cosa. Tutto questo non succede in nessun'altro azionamento. Ho provato ad allontanarmi con la Tx, a mettere un valore negativo al subtrim del canale 3 (motore). Sempre uguale. La Tx/Rx e il modello sono quelli in firma. C'è una spiegazione a tutto cio? P.S. L'elica è sempre nel cassetto. Buona serata a tutti.
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
@condor63 Assicurati, piuttosto, che il trim del canale motore sia al minimo, può darsi che spostando lo stick degli alettoni il movimento vada ad interessare in minima parte anche il potenziometro del motore e quindi se il trim non è tutto in basso è possibile avere anche una smotorata. N.B. Ho volutamente usato il condizionale, potrebbe non essere questa la causa del difetto.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi è anche venuto in mente la possibilità di un problema di contatti interno alla tx e che si manifesti solo con "quel" movimento. Appena ho un po' di tempo vado a controllare. @angel133: sì. Per attivare il motore devo "armare" come dici tu. Ieri sera però ho notato questa cosa solo dopo che avevo avviato il motore per prova. Devo capire se il problema si presenta anche a regolatore non armato. Grazie e buona serata.
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
La radio è nuova? Hai provato a utilizzare una memoria vergine? Sembra una miscelazione inserita (strana assai....... ma "abbiamo visto cose che voi umani"..... ![]() )
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| No. Presa usata qui sul mercatino. Esternamente è perfetta. L'ho aperta solo una volta per passare da Mode1 a Mode2 perché è questa la modalità usata dal mio maestro. Operazione piuttosto semplice, tutto sommato. Quando è arrivata ho fatto un reset totale. Cmq se mi dici così a questo punto la resetto di nuovo. Magari mi trascrivo solo i valori delle impostazioni (nessun mix) per non rifarle "live" con il modello, ma per il resto si può fare tranquillamente. ![]() Citazione:
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Bisogna che tu vada per prova ed errore perché potrebbe essere la radio o la ricevente. Quindi, io procederei cambiando la rx con un'altra equivalente, poi se il problema persiste è la radio, altrimenti era la rx. Ma comunque per tua informazione, se la radio funziona bene quando inserisci il LOCK non ci sono santi, il motore non deve partire in nessun caso, né quando dai gas, né per miscelazioni verso il canale motore (3). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Pure i servi sono molto più silenziosi e stabili nel loro funzionamento e non ci sono indecisioni di sorta. Sono un po' preoccupato per domenica mattina: "dovrebbe" (meteo permettendo) avvenire il mio battesimo e non vorrei partire già con handicap di tipo HW, oltre agli inevitabili miei... Se il modello sopravvive al suo primo volo penso che mi farò prestare una ricevente da 2,4 GHz "spare" dal mio maestro, giusto per capire se è un problema di tx o rx o di tutt'e due. Per ora vado di 40 MHz e incrocio le dita, ma se c'è ancora qualcosa che dovrei sapere sono pronto ad accettare tutti i consigli che vorrete darmi. ![]() Grazie a tutti!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |